CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2011

DANTE CIGARINI, SANDRO BUZZATTI E GIGIO BRUNELLO I PROSSIMI PROTAGONISTI DI "SCENE DI PAGLIA"

Dall’omino del Tacabanda di Dante Cigarini che cammina per le strade suonando un organetto a manovella, alle vicende di un avo emigrato in un’America forse mai esistita interpretate da Sandro Buzzatti, fino ad arrivare ad un immaginario dialogo tra Gesù Nazareno e Pinocchio incarcerati, con i burattini di Gigio Brunello: sono questi i protagonisti e le storie che sabato 2 e domenica 3 lugliosaliranno sui palcoscenici di SCENE DI PAGLIA, il “Festival dei casoni e delle Acque” nelle terre della Saccisica curato da Fernando Marchiori.

Sabato 2 luglio, alle ore 11, Dante Cigarini animerà il centro storico di Piove di Sacco (PD) con “IL CONTASTORIE”: suonando l’organetto, i piatti e la grancassa, chiamerà a raccolta grandi e piccini per raccontare vecchie storie e mostrare trucchi e mirabilie dei tempi che furono. Nella prima parte dello spettacolo, il Contastorie proporrà la sua musica itinerante per le vie del paese, sotto i portici, tra i banchi del mercato; nella seconda parte gli spettatori, disposti in cerchio attorno a lui, lo vedranno animare i più strani personaggi con la tecnica del ventriloquo, ovvero con l’arte, molto antica e oggi poco conosciuta, di far parlare gli oggetti e i pupazzi.

La sera di sabato, alle ore 21, SCENE DI PAGLIA prosegue nella Corte Benedettina della Biblioteca Comunale di Legnaro (PD) con Sandro Buzzatti in “LUNGO LA TRACCIA”, scritto dal poeta Luciano Cecchinel. Tratto dall’omonima raccolta di liriche, pubblicata da Einaudi nel 2005, lo spettacolo è “un viaggio-pellegrinaggio in un’America che non esiste più, o che forse non è mai esistita, seguendo le tracce di un avo emigrato negli Stati Uniti nei primi anni del Novecento”. Fra sogni, suggestioni letterarie e folkloriche, questo è il filo narrativo del libro di Cecchinel come dello spettacolo. Un racconto sull’emigrazione veneta libero dalla retorica, che Buzzatti interpreta con riconoscenza, accompagnato dalle musiche di Francesca Gallo (fisarmonica e voce) e Andrea Facchin (chitarra e voce).
Al termine dello spettacolo Luciano Cecchinel incontrerà il pubblico insieme allo studioso Matteo Giancotti.

Domenica 3 luglio (ore 21) il primo finesettimana di SCENE DI PAGLIA si concluderà con Gigio Brunello e il Gran Teatrino della Marignananella Piazza Matteotti di Bovolenta (PD), sotto i bastioni del castello: “BEATI I PERSEGUITATI DALLA GIUSTIZIA PERCHÉ DI ESSI È IL REGNO DEI CIELI” è il titolo dello spettacolo in cui baracca e burattini si prestano, con coraggiosa irriverenza, a diventare lo scenario inedito di un colloquio tra il burattino più famoso del mondo e il Figlio dell’Uomo, intorno a una delle più toccanti beatitudini del Vangelo, quella che rende omaggio ai perseguitati a causa della giustizia. Gesù e Pinocchio, entrambi “figli di falegnami” e qui entrambi imprigionati, sorprendono per quante cose hanno da dirsi; non si fermerebbero più, parlano anche attraverso i muri: uno spettacolo, scritto da Brunello insieme a Gyula Molnár che lo dirige, i cui personaggi “indomabili, dal fondo delle opprimenti celle buie, non cessano di evocare abbaglianti paesaggi di luce e libertà” (Hystrio, 2010).


L’ingresso agli spettacoli è gratuito.


Informazioni e prenotazioni
T. 049.9709319 – 049.9709337
sms 3351836774
cultura@comune.piove.pd.it
www.comune.piovedisacco.pd.it
www.comune.codevigo.pd.it

SCENE DI PAGLIA è su Facebook: digitare Scene Di Paglia nel motore di ricerca interno.

SCENE DI PAGLIA 2011 – inserito nella RetEventi della Provincia di Padova – è promosso dai Comuni di Piove di Sacco, Codevigo, Arzergrande, Pontelongo, Legnaro, Brugine, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Candiana e Bovolenta, con Regione del Veneto, Provincia di Padova, RetEventi, Turismo Padova Terme Euganee, Bacino Turistico della Saccisica, Bacino Bibliografico della Saccisica e del Conselvano; con il sostegno del Centro Commerciale Piazzagrande, della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco e di Acegas-Aps; in collaborazione con Gruppo del Cason, Associazione Anziani della Saccisica “Mario Cappellari”, Legambiente Gruppo Arca di Noè – Associazione Nuova Scena, Nairi onlus, Pro Loco Codevigo Comitato della biblioteca di Bovolenta, Amici della biblioteca di Legnaro, Pro Loco Candiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *