CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 21 gennaio 2011

“PEDAGOGIA E TEATRO: CONTRADDIZIONI E PROSPETTIVE”, A UDINE VASILIEV INCONTRA I FORMATORI TEATRALI DEL NORD ITALIA

Docente, insegnante, educatore, formatore o maestro? Quale è il ruolo del pedagogo oggi in Italia? Quale dovrebbe essere il livello di scientificità del suo sapere? Quali metodiche possono avvicinare il suo lavoro alla scena contemporanea? E ancora, quali pratiche organizzative lo qualificano? E soprattutto quali lo negano o lo degradano?
Attorno a questi interrogativi si sviluppa la riflessione di “PEDAGOGIA E TEATRO: CONTRADDIZIONI E PROSPETTIVE”, l’incontro tra il Maestro russo Anatolij Vasiliev e i formatori teatrali del nord Italia in programma per mercoledì 26 gennaio (dalle 17.30 alle 21.30), ospitato dalla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.
L’incontro è organizzato all’interno dell’articolata proposta di ISOLA DELLA PEDAGOGIA da Fondazione di Venezia/Euterpe, Fondazione Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e Civica Accademia Arte Drammatica “Nico Pepe”.
Saranno presenti esponenti delle maggiori accademie del nord Italia.

Il progetto ISOLA DELLA PEDAGOGIA vede protagonista a Venezia Anatolij Vasiliev, uno dei più autorevoli nomi del panorama teatrale internazionale, erede vivente di Stanislavskij e già direttore del Teatro Scuola d'Arte Drammatica di Mosca; il percorso ha il suo cuore in PEDAGOGIA DELLA SCENA, un corso internazionale pluriennale di formazione, diretto dal Maestro e dedicato a 30 allievi-pedagoghi, nella convinzione che “di tutte le arti, la più importante è l’educazione all’arte”.
Il progetto si sposta dunque per un giorno dal Veneto al Friuli Venezia Giulia ed è programmato appositamente alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, unica istituzione accademica del Nordest italiano.
Le domande che faranno da fil rouge alla giornata di Udine stanno sullo sfondo dell’intero progetto ISOLA DELLA PEDAGOGIA: l’incontro “PEDAGOGIA E TEATRO: CONTRADDIZIONI E PROSPETTIVE” si pone dunque come uno scambio di esperienze ed opinioni fra Anatolij Vasiliev e i formatori del settore, per avviare una riflessione sui problemi della pedagogia teatrale e sviluppare proposte di intervento.
Alla base dell’incontro, la convinzione che la formazione sia un fattore strategico per il teatro, e non solo; è infatti giudizio condiviso da economisti ed esperti che proprio una formazione sempre più qualificata possa aiutare a far fronte alla gravissima crisi odierna: e il teatro è certamente chiamato a fare la sua parte in questo processo.
Dopo i saluti del Sindaco di Udine Furio Honsell, di Claudio de Maglio, direttore della Civica Accademia d'Arte Drammatica “Nico Pepe”, e di Gianpaolo Fortunati, vice presidente della Fondazione di Venezia, i lavori saranno introdotti da Maurizio Schmidt, responsabile scientifico di ISOLA DELLA PEDAGOGIA. Seguirà la lectio magistralis di Anatolij Vasilev e sarà poi la volta dei responsabili delle scuole di teatro e dei progetti di formazione professionale del nord Italia; sarà inoltre presente il gruppo internazionale di docenti che sta dando vita al progetto ISOLA DELLA PEDAGOGIA.
Seguirà infine un dibattito, con focus sulla costruzione e la messa in rete di un dialogo con il mondo della formazione.

Dati i posti limitati è necessario effettuare la prenotazione.


PEDAGOGIA E TEATRO: CONTRADDIZIONI E PROSPETTIVE
Il programma

ORE 17,30
Saluti di
Furio Honsell, Sindaco di Udine
Claudio De Maglio, direttore Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”
Gianpaolo Fortunati, vicepresidente Fondazione Venezia

ORE 18
Introduzione
Maurizio Schmidt, responsabile scientifico del progetto L’Isola della Pedagogia

ORE 18,20
Intervento di Anatolij Vasiliev

ORE 19
Contributi dei responsabili delle scuole di teatro e dei progetti di formazione professionale del nord Italia

A seguire: discussione


Per informazioni:

Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe
Tel. 0432 504340 - info@nicopepe.it www.nicopepe.it
ISOLA DELLA PEDAGOGIA Fondazione di Venezia/Euterpe Venezia
Tel. 041 220930-34, 3408431135 - isoladellapedagogia@gmail.com
isoladellapedagogia.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *