CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 22 febbraio 2012

PLAYTIME: L’ARISTOFANE “ROVISTATO E SCORRETTO” DI MARIO PERROTTA,UN PREMIO UBU IN SCENA A VILLA DEI LEONI

"Questo non è Aristofane, questo è Aristofane rovistato e scorretto. Questa è una scorrettezza continua, è una fotografia scattata a sorpresa, senza preavviso, a futticumpagnu”: mette in chiaro tutto fin dall’inzio Mario Perrotta, autore e interprete de “I CAVALIERI - ARISTOFANE CABARET”, lo spettacolo che andrà in scena sabato 25 febbraio (ore 21) al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE).
Un appuntamento importante per la rassegna “PLAYTIME 2011-2012”: Perrotta ha infatti ricevuto lo scorso 12 dicembre il Premio Speciale Ubu 2011 per l’intero progetto “La Trilogia dell’Individuo”, di cui “ARISTOFANE CABARET” costituisce il secondo tassello, e che gli spettatori di Mira avevano già iniziato a conoscere nella stagione 2009-2010 con “Il Misantropo - Molière”, prima tappa della trilogia. In Veneto, Perrotta completerà la Trilogia al Teatro Astra di Vicenza il 24 febbraio, con il momento finale del percorso “Atto finale - Flaubert”.
Perrotta, in scena insieme a Paola Roscioli, Lorenzo Ansaloni, Maria Grazia Solano, Giovanni Dispenza e Donatella Allegro (musiche dal vivo eseguite da Mario Arcari e Maurizio Pellizzari, aiuto regia di Alessandro Migliucci) presenta al pubblico un “nuovo cabaret contemporaneo. Come la televisione ci propone ogni giorno, l’agone politico - il momento più alto di una vera democrazia - ridotto a un cabaret, un avanspettacolo truce, fatto di parole vuote berciate al massimo volume, vaniloqui di chi non sa che cosa dice ma poco importa, purché risulti inascoltabile la voce dell’avversario. Complice di questo nulla spettacolare il pubblico inebetito, il popolo, che qui diventa il vero protagonista di una drammaturgia originale”.
E se la motivazione del Premio Ubu sottolineava come il lavoro di Perrotta riuscisse a cogliere “la disgregazione nel mondo contemporaneo”, la critica non di meno ne evidenzia l’impatto dei linguaggi scenici utilizzati; scrive infatti Massimo Marino su Corriere.it: “Un trascinante blob teatrale, un vorticoso cabaret, implacabile, materiale teatrale acre. A ritmi folli ed entusiasmanti”; e ancora, Laura Caretti su Hystrio: “Nell'amara riscrittura di Perrotta gradualmente le parole si spengono, la bocca non ha più suono e si apre in un ghigno vorace”.
Un ghigno che si ispira alla scrittura stessa di Aristofane, che, spiega Perrotta, “fu denunciato cinque volte e arrestato perché castigava violentemente con un linguaggio scurrile la politica del suo tempo: ma è sempre stato assolto alla fine”. E allora, continua l’autore, “se con Molière sono stato filologicamente corretto, rispettando testo e versi alessandrini, con Aristofane sarò irriverente, lo prenderò a prestito, mantenendo intatta, però, la veemenza politica dei suoi testi, per realizzare una fotografia d'Italia il più possibile urticante, uno spaccato a sorpresa di un paese complice del potere, un paese che sfoga la sua rabbia per una situazione che, al di là delle rimostranze verbali, continua ad alimentare colpevolmente”.
“I CAVALIERI - ARISTOFANE CABARET”, prodotto da Teatro dell’Argine in collaborazione con Castel dei Mondi Festival di Andria, Lunatica Festival e Provincia di Massa Carrara, descrive un’Italia calata nella crisi attuale che sale sul palcoscenico con " i protagonisti del dissesto sociale e morale in cui viviamo - conclude Mario Perrotta -. "C'è la crisi, non si campa più con 'sta crisi" diventa così il tormentone dietro il quale nascondere le proprie responsabilità, il mantra italiota che ci libera tutti, l'oppio contemporaneo di un popolo mai diventato nazione. E allora saranno scintille tra contendenti, musica oscena per rime triviali, intermezzi pubblicitari, gran varietà, cavalieri e macellai, e martellanti insofferenze da condominio. Panem et circenses per tutti!”.

Gli spettatori potranno continuare a usufruire del foyer del Teatro, collocato nel piano rialzato di Villa Dei Leoni.
Il foyer aprirà alle ore 20 delle sere di spettacolo: l’ingresso avverrà dalla scalinata di Villa dei Leoni, accessibile da Riviera Silvio Trentin. Durante le sere di spettacolo nel foyer saranno attivi la biglietteria, un angolo ristoro e un bookshop proposto dall'assessorato alla Cultura e dalle Biblioteche di Mira.
I biglietti (13 euro intero, 10 ridotto) sono in vendita presso l’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira il lunedì dalle 14 alle 18, e dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 18. Prevendite anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano e online su
www.greenticket.it. La sera di spettacolo il botteghino del teatro apre alle ore 20. Sono ancora disponibili biglietti GAT last minute.
PLAYTIME, la stagione 2011-2012 del Teatro Villa dei Leoni è promossa da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano. La rassegna aderisce al progetto Giovani a Teatro della Fondazione di Venezia - Euterpe Venezia.

INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *