CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2011

SCENE DI PAGLIA: MUSICA, CANZONI E UNA MERENDA AL MIELE PER “LA STORIA DELL’APE BLU”

Sarà un pomeriggio di storie e canzoni tutte dedicate alle api, ma anche di gustose merende al miele, quello che “SCENE DI PAGLIA” organizza a Villa Renier di Candiana (frazione Pontecasale, PD) per venerdì 8 luglio, alle 17: racconta infatti l’affascinante mondo degli alveari “LA STORIA DELL’APE BLU”, firmato da Serena Di Blasio per CTA.

Un pomeriggio per condividere con adulti e bambini, attraverso la poesia dello spettacolo, l’attenzione che il “Festival dei casoni e delle Acque” nelle terre della Saccisica curato da Fernando Marchiori riserva al territorio, all’agricoltura, ai temi ambientali. Com’è noto, infatti, il mondo delle api è in grave crisi a causa dell’inquinamento: a ricordare la fragilità ma al tempo stesso la necessità delle api per la vita dell’uomo e per l’ecosistema terrestre, un apicoltore della Saccisica sarà presente allo spettacolo con le sue arnie, che offriranno a tutti i presenti il miele per la merenda finale.

“LA STORIA DELL’APE BLU” è un duetto fra un’attrice (Serena Di Blasio) e un musicista (Matteo Sgobino): tra avventure tenere e divertenti, raccontate con gli oggetti di Sandra Cisterna, l’ape blu non riesce a trovare il suo ruolo all'interno dell'alveare; è diversa dalle altre api, e decide così di uscire alla scoperta del mondo. “In uno stagno incontra la vanitosa libellula - racconta l’autrice -; in un giardino fiorito Alfonso, scarabeo stercorario, e la cicala Costantina; nella verde distesa dei prati conosce la fugace cavalletta. Ma sorprenderà anche un gruppo di feroci calabroni intenti a progettare l’invasione proprio del suo alveare. Con l’astuzia riuscirà a sventare l’attacco salvando se stessa e l’intero alveare. Scoprirà così che è proprio vero quello che le aveva detto lo scarabeo Alfonso per consolarla, che talor nella convivenza è forza la differenza”.

“SCENE DI PAGLIA” propone inoltre ai bambini di arrivare allo spettacolo con il pulmino dell’Ape Blu: con partenza alle ore 16 dalla biblioteca di Piove di Sacco, il pulmino farà tappa nelle biblioteche di Arzergrande (16.10), Codevigo (16.20), Pontelongo (16.30) e Bovolenta (16.40), per arrivare a Villa renier alle 16.50.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro Parrocchiale di Pontecasale.

L’ingresso è gratuito.

Venerdì 8 luglio “SCENE DI PAGLIA “proseguirà al Casone Ramei di Piove di Sacco con la presenza in prima regionale di César Brie (“NELLA TANA DEL LUPO”, ore 21), che dopo lo spettacolo incontrerà il pubblico; seguiranno inoltre gli assaggi di cucina della Saccisica e, in conclusione di serata, “ARIE NOSTRE”, concerto della Sam Sax Family Band.


Informazioni e prenotazioni
T. 049.9709319 - 049.9709337
sms 3351836774
cultura@comune.piove.pd.it
www.comune.piovedisacco.pd.it
www.comune.codevigo.pd.it


SCENE DI PAGLIA è su Facebook: digitare Scene Di Paglia nel motore di ricerca interno.

SCENE DI PAGLIA 2011 – inserito nella RetEventi della Provincia di Padova - è promosso dai Comuni di Piove di Sacco, Codevigo, Arzergrande, Pontelongo, Legnaro, Brugine, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Candiana e Bovolenta, con Regione del Veneto, Provincia di Padova, RetEventi, Turismo Padova Terme Euganee, Bacino Turistico della Saccisica, Bacino Bibliografico della Saccisica e del Conselvano; con il sostegno del Centro Commerciale Piazzagrande, della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco e di Acegas-Aps; in collaborazione con Gruppo del Cason, Associazione Anziani della Saccisica “Mario Cappellari”, Legambiente Gruppo Arca di Noè - Associazione Nuova Scena, Nairi onlus, Pro Loco Codevigo Comitato della biblioteca di Bovolenta, Amici della biblioteca di Legnaro, Pro Loco Candiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *