CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2011

Buchi nel cuore spettacolo sulla violenza domestica

Da martedì 3 a sabato 7 maggio 2011 - ore 20.45

Produzione Crexida e Compagna del Teatro dell'Argine - Itc Teatro

con il sostegno del Comune di Bologna - Settore Cultura e Provincia di Bologna - Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità

BUCHI NEL CUORE

di Pietro Floridia e Angelica Zanardi

regia di Pietro Floridia

con Angelica Zanardi

scene di Nicola Bruschi

suono di Alessandro Saviozzi

tecnica di Fabrizia Cacicia

 

Una donna alla porta si affaccia dentro una casa. Si affaccia, quasi spiando dentro al proprio passato, nel tentativo, doloroso,di rimettere insieme i frantumi della propria vita e ricostruire un'identità andata in pezzi, un senso, una percezione del sé che le permetta di andare avanti. Al centro dei suoi ricordi l'uomo della sua vita con cui ha condiviso un sogno d'amore, con cui ha avuto due figli, ma che da marito amorevole si è trasformato in carnefice, in una spirale di violenza psicologica e fisica che ha rischiato di annullare la donna, di trasformarla in un nulla.

Il testo è costruito sulla base di ricerca incontri e interviste con donne che hanno subito violenza da parte del partner. Un fenomeno poco conosciuto nella sua reale diffusione, ma che esiste in tutti i paesi, attraversa tutte le culture, le classi, le etnie, i livelli di istruzione, di età, di reddito (la violenza domestica rappresenta la principale causa di morte e invalidità per le donne in età compresa tra i 16 e i 44 anni, in Italia il 31,9% delle donne è stata vittima di violenza). Per questo la parola chiave che ha guidato il lavoro è "invisibilità": invisibilità degli atti violenti dell'uomo sulla donna (spesso compiuti dentro casa, a porte chiuse); invisibilità delle ferite sul corpo della donna; invisibilità della vittima che raramente denuncia l'accaduto.

Lo spettatore fa i conti' con questa invisibilità, costretto dal regista a spiare a sua volta attraverso un gioco di specchi e a allertare tutti i sensi grazie all'interazione di video e suoni.

http://www.crexida.it

 
 

hanno detto di 'Buchi nel cuore'

 

' l'occhio dello spettatore sembra fare tutt'uno con quello della videocamera (Hystrio - Giuseppe Liotta)

 

'Invisibile e delicato è l'attacco scenico della Zanardi' (Quotidiano della Calabria - Emilio Nigro)

 

' Chi scrive, unico uomo in platea (...sente ndr) agre il senso di colpa' (Arteatro.it - Alessandro Toppi)

 

' Lo spettatore può vedere il corpo-oggetto della donna, (...) entra negli angoli di quella stanza dove si consumano quotidiane torture, ' (Dramma.org - Mario Giordano)

 

Lo spettacolo sarà a Roma, al Nuovo Teatro Colosseo, dal 10 al 22 maggio.

 
 

ORARI:  Feriali h 20.45

 

PREZZI:  Intero 16 € - Ridotti 13/10 €

 

www.teatrodellacooperativa.it

Via Hermada 8, Milano - tel. 02.64749997

 

Ufficio Stampa Compagnia Fiammetta Baralla e Marialuisa Giordano - 338.3500177 - retropalco@alice.it

Ufficio Stampa Teatro della Cooperativa: Maurizia Leonelli - 347.5544357 - maurizia.leonelli@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *