CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 20 gennaio 2011

TEATRO BELLI: Caracreatura di Pino Roveredo

Arriva a Roma al Teatro Belli Caracreatura di Pino Roveredo

regia di Franco Però con Maria Grazia Plos. 

Dal 25 al 30 gennaio arriva al Teatro Belli di Roma "Caracreatura" di Pino Roveredo,  produzione La Contrada – Teatro Stabile di Trieste -  che dallo scorso anno è in tournèe in Italia con grande successo di pubblico e critica.

Tratto dal romanzo omonimo e adattato per le scene dallo stesso Roveredo, "Caracreatura" è il terzo testo dell'autore triestino allestito dallo Stabile privato triestino dopo Ballando con Cecilia e Capriole in salita.

In scena c'è una madre che inizia il racconto di una vita normale di sacrifici e affetto profondo. Al centro c'è un figlio, amatissimo, che si osserva crescere con mille aspettative fino al giorno terribile della scoperta che la caracreatura ha gettato via il futuro per pochi attimi di felicità artificiale. Marina è una donna di mezza età con una storia di fatiche, abbandoni e violenze familiari alle spalle, ma con una voglia di riscatto mai venuta meno. La vita pare averla condotta alle soglie di una esistenza serena assieme al marito e al figlio Gianluca, ma qualcosa s'incrina. Il ragazzo smarrisce se stesso con l'affidare la sua giovinezza a droghe sempre più pesanti e finisce in carcere; il marito muore lasciandola sola ad affrontare una tragedia così grande.

Ed ecco allora profilarsi l'odissea di questa Madre, plebea e sublime, volgare e delicata, che farà di tutto per salvare la sua caracreatura, fino ad un gesto d'amore estremo e sorprendente.

Pino Roveredo si è affermato nel panorama letterario italiano affrontando tematiche difficile e scomode come l'alcolismo, il manicomio, la droga o il carcere. Ha esordito nella narrativa nel 1996 con "Capriole in salita" (oggi adottato come libro di testo in oltre cento scuole italiane). Successivamente pubblica alcune raccolte di racconti e diversi romanzi, vincendo nel 2005 il 43° Premio Campiello (e diversi altri premi letterari) con "Mandami a dire". Accanto alla sua fervente attività di scrittore (nel 2009 è uscito "Attenti alle rose" e nel 2010 "La melodia del corvo"), Roveredo collabora come opinionista con diversi quotidiani ed è impegnato da anni nel sociale, prima come operatore degli alcolisti in trattamento e poi come responsabile del Centro Studi della Comunità di San Martino al Campo.

Protagonista di "Caracreatura" è Maria Grazia Plos, l'attrice friulana che fa parte da tanti anni della compagnia stabile della Contrada: con questa prova, Plos aggiunge un altro struggente ed emozionante figura alla sua galleria di personaggi, dimostrandosi ancora una volta duttile nel trasformarsi in scena dai ruoli più comici a quelli fortemente drammatici.

Approdata alla Contrada nel 1983, dopo il diploma alla Civica Scuola di Recitazione "Nico Pepe" di Udine, Maria Grazia Plos ha iniziato una lunga collaborazione con lo Stabile di Trieste, partecipando a diversi spettacoli di teatro ragazzi e in seguito a tutti gli allestimenti di inaugurazione della stagione. Ha lavorato sotto la direzione di Francesco Macedonio, Patrick Rossi Gastaldi, Mario Licalsi, Giorgio Pressburger, Antonio Salines e tanti altri e figura tra gli interpreti di entrambi gli spettacoli di Pino Roveredo prodotti dalla Contrada: Ballando con Cecilia, presentato nel 2001 al Festival di Todi e al Mittelfest, e Capriole in salita.

Con Maria Grazia Plos troviamo in scena Julian Sgherla, giovane attore diplomato al primo Corso biennale per Allievi Attori dell'Accademia Teatrale "Città  di Trieste", che in "Caracreatura" veste i panni del figlio della protagonista. Piccolo cammeo in scena per Riccardo Maranzana, che compare solamente in video. L'attore, che qui interpreta il marito scomparso, viene evocato nei ricordi di Marina.

Dirige lo spettacolo Franco Però, alla sua prima regia per la Contrada. Diplomato all'Istituto d'Arte Drammatica di Trieste nel 1974, Però ha lavorato come attore e aiuto-regista con Aldo Trionfo, Franco Enriquez e Gabriele Lavia (del quale è stato assistente fra il 1980 e il 1983). Tra le sue numerose regie di prosa, Però dirige spettacoli di David Mamet, Sam Shepard, Claudio Bigagli, Enzo Siciliano, Alan Ayckbourn, Per Olov Enquist, Noël Coward, Athol Fugard, Beckett, Paul Claudel, Edward Albee, Marivaux, Albert Camus e tanti altri.

Per "Caracreatura", le scene e i costumi che ricreano l'atmosfera dei personaggi di Roveredo sono stati ideati da Andrea Stanisci. Carlo Moser ha curato gli effetti sonori, Maurizio Bressan le riprese video, mentre la voce del giornale radio è di Adriano Giraldi. 

Con cortese preghiera di pubblicazione

                                                L'Ufficio Stampa

TEATRO BELLI

piazza Sant'Apollonia, 11a – Tel. 065894875

info@teatrobelli.itwww.teatrobelli.it 

dal 25 al 30 gennaio

dal martedì  al sabato alle 21,00 – domenica alle 17,30

Prezzi: interi € 18,00 – Ridotti € 13,00 

la Contrada – Teatro Stabile di Trieste

presenta 

Maria Grazia Plos

in

Caracreatura

di Pino Roveredo

tratto dall'omonimo romanzo di Pino Roveredo 

regia

Franco Però 

con Julian Sgherla 

e con Riccardo Maranzana nel ruolo del padre 

scene e costumi Andrea Stanisci 
 

effetti sonori    riprese video    voce del giornale radio

          Carlo Moser         Maurizio Bressan                     Adriano Giraldi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *