CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 30 marzo 2012

GLI "EROI" DI ANDREA PENNACCHI: DA OMERO A KILL BILL, DA SAN SIRO AD AGAMENNONE

Un padre torna dal campo di concentramento senza racconti; al figlio, bisognoso di storie, regala una copia di “Iliade”. Nasce da qui, per arrivare fino a Kill Bill, “EROI”, lo spettacolo di e con Andrea Pennacchi, musiche dal vivo di Sergio Marchesini e Giorgio Gobbo della Piccola Bottega Baltazar, regia di Mirko Artuso, che sabato 31 marzo (ore 21), andrà in scena al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE), appuntamento speciale della stagione PLAYTIME 2011-2012.
La serata, infatti, fa parte del percorso “La Parola ai Giurati”, con cui Arteven, Regione Veneto e il Teatro Stabile del Veneto fanno conoscere al pubblico gli spettacoli finalisti al Premio Off#2: gli abbonati a dieci spettacoli PLAYTIME entreranno in sala gratuitamente, mentre per tutti gli altri spettatori sarà disponibile un biglietto unico al costo di 5 euro.
“Mio padre è tornato senza racconti dalla sua guerra, quella che doveva essere l’ultima, mondiale come quella di Troia - racconta Pennacchi -. Diceva che non aveva niente di epico la sua storia, solo brandelli, ricordi di fame, paura, il campo di concentramento. È per questo che mi ha regalato l’Iliade: per calmare la mia fame di storie, ed è per questo che ciclicamente torno all’Iliade”.
Cosa rimane oggi dell’Iliade? È possibile raccontarla ancora? “Eppure basta poco - continua l’autore -: basta trovare un episodio che risuoni della tua esperienza personale e lo puoi usare come grimaldello per entrare in questa fortezza piena di tesori appena velati dal tempo, intimorito e umile di fronte alla bellezza”.
Ecco allora che “EROI” prova a guidare gli spettatori “nel vedere nella propria mente, riempiendo le parole del narrato con le immagini della propria esperienza e della fantasia”. Nello spettacolo, il narratore utilizza i ricordi di scuola e da qui parte per una affabulazione dove si incontrano Bush e Agamennone, Omero e Kill Bill, lo stadio di San Siro e l'Iraq, maestri di judo ed eroi della mitologia. Nello spettacolo, la città di Troia diventa uno «Stato canaglia» e la bella Elena si trasforma nel primo caso di «disinformazione bellica» della storia: “regalando infiniti spunti di riflessione sulla violenza e sulle economie della guerra e sulla vera natura dell’eroismo”, conclude l’autore.
“L'eroe è il protagonista di uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporta il consapevole sacrificio di se stesso, allo scopo di proteggere il bene comune. - commenta Mirko Artuso -. Un segno di questa passione è rimasto nel parlato nelle vesti del verbo cantare, che indica un modo diverso di parlare, più alto e raffinato del normale esprimersi nella lingua comune; in letteratura troviamo infatti il termine "canto”. Da questa passione deriva il fascino che mi spinge a far da guida al racconto di Andrea Pennacchi”.

Gli spettatori potranno continuare a usufruire del foyer del Teatro, collocato nel piano rialzato di Villa Dei Leoni.
Il foyer aprirà alle ore 20 delle sere di spettacolo: l’ingresso avverrà dalla scalinata di Villa dei Leoni, accessibile da Riviera Silvio Trentin. Durante le sere di spettacolo nel foyer saranno attivi la biglietteria, un angolo ristoro e un bookshop proposto dall'assessorato alla Cultura e dalle Biblioteche di Mira.
I biglietti (unico 5 euro) sono in vendita presso l’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira il lunedì dalle 14 alle 18, e dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 18. Prenotazione online su www.teatrovilladeileoni.it e prevendite anche su
www.greenticket.it. La sera di spettacolo il botteghino del teatro apre alle ore 20. Sono ancora disponibili biglietti GAT last minute.

PLAYTIME, la stagione 2011-2012 del Teatro Villa dei Leoni è promossa da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano. La rassegna aderisce al progetto Giovani a Teatro della Fondazione di Venezia - Euterpe Venezia.

INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *