CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 20 marzo 2012

Teatro Le Sedie: Notizie dagli scavi 24/25 marzo

Notizie degli scavi

di Franco Lucentini

 

 

 

Continua la ricca programmazione del Teatro Le Sedie di Roma. Dopo i diversi lavori teatrali, parte sabato 24 e domenica 25 marzo il ciclo delle letture. Il primo appuntamento è con Emanuele Salce, Gioia Montanari, Rodolfo Traversa e Francesca Biancat che leggeranno Notizie degli scavi, uno dei testi più significativi della letteratura italiana del Novecento.

 

Scritto da Franco Lucentini il testo affronta, attraverso una narrazione in prima persona, le vicende di un disagiato mentale che vive e lavora come tuttofare in un bordello di Roma. Soprannominato con atroce antifrastica "il professore", l' uomo, relegato ai margini della società dalla sua intermittenza intellettiva, riesce grottescamente a coronare l'amore con una prostituta sull'orlo del suicidio e ad imporre una sua semplificata ma significativa visione del mondo reale.

 

Un ironico apologo sulla mancanza di senso della realtà e quindi, di conseguenza, sulla validità di ogni sguardo, di ogni punto di vista, di ogni pensiero critico, anche il più marginale e sfasato, che Lucentini costruisce agendo in profondità sul linguaggio e sulla struttura sintattica delle frasi, tali da esprimere mimeticamente il groviglio mentale inabile e lampeggiante del protagonista, dando al racconto l'andamento di una farsa grottesca.

 

Notizie dagli scavi

Di Franco Lucernoni

con Emanuele Salce, Gioia Montanari, Rodolfo Traversa e Francesca Biancat

Regia Francesca Biancat

Lettura a cura del Centro di narrazione "Le sedie"

Cura del testo Francesca Biancat e Andrea Pergolari

 

Teatro Le Sedie

Sabato 24 marzo ore 21.00

Domenica 25 marzo ore 17.30

Vicolo del Labaro 7

Biglietti 10.00 intero  - 8.00 ridotto

Prenotazionii: 3402325851

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *