CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 11 marzo 2011

“ASSAGGIAMI”: MITIPRETESE E CAMILLERI, UNO SGUARDO TRAGICOMICO SU PIRANDELLO

Scovare il lato grottesco che si cela dietro alle umane miserie; svelarne gli aspetti ridicoli, raccontarli con toni tragicomici: e realizzare l’intera operazione insieme a una delle penne più ironiche del panorama letterario contemporaneo. Si avvale della consulenza drammaturgica di Andrea Camilleri il testo “FESTA DI FAMIGLIA”, da Luigi Pirandello, che Mitipretese porta in scena al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE) sabato 12 marzo (ore 21) all’interno della sezione “Fuoriclassico” del cartellone “ASSAGGIAMI: CONSUMARE SENZA MODERAZIONE”.
Lo spettacolo, vincitore del premio Alabarda d’Oro per il miglior spettacolo 2010, è la seconda produzione della compagnia dopo il successo di “ROMA ORE 11” di Elio Petri, che nel 2007 aveva fatto aggiudicare a Mitipretese il premio Eti – Gli Olimpici del Teatro come miglior spettacolo di innovazione.
“FESTA DI FAMIGLIA” sviluppa una riflessione sulle dinamiche violente all’interno di un nucleo familiare. “Siamo partiti da Pirandello – racconta la compagnia -, un autore che conosce a fondo la nostra realtà. Abbiamo isolato le scene che ci sembravano centrate sul nostro tema, abbiamo scambiato le battute tra i personaggi, abbiamo cambiato genere ai personaggi, abbiamo creato un nuovo personaggio da due, tre altri personaggi già esistenti. Abbiamo pensato che Camilleri, grande conoscitore di Pirandello e maestro di ironia, potesse essere la persona più adatta per consigliarci in questo lavoro; e invece ne è nato un vero e proprio sodalizio, un vero e proprio progetto comune”.
Scritto da Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti e Mariàngeles Torres, autrici di testo e regia e interpreti in scena insieme a Diego Ribon e Fabio Cocifoglia per un cast acclamato dalla critica, “FESTA DI FAMIGLIA” narra il giorno del sessantesimo compleanno della capostipite, la madre, Ignazia. Le figlie le hanno organizzato una piccola festa a sorpresa. La madre, con un gran mal di denti, offesa del fatto che nessuno si sia ricordato del suo compleanno, uscirà per comprarsi da sola lo champagne per festeggiare, e gli altri, in un’apparente calma ritrovata, potranno preparare la festa. Al suo ritorno Ignazia troverà la sorpresa: dopo una canzone di benvenuto, tutti, con la maschera dell’allegria e tra tipici convenevoli familiari, si dispongono attorno al tavolo per la cena. Ma qualcosa non va come dovrebbe andare: e la festa procederà tra sgradevolezze e canzoni di famiglia.

I biglietti per “FESTA DI FAMIGLIA” (13 euro intero, 10 euro ridotto, 2.50 euro con card Giovani a Teatro) sono acquistabili all’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sono in vendita anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano fino al giovedì mattina. I biglietti, inoltre, si possono prenotare su www.teatrovilladeileoni.it oppure acquistare online su www.greenticket.it. I giorni di spettacolo la biglietteria del Teatro apre un’ora prima della rappresentazione.

Prosegue con successo, in occasione della rassegna “ASSAGGIAMI”, la golosa novità “sostenibile” per il pubblico, ilnuovo punto di ristoro equobar nel foyer del teatro, collocato nel seminterrato di Villa dei Leoni. L’equobar, il primo a essere attivato in provincia di Venezia, è gestito dai volontari della cooperativa sociale AlterATTIVA e offre prodotti equosolidali e a km zero.
L’equobar sarà aperto al pubblico a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

“ASSAGGIAMI: CONSUMARE SENZA MODERAZIONE”, la stagione di prosa 2010-2011 del Teatro Villa dei Leoni di Mira, è promossa da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.
La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia.
INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 – info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *