CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2012

Marianella Bargilli: Una donna porta il calcio a teatro



ALE' CALAIS - IL CALCIO A TEATRO

in una ballata per voce e archi, lo sport e il tifo come possibili occasioni di dignità e di riscatto civile.


Marianella Bargilli
 porta il calcio a teatro da Parigi (dove ha debuttato lo scorso anno) a Roma, con ALE' CALAIS di Osvaldo Guerrieri (Teatro Quirinetta di Roma 8/13 maggio).

Lo spettacolo racconta l'irresistibile ascesa di una squadra di dilettanti fino alla finale della Coppa di Francia. Un evento clamoroso che è ancora nel cuore dei tifosi di tutta Europa.

Parigi, 7 maggio 2000. Due squadre di calcio si disputano la finale della Coupe de France. Sono due squadre incomparabili. Una, il Calais, è formata da dilettanti; l'altra, il Nantes, riunisce il fior fiore del professionismo. E' uno scontro epico. Per arrivare a quel traguardo, il Calais ha affrontato e piegato i giganti del Calcio francese; nel suo percorso irresistibile, ha elettrizzato una città morta di noia e di disoccupazione; e  quando sembra che la "Coupe" sia a portata di mano... Proprio all'ultimo minuto, per un rigore controverso, il sogno sfuma, i valori vengono restaurati e le gerarchie ristabilite.

Di questa avventura entrata nella storia, Marianella Bargilli, è il moderno cantastorie. Diretta da Emanuela Giordano e sulle musiche di un trio d'archi (Ermanno DodaroFrancesca TavianiMassimo De Lorenzi), restituisce il fuoco e la dolcezza di un'epopea che, apparentemente sportiva, esalta soprattutto la dignità umana e la spinta al riscatto civile. 

Non è il resoconto di una partita, ma il vitalistico sogno di una comunità che vuol risorgere attraverso lo sport. Sono le voci della gente comune, della maestra di scuola, del prete, della cioccolataia, del giornalaio, che progressivamente, con la forza del vento che lassù non smette mai di soffiare, sussurrano e alla fine gridano "Alè Calais".

 

INFO

botteghino 06/6794585

numero verde 800013616

mail info@teatroquirino.it

 

Marianella Bargilli l'ex Contessina del Grande Fratello 2003 (quando il reality faceva grandi numeri) si è ormai affermata come una delle protagoniste della scena giovane italiana, anche in qualità di manager del Teatro Quirino. E' sua l'ideazione e l'organizzazione di "Teatro Autogestito", una rassegna giunta quest'anno alla sua 3° edizione, che mette a disposizione delle compagnie giovani e indipendenti uno dei palcoscenici più importanti d'Italia.

In queste settimane è stata in tournée nazionale con Lo Scarfalietto di Edoardo Scarpetta, al fianco di Lello Arena e Geppy Gleijeses, compagno nella vita e sulla scena. Con lo stesso collaudato team, è stata protagonista di A Santa Lucia, uno spettacolo musicale inedito del grande Raffaele Viviani.

La recitazione è una passione che Marianella coltiva da quando,  ventenne, decise di trasferirsi dalla toscana Cecina a Bologna per studiare cinema al DAMS. Dal 2000 al 2002 è a Roma, dove studia con  Beatrice Bracco il metodo Stanislavskij e partecipa a stages con maestri come Michael Margotta, Marylin Feed, docenti dell' Actor's Studio di New York, con Nikolaj Karpov, direttore dell'istituto della biomeccanica al Gitis (Istituto teatrale di Mosca), con  Steven Berkoff e con Augusto Omulù, danzatore ed attore dell'Odin Theatret. Nel 2001 ottiene anche la parte dell'Amazzone nel film Hannibal di Ridley ScottIl successo televisivo, del resto, non l'ha mai distolta dalla pratica del teatro. Risale al 2003 la partecipazione al Grande Fratello, ma già dal 2004, inizia a lavorare ininterrottamente a teatro, con registi come Geppy Gleijeses, Emanuela Giodano, Egisto Marcucci e Antonio Calenda.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *