CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 5 maggio 2012

L'Omaggio a Carl Orff entra in Monumenti Aperti 2012



L'Omaggio a Carl Orff entra in Monumenti Aperti 2012 con
"Corpi che suonano"
Laboratorio e performance di body percussion diretta da Ciro Paduano
Cagliari, 6 maggio Via dei Genovesi/Centro Exmà
e
"Da Bach a Margutti"
Corale Claudio Monteverdi diretta da Caterina Centofante
Cagliari, 6 maggio Sala Settecentesca Biblioteca Universitaria

Va avanti con altri appuntamenti il progetto "Omaggio a Carl Orff". La manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Studium Canticum per rendere onore all'artista tedesco, propone un'altra giornata dedicata ai metodi d'insegnamento della musica ed ai principi della didattica orffiana. Il programma di domenica 6 maggio, inserito anche nell'ambito delle celebrazioni per Monumenti Aperti 2012, si apre con il laboratorio per adulti "Corpi che suonano" che si terrà nelle sale dei Cada Die Teatro in Via dei Genovesi 94/A dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 con Ciro Paduano. Il musicista - da oltre venticinque anni dedito all''Educazione Musicale per la Scuola Dell’Infanzia e Scuola Primaria nonché docente all'XI Dipartimento del Comune di Roma e dei corsi nazionali per la metodologia Orff-Schulwerk - svelerà con il metodo della body percussion, come anche il corpo umano possa essere inteso uno strumento. Chiusa per la pausa mattutina la parentesi del laboratorio con Paduano La scaletta degli appuntamenti del 6 maggio, inseriti nel ampio ventaglio delle proposte di Monumenti Aperti 2012, riprende il pomeriggio dallo stesso punto lasciato la mattina al laboratorio tenuto in Via dei Genovesi, per arrivare alle ore 19, 30 tra le mura del Centro D'Arte Exmà in Via San Lucifero, per la performance live estemporanea di Body Percussion "Corpi che suonano Il nostro corpo? Uno strumento ritmico di precisione!". Diretti da Ciro Paduano i partecipanti al laboratorio offriranno al pubblico di Monumenti Aperti un insolito concerto e la singolare esperienza di suono vissuta riscoprendo il corpo come oggetto sonoro capace di creare coreografie ed eseguire patterns ritmici. I concerti sono gli eventi clou, di uno dei tre filoni (Concerti, Laboratori e Tutti per Orff) dell'intensa programmazione di "Omaggio a Carl Orff". Questa seconda edizione del progetto "Gli Omaggi" è un format artistico-didattico ideato e organizzato dall'Associazione Studium Canticum con cadenza biennale. In questa rassegna dedicata alla grande opera composta dal musicista/didatta tedesco e alla musica del Novecento, sono previsti oltre venti appuntamenti tra concerti, laboratori e conversazioni distribuiti tra Cagliari, Tempio e Oristano, dal 28 marzo al 06 giugno. Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Regione Sardegna e alla collaborazione con: Comune di Cagliari, Comune di Tempio Pausania, Conservatorio di Musica “G.P. Da Palestrina”, Fiera Internazionale della Sardegna, Monumenti Aperti, Cattedrale di Cagliari, Fondazione Giuseppe Siotto, Chiesa di San Michele, Modular Quartet, Studium Canticum, Coro Euridice, Amici di Viviana.

Ciro Paduano
Dopo gli studi al conservatorio (chitarra classica) e universitari (DAMS di Bologna) si è dedicato alla didattica musicale formandosi attraverso corsi internazionali sulle metodologie dell’educazione musicale esistenti in Europa e negli Stati Uniti (Kodaly, Dalcroze, Orff, Gordon). Da venticinque anni si occupa di Educazione Musicale per la Scuola Dell’Infanzia e Scuola Primaria lavorando presso Scuole Pubbliche e Strutture private (Scuola popolare di Musica Donna Olimpia in Roma nella quale ne è anche direttore didattico per le attività musicali per bambini dai 4 ai 13 anni). Da dodici anni è docente nei corsi nazionali per la metodologia Orff-Schulwerk. E’ docente per aggiornamenti per la Scuola dell’Infanzia per l’XI Dipartimento del Comune di Roma. E’ docente nei corsi Orff del dipartimento di Mikkeli e Orivesi (Finlandia), Daegu (Korea), Nagoya (Giappone), Melbourne (Australia), Tallinn (Estonia). E’ docente nel corso triennale di musicoterapia press A.M.A.T. (Rg) E’ socio fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk Italiano). Ha pubblicato su “La Vita Scolastica”,Giunti editore, più di 150 articoli sull’Educazione al suono e alla musica. Ha pubblicato tre volumi didattici : “Altro che Musica” e “Animali” (brani e attività per bambini della Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) edizioni MKT Brescia e “Musica dal corpo” (percorsi didattici con la Body percussion) Edizioni Rugginenti. E’ fondatore del gruppo spettacolo “BodySband, che produce spettacoli e lezioni concerto di body percussion e musica con gli oggetti.

Info:
Associazione Studium Canticum Via Masaniello 9/a 09134 Cagliari tel.
+39 070 6848201
mobile +39 338 94 03 280
e mail: associazione@studiumcanticum.it
Ufficio stampa:
Antonio Rombi
mobile +39 392 46 50 631
e mail: ant.rombi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *