CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 9 aprile 2012

Con la satira di Filippo Giardina La Stand Up Comedy arriva in Italia- Teatro dei satiri 11APRILE

BOLLE DI SAPONE

Esistenzialismo satirico da 4 soldi

 

di e con

FILIPPO GIARDINA

Regia

GIORGIO MONTANINI

 

TEATRO DEI SATIRI

Dall'11 al 22 aprile 2012

 

 

Dopo aver fondato  Satiriasi- L'Officina della Satira, ed aver portato nei teatri italiani la Stand-up Comedy, Filippo Giardina presenta il suo quinto monologo ferocemente divertente. Dall' 11 al 22 aprile 2012 uno dei comici italiani più cinici e dissacranti sarà in scena al Teatro dei Satiri con Bolle di Sapone: esistenzialismo satirico da 4 soldi, uno spettacolo che, per i temi trattati e per il linguaggio crudo, è rigorosamente vietato ai minori di 18 anni.

Un'asta, un microfono e delle tesi apparentemente folli da sostenere: è possibile comprendere i preti pedofili? Siete sicuri che la raccomandazione sia peggiore della meritocrazia? Avete mai pensato che per risolvere i problemi degli Italiani andrebbero aumentati gli stipendi dei politici?

Bolle di sapone fornirà queste e molte altre domande alle vostre risposte.

 

 

Bolle di Sapone

esistenzialismo satirico da quattro soldi

di e con Filippo Giardina

regia Giorgio Montanini

Teatro Dei Satiri

Dall'11 al 22 aprile 2012

Da mercoledì al  sabato ore 21.00

Domenica ore 18.00

Via di Grottapinta 18 - Roma

Tel: 066871639 - 066871578

Biglietti: dal mercoledì al venerdì 16.00 + 1.00

               sabato e domenica 19.00 + 1.00

 

 

 

FILIPPO GIARDINA

 

"Sono un comico, attore, autore, co-regista di un film, autore di due canzoni, buon giocatore di biliardo e tresette. A vent'anni comincio l'avventura cabarettistica con un trio, copiando pezzi celebri e bevendo fiumi di birra per sedare l'ansia. Mi rifugio allora nel mondo dissoluto dei villaggi turistici, alternando spettacoli teatrali a tornei di biliardo e tresette. Dopo aver lambito la dipendenza da qualsiasi sostanza potesse sedare le mie angosce, decido di trasferire le mie ossessioni al teatro. Mi diplomo al conservatorio teatrale di Giovan Battista Diotajuti e comincio a fare l'attore. Molti spettacoli, alcuni brutti e sottopagati.

 

La disperazione mi avvicina alla scrittura comica e rimango folgorato dal mondo della stand up comedy. Mi esibisco in teatri, balere, piazze, pizzerie, sagre, matrimoni, programmi tv da quattro soldi e festival truccati, cercando di fare satira laddove sembrava impossibile. Ed effettivamente lo era, lo è, ma tutt'ora è il mio mestiere. Scrivo un libro di poesie di umorismo gastronomico. In totale spregio del profitto, mi chiudo in una cantina per due anni con Mauro Fratini per "Non Rassegnata Stampa" , la resistenza della satira libera in Italia. 207 puntate, le sit-com "Preti" e "Le Pippe", un discorso alla nazione e una 24 ore in diretta web ricostruendo un anno di storia in chiave satirica. La depressione non si placa e con Alfredo De Marco scrivo interpreto e dirigo il mio primo lungometraggio "Successo in 100mq", un film marcio e disturbato. Per lanciare il film nasce "100mq la prima trasmissione su facebook" 13 puntate per raccontare 15 mesi di lavoro in un film di 78 minuti a costo zero. Dilaniato dal mondo circostante, scrivo e canto la ballata di protesta "In Italia la cultura non è più una cosa seria" e la canzone rap "La Rivoluzione Pacifica". Oggi sto scrivendo il mio quinto monologo comico "Bolle di Sapone: esistenzialismo satirico da 4 soldi", respiro con più calma, mi agito un po' meno e concentro le mie nevrosi in "Satiriasi-L'Officina della Satira"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SATIRIASI

Stand up comedy

 

"Satiriasi – l'Officina della Satira" nasce da un'idea di Filippo Giardina e dalla sua voglia di esplorare il mondo dello "stand up comedy", quel genere di comicità corrosiva che vede il comico/comedian da solo sul palcoscenico con un'asta, un microfono e il suo bagaglio di vissuto. L'esperimento è quello di portare in Italia un genere che oggi sta facendo il giro del mondo e ha già dato vita a grandi nomi della satira come Lenny Bruce, Bill Hicks, George Carlin. L'Officina della Satira fondata da Giardina, che ogni lunedì insieme ad altri cominci si esibisce in diversi spazi teatrali e e locali della capitale, si basa su dodici regole:

1)La risata è il mezzo e non il fine

2)Niente travestimenti, si entra col proprio nome e cognome un asta un microfono su fondale nero

(2bis – le eventuali aggiunte fanno parte della regia complessiva della serata e non del singolo pezzo)

3) La libertà è assoluta ma non sono permessi pezzi che ispirino forme di violenza intolleranza o razzismo

4) Non è uno spettacolo di cabaret

5) Il pubblico può essere coinvolto all'interno di un pezzo ma deve rappresentare una parte accessoria- Qualora fosse una parte fondante va giustificato in maniera chiara.

6) Non si fanno comizi politici

7) Non si fanno giochi di parole  a meno che non siano frutto di uno studio tale da giustificarne il senso

8) La satira da sempre è stata uno strumento di stimolo per lo spirito critico dell'autore e del pubblico, non vergogniamoci ad usare la parola cultura

9) bisogna sforzarsi di proporre pezzi originali, ci repelle la baggianata: "ormai è stato già detto tutto"  ( tutto quello che è stato già detto può essere ridetto, ribadito e migliorato)

10) I luoghi comuni vanno presi in giro

11) Il populismo e il parlare alla pancia delle persone creano grasse risate e facili consensi ma uccidono la qualità dello spettacolo.

12) Il testo del monologo preferibilmente deve riguardare un solo argomento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *