CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 8 novembre 2011

Teatro Eliseo: Dr.Jekill e Mr. Hyde

Marioletta  Bideri  per Bis Tremila s.r.l.

Presenta

ALESSANDRO BENVENUTI           ROSALINDA CELENTANO

  

  Con la partecipazione straordinaria di

   ALICE & ELLEN  KESSLER

                                                                         

In

DR. JEKYLL & MR HYDE

Sogni e Visioni

con        

            Rita Corrado        Giovanni Di Lonardo             Pier Giuseppe Di Tanno Eugenio Dura  Loredana Gjeci        Barbara Marzoli          Emilio Marchese

       Andrea Romero               Roberta Rosignoli               Luca Catello Sannino        Mauro Santopietro     Giuliano Scarpinato    Eleonora Tata      Luca Varone     

Taiyo Yamanouchi 
 

Un Musical  Ideato e diretto da 

GIANCARLO SEPE  

                 costumi Giovanni Ciacci          scene Fabiana Di Marco 

colonna sonora a cura di  Harmonia Team  con musiche originali di Davide Mastrogiovanni

Disegno Luci Umile Vainieri   Progetto  Audio Paolo Astolfi aiuto regia Emiliano Bronzino 
 
 

Assistente ai Costumi  Roberta Orlando  Assistente alle Scene  Teresa Caruso   Direttore di Scena Antonio Marinelli Datore Luci Gerardo Buzzanca Tecnico del Suono  Paolo Astolfi  Macchinista Luigi Flamia  Elettricista Giulio Grappelli Capo Sarta Piera Mura  Sarta Antonella Fuiano  Attrezzista Giovanna Sfinga   Scena Spazio Scenico Roma Costumi  Sartoria Anna Mode '68 per gli abiti  da Sposa Sartoria D'Inzillo  Sweet Mode  Scarpe Pompei   Parrucche Rocchetti  Trucco Massimo Toppi per Goddessitalia  Luci  Fonolight  Fonica  A.P. Audio Service   Trasporti  Move & Show Service Future Edizioni Musicali Gennarelli Bideri Foto locandina Marinetta Saglio Foto di Scena Tommaso Le Pera progetto grafico Veronica Ceccarelli  Segretaria di  Produzione Valentina Di Cesare Direzione Amministrativa Mercedes Lariccia  

Distribuzione Lo Studio Martini – Ufficio Stampa Viola Sbragia 

                                        Organizzazione Generale Teresa Rizzo 
 
 
 
 
 
 
 

Dr. Jekyll e Mr. Hyde

liberamente ispiranto

al racconto di Robert Louis Stevenson-

ideato e diretto da Giancarlo Sepe. 

BENE  E MALE: "due anime dimorano nei nostri petti".  Questo teorema ha attraversato i tempi, i luoghi, gli esseri umani che giocano con le cose, da tiranni e da re illuminati, indifferentemente, senza rispetto per nessuno: a turno si è mostri e servi fedeli. Si ama e si odia. Questo è uno spettacolo basato sul doppio, sulla trasformazione, sull'accostamento di due segni diversi, due colori che stridono.

Gli anni del Dr. Jekyll e Mr. Hyde, sono gli anni di Jack lo squartatore, gli anni del grande successo dell'attore Richard Mansfield, che proprio nei primi giorni di agosto ( 1888 ) si  esibiva al Liyceum di Londra, in una trasposizione teatrale del romanzo di Robert Louis Stevenson. In un suo celebre saggio sulla vocazione artistica, che trova consolazione nella passione che l'uomo riserva solo alle cose che ama, intravediamo il Dr. Jekyll , che stanco dell'accademismo e convinto dell' eterogeneità dello spirito umano, cerca di dare corpo e fattezze all'altro lato del proprio animo, che langue, tenuto in soggezione dalle convenzioni e dagli scrupoli dettati dal peccato. Egli è come un artista che, amante della propria creatura, le da vita e l'accudisce, anche se si rivela una figlia snaturata, egli sa che proprio a lei  si deve maggior cura. Jekyll persegue una vita diversa dalla sua, diversa dalla retorica del perbenismo: battezza, ama, protegge, odia e ammira la libertà di Hyde, in piena epoca vittoriana, invidia il suo coraggio. Come in una scena divisa in due parti, seguiamo i personaggi, ossessionati da un io camaleontico, in lotta  con l'altra faccia della luna, del mondo.  Ritroviamo dottor Jekyll in riva al mare, che sogna e si dispera, e sente l'aria dolce del  sentimento. Segue i giovani e cade ai piedi della bellezza e della gioventù, spia una donna che ama e che rivede in altri luoghi: perversa e disumana, assassina. Canta alla luna, e balla con lei, ama non riamato. Odia ed è amato. La città di Jekyll è una città del peccato dove si muove un serial killer dell'ottocento, è una città fatta d'uomini divenuti mostri  di egoismo, e di sontuose apparenze. Si ammazzano i poveri e si amano i ricchi, si mettono al mondo mostri e si bruciano angeli. Ci si trasforma in fragili lupi per difendersi, per non rischiare d'essere sopraffatti. Questo dualismo, quest'idea manichea del mondo, è la lotta tra il vecchio e il giovane, tra il passato e il futuro, tra musica e danza. La scoperta di un mondo sotterraneo che attiene a tutto il genere umano, il coraggio di vivere così come si è scoperto d'essere, e pagarne le conseguenze. Un viaggio nella sfera delle possibilità che si pongono davanti all'uomo, che non sempre può scegliere e che spesso diventa solo vittima. Londra 1888: in un vicolo è stato ritrovato il corpo di una prostituta martoriata da trentanove coltellate, il suo sangue lambisce la porta di un sotterraneo da cui provengono urla disumane, nel vicolo si affacciano giovani prostituti curiosi e donne dalla doppia vita, avvocati e politici , professionisti ossessionati dalla routine, alla ricerca di una verità diversa. Si odono rumori di carrozze che si squassano sulle strade umide e dissestate, insieme a voci di giovani da un club dove chi l'intrattiene, è uno strano personaggio basso e tozzo, che canta e dileggia le umane virtù. L'io e il suo doppio, l'io che lo trasforma, che  vive in mezzo a noi, e di cui non sappiamo niente …

Cosa è meglio, chi è  più degno di un altro? Noi viviamo, amiamo, lavoriamo, balliamo, e cantiamo, ma tutto ciò sembra non bastarci mai. Meglio sfidare la gravità, il pericolo, la piattezza, la consuetudine, l'equilibrio, e giocare con la vita, col tuo corpo scosso con violenza dalla diversità.

Cosa ci restituirà mai l'insensatezza della gioventù ?  L'atmosfera è quella del fumetto d'autore, quello in bianco e nero, dove il sangue  è come l'inchiostro, dove tra le musiche riecheggiano anche canzoni contemporanee, riarrangiate per lo spettacolo, e dove le danze nascono dall'estro dell'attore e dal fascino dei protagonisti, anche loro diversi, e assillati dal  lato oscuro. Venti interpreti che cantano, recitano e  ballano. 

                       Giancarlo Sepe 

Uff.Stampa Viola Sbragia 3358369150- 06 6792613

viola.sbragia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *