CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 29 febbraio 2012

Malabrenta Teatro Le Sedie 10/11 marzo

 

MALABRENTA

 

Scirtto e diretto da Giorgio Sancati

Con Giacomo Rossetto

10 e 11 marzo 2012

TEATRO LE SEDIE

 

Continua la programmazione del Teatro Le Sedie di Roma. Il Centro culturale diretto da Francesca Biancat e Andrea Pergolari, dopo aver registrato il tutto esaurito la scorsa domenica con Mumble Mumble ovvero confessioni di un orfano d'arte che ha visto protagonista Emanuele Salce, propone per il 10 e l'11 marzo Malabrenta. Scritto e diretto Giorgio Sangati con Giacomo Rossetto il testo, si è aggiudicato il 2° posto al Premio Off  Teatro stabile del Veneto 2011.

La storia è quella della più potente organizzazione criminale del Nord Italia dal dopoguerra: La mala del Brenta. Siamo nella periferia veneta degli anni Ottanta, Felice Maniero raduna attorno a sé una banda di delinquenti pronti a tutto pur di fare soldi facili: sul modello della mafia e della camorra dà origine a un mito tra la timida gente della campagna che stenta a identificarsi con lo Stato. A parte  la mente, lo stravagante Felice, i protagonisti sono giovani semplici, sfuggiti a un destino in fabbrica. Semplice è anche il protagonista di Malabrenta, tanto da non avere neanche un nome, uno di cui non si ricorderà  nessuno. Il suo racconto ripercorre l'intero percorso dell'organizzazione dagli occhi di chi ha segato sbarre, di chi ha sparato in testa, di chi ha maneggiato lingotti d'oro, di chi è finito in carcere, di chi, a differenza di Felice, ora libero con  la legge sui pentiti, ha pagato e sta pagando per le sue colpe. Malabrenta è un'ipotesi, una storia inventata, ma inventata a metà: tutti i rifermenti a cose e persone non sono affatto casuali. 

È un tentativo di dare pensieri e corpo a una vicenda non del tutto chiara che racconta la deriva morale di una regione distante dai riflettori. In scena non c'è Maniero, ma l'amico d'infanzia, le sue parole vomitate dalla galera dove consuma la  sua vita. l pochi oggetti della cella sono più che sufficienti ad evocare i luoghi, le imprese, l'onnipotenza che viene dal vuoto. Con lui un musicista e la sua chitarra, a ricordarci come il passato può essere lontano e vicino allo stesso tempo.  Malabrenta è una leggenda recente e come tutte le leggende ha un fondo di verità impalpabile, nella sua semplicità dice quello che non si può dire, quello che, forse, può servire a evitare che si ripeta.

 

 

 

Malabrenta

Scirtto e diretto

da Giorgio Sancati

Con Giacomo Rossetto

 

TEATRO LE SEDIE

Vicolo Del Labaro 7

10 marzo ore 21.00

11 marzo ore 17.30

Biglietti 10.00 ridotto 8.00

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *