CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2012

Teatro Ambra alla Garbatella: Milonga Merini. 15 maggio 2012


dal 15 al 27 maggio


Femmine Esagerarte

presenta

MILONGA MERINI

poesia, tango e follia


con Barbara Saba

regia di Carmen Giardina

misica dal vivo Trio de la Sombra

Raccontare Alda Merini attraverso la musica vuol dire onorare la sua seconda grande passione. Studiava pianoforte, cosa che amava moltissimo, e dovette smettere. Fu un grande dolore, come racconta lei stessa. La poesia della Merini condivide con il tango la passione d'amore senza speranza, la struggente malinconia e insieme una vitalità inarrestabile.

Varie sono le corrispondenze, il tango parla spesso della follia d'amore, "Loca" è il titolo di un famoso tango, "Pazza", come lei fu considerata per molti anni, reclusa in un manicomio che avrebbe potuto annichilire il suo talento (ma per fortuna sua e nostra questo non è successo).

Scopriremo attraverso le sue parole come sia riuscita a sopravvivere a tutto questo, gli amanti, gli anni del manicomio, le figlie lontane ma amatissime e l'amore per la poesia che può salvare una vita.

Una milonga ancora deserta, immersa nella penombra.

Abat-jour accese sui tavolini disposti in cerchio. I musicisti entrano e prendono posto davanti ai loro leggii. Un uomo entra e siede ad un tavolino. Attende una compagna per danzare. Il pubblico verrà invitato a prendere posto anche sul palco, occupando le sedie ai tavolini. Al centro, al microfono, come fosse una cantante, una giovane Alda Merini (Barbara Saba) ci parlerà attraverso i suoi scritti, diari e lettere, come chi abbia voglia di raccontarsi, quasi una confessione davanti ad estranei, un bicchiere di vino tra le dita.

I personaggi della sua vita evocati di volta in volta entreranno nel cerchio, intrecciando con lei passi di tango, versi, vita vissuta, a volte interrotti dalle canzoni interpretate dalla cantante. In questi momenti alcune persone del pubblico verranno invitate dagli interpreti a ballare, come in una vera milonga.

TEATRO AMBRA ALLA GARBATELLA

piazza Giovanni da Triora 15, Roma - tel. 06 81173900

mar/sab h 21.00 - dom h 17

BIGLIETTI: ridotto € 12,00 intero € 15,00

www.ambragarbatella.eu

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *