CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2012

Matera, "Balenablanca" di Massimo Lanzetta conclude nella Casa Cava la Stagione Teatrale 2011/2012



 
 
Associazione Culturale Incompagnia 
  Matera


presenta
 
   
 

 

COMUNICATO STAMPA 

INVITO ALLA CONFERENZA STAMPA

 

 

MATERA, "BALENABLANCA" DI MASSIMO LANZETTA CONCLUDE NELLA CASA CAVA LA STAGIONE TEATRALE 2011/2012

 

  Una conferenza stampa di presentazione della rappresentazione, ideata appositamente per la location ipogea nei Sassi di Matera, è stata convocata nello stesso sito per giovedì 26 aprile alle 10:00 
 Data del comunicato:
Matera, martedì 24 aprile 2011

Domenica e Lunedì, 29 e 30 aprile, alle ore 21:00, presso la "Casa Cava" di Matera in via San Pietro Barisano, andrà in scena "Balenablanca". Lo spettacolo chiude la esaltante stagione teatrale 2011-2012 organizzata dall'Associazione Incompagnia di Matera.


Balenablanca è liberamente ispirata al romanzo "Moby Dick" di Herman Melville nella traduzione di Cesare Pavese. Sulla scena gli attori Massimo Lanzetta, Filippo Santoiemma, Marilena Girardi, Dina Manicone, Simona Castria e Marianna di Ruvo daranno vita a una "opera liquida" in cui la recitazione è accompagnata da musica dal vivo, da quadri in movimento e video. A Massimo Lanzetta, che è anche il regista, è affidato il ruolo di Achab e contemporaneamente della Balenablanca che è dentro l'uomo a rappresentarne l'anima. 

 

Si tratta di una rielaborazione alquanto straordinaria del testo originale che non mancherà di emozionare lo spettatore, che potrà prendere coscienza del "dick" che è dentro di lui; la rappresentazione è espressamente pensata per la speciale ubicazione della Casa Cava. Proprio per evidenziare l'affinità reciproca e inedita tra allocazione ipogea e pièce artistica, è stata convocata per la mattina di giovedì prossimo, 26 aprile, alle ore 10:00 (Casa Cava, Via San Pietro Barisano - Rioni Sassi di Matera), una conferenza stampa che, oltre alla presenza di Massimo Lanzetta, prevede la partecipazione di Salvatore Adduce (Sindaco di Matera), Rossella Tarantino (Responsabile del Progetto Visioni Urbane), Saverio Vizziello (Direttore del Conservatorio E.R. Duni di Matera) e Francesca Lisbona (Presidente dell'Associazione Culturale Incompagnia e organizzatrice dell'evento). L'occasione sarà altresì utile per tracciare un primo bilancio della Stagione Teatrale 2011/2012 "Teatri Uniti d'Italia - Le città del teatro a Matera".  

 

La Compagnia OceaniMare nasce nel 2011 per volontà di Massimo Lanzetta, regista, autore e attore teatrale, fondatore del Teatro dei Sassi di Matera, e Rocco Laboragine, direttore artistico per molti anni dell'Associazione Basilicata Spettacolo. La compagnia intende diventare comunità teatrale, luogo virtuale e fisico di convivenza di tutte le arti, accogliendo di volta in volta artisti e semplici persone con cui condividere un teatro che indaghi le profondità dell'esistenza.

 

Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Duni (tel. 0835/337220 e 0835/331812); come di consueto, tutte le informazioni sulla rassegna teatrale sono disponibili su internet sul sito dell'associazione www.incompagnia.com 

Collegamenti Utili

Accredito Stampa

Il modulo per la richiesta di accredito stampa va compilato per ciascun evento ed entro tre giorni dalla data dello spettacolo. Per qualsiasi necessità di chiarimento, contattare il numero 0835/337220. Poiché ad ogni richiesta accolta corrisponde uno specifico posto assegnato, preghiamo i colleghi di contattare l'Associazione Culturale Incompagnia se l'accredito non dovesse, per qualsiasi motivo, essere più utilizzato.  

  

Cartella Stampa

(Questa cartella contiene i documenti e le immagini delle compagnie, con anticipo rispetto alle date degli spettacoli) 

 

Sito internet Associazione Culturale Incompagnia

Comunicati stampa precedenti

Rassegna stampa della stagione teatrale

Scheda Evento
 

Balenablanca

quartetto

masdomenica 29  e lunedì aprile  2012

Casa Cava ore 21.00

Compagnia OceaniMare

Balenablanca

di Massimo Lanzetta

con Filippo Santoiemma e Marilena Girardi

regia di Massimo Lanzetta

genere: opera liquida

durata: un'ora e 15  minuti senza  intervallo

 

 

 

 

 

Compagnia OceaniMare

presenta:

 

 

BALENABLANCA

Opera liquida

per quadri in movimento, sassofoni sensibili e balena cantante

 

Ispirata liberamente al romanzo 'Moby Dick or the Whale"

di Hermann Melville

nella traduzione di Cesare Pavese

 

(dedicato a John Coltrane)

 

Personaggi ed interpreti

 

(in ordine di apparizione):

 

Achab e Balenablanca

eteronimi di Achab:

Massimo Lanzetta

 

Alì

'A Pazza

Vergine , Gioia e  Rachele

Filippo Santoiemma

Marilena Girardi

Dina Manicone

 

 

creature marine:

 

 

Megattera dell'Oceano Atlantico

 

Simona Castria

 

Megattera dell'Oceano Pacifico

Marianna di Ruvo

 

 

Direzione, cura delle musiche e delle luci:

 Massimo Lanzetta

Testi originali: Filippo Santoiemma, Massimo Lanzetta

Quadri in movimento: Marilena Girardi, Filippo Santoiemma

Musiche originali eseguite dal vivo: Simona Castria, Marianna Di Ruvo

Video : Dina Manicone

Ideazione e realizzazione costumi: Marilena Girardi

Service; Piero Lisbona

 

 

Si ringraziano:

 

 

Herman MelvilleCesare Pavese,  Fernando Pessoa, John Coltrane, Ornette Coleman, Archie Shepp, Art Ensemble of Chicago, John Zorn, Steve Reich, Luciano Berio, Vinicio Capossela, Alessandro Mannarino, Jackson Pollock, Bela Tarr, Lars von Trier, Ciprì e Maresco, Jean Michelle Basquiat, Jake la Motta, Carmelo Bene, Antonio Neiwiller, .

 

Si ringraziano inoltre per la preziosa collaborazione:

Conservatorio musicale di Matera, Casa Circondariale di Matera, Pietro Laureano,  Francesca del 'ventre', i ragazzi dell'officina, Patrizia Capriotti, Ing. Lamacchia Acito.

 

 

Un ringraziamento particolare 

 

 

a Baker, Bernardo Soares, il Bostoniano, Marek, Delfino, 'o Napulitano, Skunk, Onda, L'Africano, Matri, K40, il Filippino,  marinai imbarcati nella Casa Casa Circondariale di Matera con i quali abbiamo condiviso da Gennaio a Marzo la nostra traversata. Il loro contributo è stato determinante per la realizzazione di quest'opera.

 



__________________________________________________________
 
Per informazioni:

Associazione Culturale Incompagnia

Associazione Culturale Incompagnia
c/o Incongress
Via Don Minzoni, 38
75100 Matera
tel. 0835/337220

info@incompagnia.com
_____________________________________________________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *