CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2011

DifferAbility - 5 dicembre 2011 - Acquario civico


Milano,  5 dicembre 2011 
Acquario Civico di Milano
Viale Gadio 2
“DifferAbility” è un'iniziativa promossa dall'Associazione “Eclettico Milanese” in collaborazione con Associazione Culturale Vi.d.A. Viaggiatori dell'Anima, Polisportiva Milanese, Pohla Varese e Gruppo Sportivo Non Vedenti Milano ONLUS, e dedicata agli sport praticati dalle persone disabili, una realtà molto diffusa ma poco conosciuta.
L'evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano. occuperà l'intera giornata del 5 dicembre, nella sorprendente location dell'Acquario Civico 
Milanese, Viale Gladio, 2. 
L'organizzazione è a cura di Valeria Gulotta responsabile dell'associazione Eclettico Milanese, Luca Crescenzi, Michele Modica, Gerardo Mandara, Giuseppe Ceccarelli, Giuseppe Damato, Ruggero Rubino Sammartano. 
Lo scopo della manifestazione è di sottolineare l'importanza del diritto allo sport, un mezzo di realizzazione, di riabilitazione, di relazione, di espressione che deve essere esteso a tutti. 
Il primo appuntamento è fissato alle ore 10.00 e coinvolge 150 studenti provenienti dai licei statali milanesi della Provincia di Milano, Centri Diurni per le persone con disabilità e associazione sportive. 
Dopo la conferenza introduttiva di Claudio Arrigoni giornalista sportivo che si occupa di sport per disabili per il “Corriere delle Sera”, la “Gazzetta dello sport, “SportWeek” e per l web magazine dreamtimedancemagazien, Antonio Marangoni Presidente della Polisportiva Milanese e di Daniela Colonna Preti, Presidente della POLHA Varese, ci saranno alcune testimonianze di atleti della “Armata Brancaleone” (squadra di sledge-hockey che annovera 5 partecipanti alle paraolimpiadi di Vancouver nel Marzo del 2010) e di atleti che praticano handbike. 
Successivamente gli studenti potranno sperimentare personalmente diverse discipline nei vari spazi dell’Acquario civico: faranno esperienza di sledge hockey ed handbike, di Showdown e scherma per non vedenti (promossa dal Circolo Spada Lodetti), potranno conoscere la scherma praticata in carrozzina da loro coetanei e provare il tiro a segno attraverso un simulatore.
Entrata gratuita con prenotazione delle scuole e dei centri diurni obbligatoria via mail valeria@jvmconceptshow.it
Alle ore 17.30 tavola rotonda sul Tema “Mind the difference, la differenza sta nell'occhio di 
chi guarda”, che affronterà il valore dello sport e della danza nella riabilitazione. 
Introduzione della Tavola Rotonda Assessore allo Sport della Regione Lombardia Monica Rizzi e Assessore  alle Politiche Sociali della Provincia di Milano Massimo Pagano.
Interverranno: Paola Banone presidente dell'Associazione Vi.d.A. Viaggiatori dell'Anima, insegnita dell'Ambrogino d'Oro nel 2007,direttore artistico del Festival Internazionale Dreamtime: Danza senza limiti, segretaria IDC-ITI under the auspice of Unesco, il Maestro Joseph Fontano danzatore e coreografo, Presidente di IDC-ITI under the auspice fo Unesco, Francesco Cusati, Presidente del Gruppo sportivo Non vedenti Milano ONLUS (Civica benemerenza 2011 del Comune di Milano),  Alessandro Pontremoli professore di Storia della Danza e del Mimo al DAMS e Scienze della Formazione  all'Università di Torino, Carlo Annoni, già tecnico responsabile di disciplina del CIP, il critico di danza Francesca Pedroni, autrice della serie di documentari “Danza in scena” prodotti da Classica Tv ( Sky, canale 728), Antonella Ferrari, ballerina, attrice di teatro e cinema, autrice di programmi di successo, professionista inarrestabile e madrina dell’AISM; AnnaMaria Prina storica direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Modera il tavolo il giornalista Claudio Arrigoni. 
Alle 18.30 interverrà Simona Atzori, danzatrice classica, autrice del  libro “Cosa ti manca per essere felice”. 
Dalle 19.00 la serata prevedrà un cocktail e una raccolta fondi destinati all’acquisto di 
attrezzature sportive, beni e servizi per i disabili. Sarà gradita un’offerta all’ingresso e verranno messe all’asta borse offerte da fashion designer emergenti Sartie, Sara Battaglia, Arnoldo&Battois, Comeforbreackfast, Veronica Xerato,  Y-3, Barbara Boner, Manufacture d’essai, Benedetta Bruzziches, Emiliano Rinaldi, A-lab, Leghilà, dMajuscule, Maison Clochard, Le Crown, Camo, Moi Multiple, Same, Soffio di Sofia, Individuals, Andrea Incontri, Gaetano Perrone, HTC, Leit Motiv, Dark Label, BeeQueen, Misuraca, A Brand Apart. 
Interverrà l’Assessore alla Moda, Eccellenze ed Expo della Provincia di Milano Silvia Garnero. 
Durante la serata verrà servito un aperitivo realizzato da Claudio Colombo Severini, giovane e creativo chef che ha frequentato la scuola di cucina di Claudio Sadler e autore el libro 'Cocktail e finger food' edito da Giunti. Il menù sarà ideato e realizzato con l'ausilio della Dott.sa Daniela Morandi, nota nutrizionista e naturopata, che ha portato in Italia la dieta a zona.
Alle 20.30 la danzatrice e coreografa Maria Carpaneto già collaboratrice con l'Associazione Vi.d.A.  nei progetti di danza rivolti al Mixed Ability Group (formati da danzatori abili e diversamente abili), proporrà delle incursioni danzate del suo nuovo lavoro: “Dunque io sono”. A seguire verrà presentato uno spettacolo della Cie Mixed Ability Dreamtime “Ogni giorno per tutti i giorni”.
“La Provincia di Milano è orgogliosa di patrocinare e sostenere un evento che è prima di tutto un'occasione importante di comunicazione e integrazione su un tema di grande sensibilità sociale.  L'inserimento dei disabili nel settore sportivo è un fenomeno che negli ultimi anni ha subito una costante e continua crescita. "DifferAbility" affronta il tema mettendo al centro lo sport sia come mezzo di riabilitazione e "ritorno alla vita quotidiana",  sia come strumento per l'affermazione di se stessi al di là dei nuovi limiti fisici, evidenziandone l'eccellenza agonistica attraverso le testimonianze personali di atleti
internazionali. “ ha dichiarato l’Assessore Silvia Garnero.
“Solo l'1 per cento delle persone con disabilità si dedica con costanza allo svolgimento di un’ attività sportiva. Questo è un dato che punto almeno a raddoppiare nei prossimi anni. Per questo Regione Lombardia è vicina e sostiene manifestazioni come DifferAbility, che hanno il grande merito di promuovere l’inclusione sociale e incentivare, proponendo modelli, esperienze e modalità concrete, la pratica sportiva tra i più giovani, in particolare tra i ragazzi con disabilità.” ha dichiarato l’Assessore Monica Rizzi.
                                           
Si ringraziano Roberto Bertoli per le luci, Stila Fiori per il coordinamento e l’impianto audio, Alessandro Paternò per la direzione degli allestimenti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *