CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2011

Generazioni Glocal ha il suo catalogo


A pochi giorni dalla chiusura la mostra Generazioni Glocal ha il suo catalogo. Il volume pubblicato dalla Soter editrice, sarà presentato durante una conferenza stampa in programma venerdì 18 marzo, alle ore 11,30 nella sede della Provincia di Cagliari a Palazzo Regio (Piazza Palazzo, quartiere Castello). All’incontro intervengono la curatrice della mostra e autrice dei testi Sonia Borsato (Direttore di Su Palatu-spazio culturale per la fotografia di Villanova Monteleone), l’ideatrice del progetto Lorena Carboni (poetessa e autrice radiofonica, organizzatrice del festival Traghetti di Poesia a Cagliari), lo scrittore e critico d’arte Gianni Murtas, l’editore della Soter Salvatore Ligios e il fautore dell’intera iniziativa, il Presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia. Pubblicato dalla casa editrice specializzata in libri d’arte e sulla cultura sarda, il catalogo distribuito gratuitamente dalla Provincia di Cagliari, arriva a suggellare il percorso di “Generazioni Glocal - Itinerari artistici dagli anni Ottanta al Duemiladieci in Sardegna” avviato appunto con le 35 opere a parete, esposte dal 3 febbraio al 20 marzo 2011 all’Exmà centro comunale d’arte e cultura di Via San Lucifero a Cagliari. Le 120 pagine del catalogo con i testi Sonia Borsato racchiudono il tentativo di eseguire una prima mappatura seppure parziale, del fermento artistico nell’isola, infatti, il volume, così come l’esposizione all’Exmà prima, non ha la pretesa di coprire la completa panoramica di trent’anni d’arte in Sardegna e ancora meno vuole storicizzare formalmente i tre decenni presi in esame. Generazioni Glocal vuole indicare uno tra i tanti itinerari possibili, marcando l'accento su alcune tappe rispetto ad altre, declinando principalmente il tema dell'ibridazione attraverso le opere di artisti che negli anni presi in esame, hanno concentrato l’attenzione e le rispettive opere su quei percorsi fertili alla contaminazione con altre forme di linguaggio: il fumetto, il cinema e in particolare la fotografia.
Il catalogo si presenta come una sorta di diario di viaggio: ogni decennio è corredato da una cronologica con gli avvenimenti più significativi del periodo che, oltre a ricreare il “clima” di quegli anni, rende giustizia all'operare degli artisti. Come considerazione finale sull’intero progetto appare più che esauriente quanto afferma Sonia Borsato nella sua introduzione al catalogo “… Generazioni Glocal vorrebbe essere il primo sasso lanciato nello stagno che genera ondate di discussioni, considerazioni, meditazioni e nuove partenze. Smuovere, insomma, quel placido specchio d’acqua che sembra essere il panorama artistico sardo, attivo, certo, dinamico, ovvio ma “composto” ed “educato”, in un certo senso. Quello che si è tentato di fare è stato mettere in evidenza trasformazioni artistiche e sociali, insieme ad alcune più specificamente fotografiche, che potessero dar vita a considerazioni che, riflettendo sul passato, potessero illuminare il presente e costruire ponti verso il futuro”. Artisti in catalogo: Danilo Sini, Antonio Mallus, Pino Squintu, Pinuccia Marras, Leonardo Boscani, Aldo Tilocca, Erik Chevalier, Gianfranco Pintus, Greta Frau, Marco Moretti, Enrico Corte, Pastorello, Andrea Nurcis Giorgio Urgeghe, Gavino Ganau, Pietrolio, Josephine Sassu, Fabiola Ledda, Gianni Ruggiu, Le industrie invisibili (compagnia di produzioni artistiche” fondata nel 2001 da Stefano Cossu), Y Liver (duo artistico creato nel 1999 da David Liver e Rugiada Cadoni), Gianfranco Setzu, Cristian Chironi, Giulia Casula, Giuliano Sale, Paolo Carta, Silvia Argiolas, Silvia Idili, Stefano Serusi, Carlo Spiga, Narcisa Monni, Cristina Meloni, Vittoria Soddu, Marco Lampis e Pietro Mele.


L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio della Provincia di Cagliari e con la collaborazione di Sa Domo e la Soter Editrice. Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell: +39 392 46 50 631
cell: +39 377 43 53 413
e mail: ant.rombi@gmail.com
e mail: antorombi@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *