CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2011

festival del teatro d'impresa


Associazione Italiana Formatori

1° FESTIVAL DEL TEATRO D’IMPRESA

Bologna, 11-12 giugno 2011





CALL FOR “FESTIVAL DEL TEATRO D’IMPRESA”





Nell’ambito della prima edizione del “Festival del Teatro d’Impresa” promosso dall’Associazione Italiana Formatori (AIF) e che avrà luogo a Bologna l’ 11-12 giugno 2011, si propone come uno dei momenti più caratterizzanti - e di maggior interesse e coinvolgimento per la nostra comunità professionale - della manifestazione.



Il festival del Teatro d’Impresa si rivolge infatti direttamente alle aziende di ogni settore, ai professionisti della formazione (responsabili aziendali e formatori aziendali, società di formazione/consulenza, consulenti e formatori liberi professionisti, educatori, ecc.) e anche ai giovani che cominciano a operare nei mondi del teatro e della formazione.



L’obiettivo del comitato di progetto del Festival del Teatro d’Impresa è quello di tracciare una “mappa” aggiornata delle più significative applicazioni formative ispirate dal teatro e, in senso più ampio, dai linguaggi narrativi e metaforici.



La valutazione delle pratiche e delle applicazioni formative che saranno presentate sarà svolta, a suo insindacabile giudizio, dal Comitato di progetto del Festival del Teatro d’Impresa. Ai fini della valutazione, assumono particolare rilievo le loro caratteristiche/potenzialità sotto il profilo sia dell’innovazione metodologica che della fruibilità.



La presentazione delle pratiche/applicazioni/prodotti selezionati avverrà a Bologna nel corso della sessione dedicata. Il pubblico presente alle sessioni sarà chiamato a esprimere un giudizio sulle applicazioni ritenute più “efficaci” e “coinvolgenti”.



Le performances più votate saranno oggetto di specifici riconoscimenti “AIF Festival del Teatro d’Impresa” assegnati da AIF (Presidenza e Comitato di Progetto Festival del Teatro d’Impresa) e saranno pubblicizzate sia all’interno che all’esterno dell’Associazione, secondo modalità preventivamente comunicate e concordate con gli interessati.













Sono previste 2 distinte Sezioni in base alla tipologia dei partecipanti, con distinti riconoscimenti:





  • SEZIONE “SENIOR”



Riservata ai progetti realizzati da formatori senior.

In totale sono a disposizione 12 posti.



  • SEZIONE “GIOVANI”



Riservata ai progetti presentati da giovani formatori o studenti regolarmente iscritti a Università o Scuole di Teatro (pubbliche o private).

In totale sono a disposizione 8 posti.





Tali progetti potranno essere presentati dagli studenti (singoli o gruppi):

  • in maniera autonoma (se privi di “committenza/sponsorizzazione” pubblica

da parte dell’ente universitario o didattico)

  • attraverso l’Università o Scuola (nel caso vi sia una forma di “committenza/sponsorizzazione” pubblica da parte dell’ente universitario o didattico). 1







REQUISITI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI/ APPLICAZIONI AL FESTIVAL DEL TEATRO D’IMPRESA



La partecipazione al presente “Call For” mediante invio di abstract è GRATUITA (per tutte le Sezioni sopra indicate).



La presentazione delle applicazioni selezionate ad opera del Comitato di Progetto alla 1° edizione del Festival (e le successive azioni di diffusione/promozione) comportano invece (con l’eccezione della Sezione Giovani - vedi oltre) tassativamente l’iscrizione al FESTIVAL DEL TEATRO D’IMPRESA con il pagamento della quota nella misura prevista rispettivamente per i soci e i non soci. 2



ART. 1

Tutti coloro che intendono partecipare al presente “Call For” (per ognuna delle Sezioni sopra indicate) dovranno inviare un abstract (in formato “word” o “pdf”) all’indirizzo mail AIF dedicato festivalteatrodimpresa@gmail.com. L’abstract potrà contenere rimandi a specifici link (siti web, reti sociali, repository, ecc.) o potrà essere corredato da “demo” audiovisive (filmati, foto, immagini, ecc. della durata massima di 10 minuti) che dovranno comunque pervenire, entro il termine sotto indicato, unicamente e pena l’esclusione, all’indirizzo mail dedicato festivalteatrodimpresa@gmail.com o all’indirizzo postale AIF - Associazione Italiana Formatori, Via A. Da Recanate, 2 – 20124 Milano (con l’indicazione sul plico della dizione “PER FESTIVAL DEL TEATRO D’IMPRESA”). Per i supporti da trasmettere per via postale, saranno accettati supporti correnti (cd e dvd) e applicazioni in versioni software comunemente utilizzate.



L’ “abstract” dovrà illustrare sinteticamente quanto meno:

  • titolo dell’opera e autore

  • descrizione dell’opera e degli obiettivi formativi e/o comunicativi che si propone di raggiungere

  • videoregistrazione e/o copione dell’opera

  • recapiti della società, compagnia o professionista che propone lo spettacolo

  • nominativo, anagrafica a cv degli attori presenti e della regia



Il termine ultimo per la presentazione degli abstract e delle eventuali materiali è il 15 maggio 2011. Farà fede la data di trasmissione della mail e il timbro per eventuali spedizioni postali.



Ai partecipanti selezionati verrà data tempestiva comunicazione via mail e postale.





ART. 2

I testi possono essere di autori italiani o stranieri ma dovranno essere in lingua italiana. La durata dello spettacolo dovrà essere rigorosamente compresa tra i dieci ed i venti minuti.

Dovrà essere specificato se si tratta di opera edita o inedita e se versione integrale oppure si tratta di un estratto.


ART. 3

Nel caso il numero di richieste superi la disponibilità di posti (12 per i senior e 8 per i giovani) la selezione verrà effettuata, in modo inappellabile, dal comitato scientifico. Le selezioni avverranno entro il 20 maggio 2011 e sarà comunicata l'ammissione entro il 25 maggio 2011. I soggetti dovranno confermare la partecipazione entro il 5 giugno 2011 pena l'esclusione dal Festival.


ART. 4

I partecipanti dovranno rilasciare liberatoria sull'utilizzo delle immagini e delle riprese effettuate durante il festival.


ART. 5

Non sono previsti premi in denaro e nessun tipo di rimborso per i partecipanti.


ART. 6

Non è prevista la possibilità di utilizzare scenografie o piante luci e gli spettacoli si svolgeranno in acustica.







IL COMITATO DI PROGETTO

AIF FESTIVAL DEL TEATRO D’IMPRESA

1 N.B.: IL COMITATO DI PROGETTO SI RISERVA –IN NOME E PER CONTO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI- DI CONTATTARE LE STRUTTURE UNIVERSITARIE/SCOLASTICHE DI RIFERIMENTO RELATIVAMENTE AI PROGETTI PERVENUTI AD AIF IN MANIERA AUTONOMA DA PARTE DI STUDENTI (SINGOLI O GRUPPI).


2Gratuito per i soci AIF Junior; Euro 50,00 per i soci AIF, collettivi o individuali; Euro 200,00 + Iva per i non associati. L’iscrizione ad AIF potrà essere effettuata entro e non oltre il 31 maggio 2011 e avrà durata sino al 31.12.2011; per l’importo delle quote, in funzione della tipologia di soci, si rimanda al sito www.aifonline.it.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *