CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2011

SCENE DI PAGLIA: CÉSAR BRIE IN ANTEPRIMA CHIUDE IL FESTIVAL DEI CASONI E DELLE ACQUE

Ultimi due giorni di programmazione per SCENE DI PAGLIA, il “Festival dei casoni e delle Acque” nelle terre della Saccisica curato da Fernando Marchiori. Protagonisti delle serate dell’ 8 e 9 luglio saranno Tam Teatrocarcere, la Sam Sax Family Band, Rio Terà de le tarante e il Maestro argentino César Brie, firma tra le più importanti del panorama teatrale internazionale, che presenta due spettacoli: la prima regionale di “NELLA TANA DEL LUPO” e “120 CHILI DI JAZZ” in anteprima per il festival.

Venerdì 8 luglio, il pomeriggio sarà dedicato a grandi e bambini con “LA STORIA DELL’APE BLU”, firmato da Serena Di Blasio per CTA: in scena a Villa Renier di Candiana (frazione Pontecasale, PD), lo spettacolo si concluderà con una merenda al miele per tutti i partecipanti.
Alle ore 21, al Casone Ramei di Piove di Sacco (PD), è la volta di “NELLA TANA DEL LUPO”: scritto e diretto da César Brie nel 1987, da allora, con diversi allestimenti, ha girato l’Europa e l’America Latina. Liberamente tratto da “Il lupo mannaro” di Boris Vian, lo spettacolo è interpretato da Isadora Angelini, Luca Serrani e Mia Fabbri, quest’ultima anche autrice dei pupazzi di scena. “NELLA TANA DEL LUPO” racconta la storia di Denis, un lupo vegetariano appassionato di calcio che colleziona i rottami degli incidenti sulla statale che passa sotto la sua tana. Ma un giorno il lupo si trasforma in uomo e visita la città. “Tra ristoranti, ubriaconi, scazzottate, fughe dalla polizia e altre delizie della civiltà, il pacifico lupo diventa il re della notte - scrive Brie -. Ma l’incontro con Angelica si trasformerà in una storia d’amore e in viaggio di nozze canteranno, con John Lennon come autista, il sogno di un mondo in cui gli uomini possano finalmente vivere in pace”.
Al termine dello spettacolo, César Brie incontrerà il pubblico, che potrà inoltre gustare gli assaggi di cucina della Saccisica a cura dell’Associazione Amici del Cason.
A seguire, la Sam Sax Family Band di Michele Sambin, regista di Tam Teatromusica, e dei suoi fratelli Marco e Giovanni, proporrà “ARIE NOSTRE”. Scrive Michele Sambin: “Quando ero piccolo i miei fratelli più grandi suonavano il sassofono. È accaduto che quelli che sapevano suonare per davvero si siano poi dati alla vita accademica e io, che allora non sapevo suonare, mi sono guadagnato da vivere facendo musica e teatro. Quel che suoniamo, per puro piacere, è musica nostra: un ibrido tra mie composizioni per la scena, i canti di montagna, il jazz, e reinterpretazioni delle tante musiche che ognuno di noi ama”.

In caso di pioggia, la serata si svolgerà alla Sala Polivalente di Arzerello (PD).

Sabato 9 luglio SCENE DI PAGLIA termina con Tam Teatrocarcere, che presenta al Casone delle Sacche di Codevigo, PD, (ore 21) “ANNIBALE NON L’HA MAI FATTO”. Lo spettacolo è scritto da Maria Cinzia Zanellato e Andrea Pennacchi che lo interpreta insieme a Kessaci Farid, attore detenuto e migrante. Il lavoro nasce da un progetto di Tam Teatromusica all’interno del carcere Due Palazzi di Padova: lo spettacolo racconta del viaggio che il leggendario cartaginese intraprese verso l’Italia con un seguito di ventimila uomini, passando per la Spagna e attraversando le Alpi con trentasette elefanti. “È una storia come tante - commentano gli autori -, ma per noi è interessante chi questa storia la porta con sé. La narrazione del viaggio di Annibale è affidata a Farid che porta corrispondenze e verità tra la migrazione di uomini e animali dell’esercito di Annibale e la sua esperienza di migrante algerino/cartaginese contemporaneo. Farid è protagonista, suo malgrado, di un movimento storico. Nell’era del testimone oggettivo, freddo redattore a distanza, il narratore - detenuto è il testimone interno della materia umana su cui poggia la Storia”.
Dopo lo spettacolo, la Pro Loco di Codevigo offrirà al pubblico degli assaggi di cucina lagunare e, alle 22.30, César Brie presenterà in anteprima per il festival “120 CHILI DI JAZZ (PRIMO ASSOLO)”. Ciccio Méndez vuole entrare ad una festa per vedere la sua innamorata: decide così di fingersi contrabbassista del gruppo jazz che allieterà la serata. Méndez non sa suonare il contrabbasso, ma con la sua voce da uomo delle caverne ne imita alla perfezione il suono. Dovrà riuscire a sostituire il vero contrabbassista del gruppo e a nascondere a tutti la propria incapacità di suonare lo strumento. “Ciccio Méndez non è mai esistito - commenta César Brie -. Nasce dalla cattiva abitudine di due amici robusti, che ho perso di vista, i quali, seduti ai miei fianchi in una classe del Colegio Nacional Sarmiento a Buenos Aires, mi facevano fare la parte del prosciutto nel panino, schiacciandomi in mezzo a loro. Perché questo spettacolo? Brecht diceva che il teatro è anche divertimento. Mai dimenticare che dobbiamo divertire. Commuovere, far pensare e divertire”.

SCENE DI PAGLIA si concluderà ufficialmente alle 23.30 con il concerto di Rio Terà de le Tarante, un progetto del musicista veneto-siculo Angelo Calleri, che propone una commistione tra brani propri e antiche matrici popolari per cantare l’amore perduto, la guerra, la voglia di libertà, la presa in giro dei potenti, le difficoltà della vita, lo sciamanesimo delle pizziche e le antiche realtà del “piccolo popolo”: attraverso lo sguardo di “un menestrello che gira il Paese e ne vede gli errori, ma sente anche la forza e il sentimento che animano i suoi abitanti”.

In caso si pioggia la serata si terrà all’Auditorium di Codevigo.

Biglietti per ciascuna serata: intero 10 euro, ridotto 8 euro.



Informazioni e prenotazioni
T. 049.9709319 - 049.9709337
sms 3351836774
cultura@comune.piove.pd.it
www.comune.piovedisacco.pd.it
www.comune.codevigo.pd.it


SCENE DI PAGLIA è su Facebook: digitare Scene Di Paglia nel motore di ricerca interno.

È inoltre attivo il blog di SCENE DI PAGLIA:
http://scenedipaglia2011.blogspot.com/


SCENE DI PAGLIA 2011 – inserito nella RetEventi della Provincia di Padova - è promosso dai Comuni di Piove di Sacco, Codevigo, Arzergrande, Pontelongo, Legnaro, Brugine, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Candiana e Bovolenta, con Regione del Veneto, Provincia di Padova, RetEventi, Turismo Padova Terme Euganee, Bacino Turistico della Saccisica, Bacino Bibliografico della Saccisica e del Conselvano; con il sostegno del Centro Commerciale Piazzagrande, della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco e di Acegas-Aps; in collaborazione con Gruppo del Cason, Associazione Anziani della Saccisica “Mario Cappellari”, Legambiente Gruppo Arca di Noè - Associazione Nuova Scena, Nairi onlus, Pro Loco Codevigo Comitato della biblioteca di Bovolenta, Amici della biblioteca di Legnaro, Pro Loco Candiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *