CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

BOLLE DI SAPONE: ESISTENZIALISMO SATIRICO DA QUATTRO SOLDI

BOLLE DI SAPONE: ESISTENZIALISMO SATIRICO DA QUATTRO SOLDI

di Miriam De Vita

 

Non è cabaret. Né  satira "da quattro soldi".

 

E' un'aria fresca e nuova soffiata dallo *stand up comedy*. Una sfida, un

esperimento riuscito solo da poco (e da pochi) sui palcoscenici italiani. E'voglia di sperimentare   forme di  comicità acide per poter corrodere ogni vecchio e saldo punto di vista.

 

E' soprattutto Filippo Giardina, che fonda "Satiriasi. L'officina della satira", lo strumento attraverso il quale esplora lo stand up comedy e scommette sul palcoscenico nuove forme di comunicazione e vince. E lo fa anche con il suo quinto monologo portato in scena al Teatro Dei Satiri dall'11 al 22 aprile, *Bolle di Sapone: esistenzialismo satirico da quattro soldi rigorosamente vietato, e se lo vedrete capirete il perchè, ai minori di 18 anni. Di equilibri squilibrati e di geni geniali ne abbiamo sentiti abbastanza. Troppi i nuovi e vuoti esperimenti che falliscono poi in un po' di rumore. Per fortuna arriva qualcuno che ci fa scrollare questo "abbastanza" di dosso. Giardina è teatro essenziale. Un'asta, un microfono una voce. Un attore che per mestiere si è scelto la satira. Oggi poi sembrerebbe follia e la follia, si sa, non gode di ottima reputazione. E infatti stravolgere etiche

e perbenismi e colorarli di luci e sfumature diverse, parlare in modo nuovo di cose vecchie e stradette,  rovesciare le medaglie all' onore che luccicano catrame  è certamente follia. Cosi come trattare di sesso, pornografia, pedofilia e sostenere tesi apparentemente impossibili sulla

morte. Ma non qui. Non per Filippo Giardina. Infatti, analizzando il suo monologo si capisce che si tratta di  qualcosa di più intenso. Si tratta di coraggio. Il coraggio di gridare la sua voce. Diversa dagli altri. La sua satira nuda e cruda per gli altri.

 

 

 

Chi va a teatro spesso vuol vedere spettacolini che possano allontanaredalla piatta realtà. Se questa è l'intenzione, se questa è l' aspettativa ne rimarrete delusi. Filippo Giardina prende la realtà e la sbatte su e giù finché non ne viene un succo  agrodolce con retrogusto amaro che il pubblico butta giù di un colpo. Il suo talento si rende tangibili perché  permette di vedere quel lato della realtà che mai a teatro si sarebbe visto.

 

E' riduttivo dire che i suoi temi sono originali che vanno al di là di ogni aspettativa. Si resta per un attimo a bocca aperta, ma poi si ride, si sorride. Si riflette. Cosi come si riflettono pensieri  diversi su specchi rotti. E tra quei tanti pezzi di specchi  volta per volta Giardina  ne sceglie uno e inizia a scheggiare le mille facce della realtà e della società di oggi.  Vola da un punto a un altro con estreme flessibilità e con feroce bravura. Con  lui  la satira non è mai troppa. Mai banale. E' un fiume in piena che straripa e che travolge tutto ciò che tocca. Acqua fredda che sveglia di un colpo dal torpore di un teatro a volte stanco che non sa inventare e che sembra non avere più fame. Allora ben venga la scossa di Filippo Giardina!

Comico, attore, autore, coregista propone il suo spettacolo al teatro dei Satiri. Dall'11 al 22 aprile uno spettacolo molto più che divertente. Nuovo.Geniale.

 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *