CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 2 marzo 2011

All'Auditorium Comunale nuovo weekend con la danza del Karalis Ballet


Prosegue ancora a passo di danza la rassegna Cagliari a Teatro 2011. La manifestazione nata nel 2010 come attività collaterale della Scuola D’Arte Drammatica, ritaglia altri due appuntamenti dedicati alle coreografie del corpo di ballo fondato dall’artista Elena Sakharova: il Karalis Ballet.

La compagnia diretta dalla coreografa e regista russa, è la protagonista del balletto drammatico in un atto “Carmen” in programma sabato 5 marzo alle ore 21 all’Auditorium Comunale di Piazzetta Dettori.

Il dramma del tradimento, della gelosia, del decadimento morale si intravedono nella rilettura proposta dal coreografo Alberto Alonso, della celebre opera lirica di Georges Bizet tratto dalla novella omonima di Prosper Mérimée. Nell’interpretazione del balletto diretto da Elena Sakharova, la scena si apre nell’immaginaria piazza del mercato di Siviglia, con il cambio della guardia e l’uscita delle sigaraie dalla fabbrica, tra le quali spicca Carmen. Lei, una bella gitana, è la più vivace di tutte e per attirare l'attenzione del brigadiere Josè muove i passi di una voluttuosa habanera.

Rientrata a lavoro, Carmen si azzuffa con una compagna e sarà proprio Josè che la arresta. L’uomo però è innamorato e invece di condurla in prigione la fa scappare. Per aver mancato al suo dovere viene imprigionato. Riacquistata la liberta si mette a cercare la giovane, ma quando la trova, Carmen è in compagnia di zingari e contrabbandieri. Josè pur di stare vicino a lei si aggrega al gruppo. Però non è felice, si sente trascurato dalla donna, inoltre è tormentato dalla gelosia per il torero Escamillo, anche lui attratto dalla signorina, per questo i due uomini litigano spesso. Il giorno di festa a Siviglia c’è la corrida e Carmen promette al torero il suo amore. Ma sopraggiunge Josè che la supplica di restare al suo fianco, Carmen però lo respinge e lui in preda alla gelosia la uccide con una pugnalata.

La “Carmen” è interpretata sul palcoscenico dai danzatori Rachele Montis, Sergey Sakharov, Uwe Endler, Stefania Sulis, Elena Sakharova, Stefania Piras, Roberta Serra, Valentina Pilia, Giorgia Puddu. La scena degli zingari è stata realizzata da Inessa Galaeva, le scenografie da Uwe Endler.

Il giorno dopo, domenica 27 il Karalis Ballet si ripresenta alle 19 all’Auditorium di Piazzetta Dettori, per la replica di “Donde muere el tango” realizzato da Roberta Serra con le coreografie e le scenografie a cura di Uwe Endler.

Il fascino, la sensualità, l’erotismo e il pathos dei passi di danza più noti dell’Argentina un avvincente connubio tra tango e teatralità, sono interpretati sul palcoscenico da Rachele Montis, Sergey Sakharov, Elena Sakharova, Uwe Endler, Stefania Sulis, Diego, Stefania Piras, Roberta Serra e Valentina Pilia.

In un magazzino apparentemente abbandonato di un quartiere residenziale, quando tutto tace, tre donne iniziano a pulire il locale, ma un improvviso sottofondo musicale le travolge e iniziano un passo a due con la loro scopa. Richiamati dalle luci e dai rumori arrivano uomini e donne che durante il giorno hanno una vita normale, seguono i canoni della quotidianità, ma al calar della notte si liberano dei rigidi vestiti, indossano abiti sensuali e si abbandonano al tango tra seduzione e passione. Il locale è frequentato anche da due bellissime prostitute, tra loro c'è una forte rivalità che si spinge oltre il gioco della seduzione. In questo crescendo d’emotività tra rabbia, tradimento, amore e vendetta, le due rivali impugnano un coltello per un duello all’ultimo sangue.

La rassegna è organizzata con il coordinamento della Scuola D’Arte Drammatica in collaborazione con il Comune di Cagliari e con un contributo della Provincia.



Info:
Scuola D’Arte Drammatica
Auditorium Comunale
Piazza G.M. Dettori, 8 Cagliari
tel: 070 73 21 181
fax: 070 73 21 211
cell: +39 333 68 53 960
e mail: info@scuoladiteatrocagliari.it
web: www.scuoladiteatrocagliari.it


Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell: +39 392 46 50 631
cell: +39 377 43 53 413
e mail: ant.rombi@gmail.com
e mail: antorombi@tiscali.it









Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *