CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 19 gennaio 2012

PLAYTIME: CARROZZERIA ORFEO RIVELA “IDOLI” E NUOVI VIZI DELL’UOMO CONTEMPORANEO

C’erano una volta l’ira, l’accidia, la gelosia: tutti vizi individuali, con cui fare i conti in segreta solitudine. Ma cosa succede quando i vizi, dalla singola persona, si allargano alla società, arrivando a deformare comportamenti, a dettare regole diverse, a creare nuovi “idoli”? È questo il tema, e il titolo, dello spettacolo in scena al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE) sabato 21 gennaio (ore 21): “IDOLI”, ultimo lavoro della giovane compagnia Carrozzeria Orfeo, segna infatti la ripresa del cartellone PLAYTIME 2011-2012 dopo la pausa natalizia.

Prima presenza a Mira per Carrozzeria Orfeo - già Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti con “Sul Confine”, “IDOLI” è scritto da Gabriele Di Luca, che insieme a Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi lo dirige e lo interpreta. In scena affiancano il nucleo storico di Carrozzeria Orfeo, nato alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, anche Giulia Maulucci e Valentina Picello, mentre le musiche originali sono di Massimiliano Setti. Il testo dello spettacolo è risultato finalista al “Premio Hystrio per la Nuova Drammaturgia 2011”.

“IDOLI” è una produzione Carrozzeria Orfeo e Centro RAT-Teatro dell’Acquario, co-prodotto da Kilowatt Festival, e con il contributo del Teatro Stabile del Veneto. Carrozzeria Orfeo, fin dal suo primo lavoro “Nuvole Barocche”, ricerca una comunione tra linguaggio fisico, movimento - anche al confine col teatro danza - e drammaturgia originale. “IDOLI” esplora i nuovi vizi capitali della società contemporanea, le sue deformazioni individuali e collettive, le tendenze incontrollabili, spesso disastrose, che “dietro l'apparente normalità degli uomini e del loro vivere quotidiano celano lo scenario inquietante di una società alla deriva”, scrivono gli autori.

L’ispirazione viene da “I vizi capitali e i nuovi vizi”, firmato dal filosofo Umberto Galimberti, che indaga la natura dei nuovi vizi, le nuove tendenze psicopatologiche dell’era postmoderna. “A differenza dei vizi tradizionali - spiega Gabiele Di Luca in un’intervista realizzata per il Festival Kilowatt, che ha coprodotto il lavoro - i nuovi vizi sono collettivi. Galimberti li identifica appunto come tendenze psicopatologiche collettive: consumismo, conformismo, sessomania, sociopatia, culto del vuoto, spudoratezza, nichilismo, diniego”.

Per raccontarli, Carrozzeria Orfeo crea due narrazioni differenti: la storia di due giovani chiusi in un appartamento, e quella di una famiglia composta da un padre, una madre, un figlio e un nonno. All’interno delle due trame avviene la carrellata dei nuovi vizi, esplorati attraverso le relazioni umane che contraddistinguono i rapporti tra i personaggi. Una sorta di “commedia nera nella quale nessuno è salvo: “Conflittualità con il mondo esterno e con se stessi, noia di vivere, assenza di interessi, vuoto interiore, apatia morale, rabbia, frustrazioni - spiega la compagnia -; frammenti di umanità che si vanno ad incastonare all’interno di un desolante quadro di vita contemporanea. Crudele e grottesco. Divertente e osceno. Perché è proprio della vita l’intreccio tra l’odio feroce e una torta”.

Una novità attende gli spettatori della stagione 2011-2012: il foyer del Teatro sarà collocato nel piano rialzato di Villa Dei Leoni. Il pubblico potrà accedere al foyer dalle ore 20 delle sere di spettacolo: l’ingresso avverrà dalla scalinata di Villa dei Leoni, accessibile da Riviera Silvio Trentin. Durante le sere di spettacolo nel foyer saranno attivi la biglietteria, un angolo ristoro e un bookshop proposto dall'assessorato alla Cultura e dalle Biblioteche di Mira in collaborazione con l'Ecomuseo - Le Terre del Brenta.

I biglietti (13 euro intero, 10 ridottto) sono in vendita presso l’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira il lunedì dalle 14 alle 18, e dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 18. Prevendite anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano e on line su
www.greenticket.it. La sera di spettacolo il botteghino del teatro apre alle ore 20.

PLAYTIME, la stagione 2011-2012 del Teatro Villa dei Leoni è promossa da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano. La rassegna aderisce al progetto Giovani a Teatro della Fondazione di Venezia - Euterpe Venezia.

INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *