CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 9 maggio 2012

Teatro Antigone: Settimo Piano, Interno 22. Roma, 17/20 maggio

Compagnia LiberScena

 

SETTIMO PIANO, INTERNO 22

 

scritto e diretto da Annalisa Rossi

 

 

TEATRO ANTIGONE

dal 17 al 20 maggio 2012

 

 

Debutta giovedì 17 maggio al Teatro Antigone di Roma Settimo Piano, Interno 22 di Annalisa Rossi. Lo spettacolo, che vede sul palco Maria Stefania Pederzani, Sergio Mandato, Carmela Giannella, Tina Agrippino, Lino Pietroni, sarà in scena fino a domenica 20 maggio.

 

Un appartamento disabitato da due anni, in un bel quartiere residenziale di Roma, fa da cornice al lavoro di Annalisa Rossi. Settimo Piano, Interno 22 è qui che un'anziana e stravagante portiera passa il testimone a tre personaggi che spiegheranno perché l'appartamento è sfitto da tempo.

 

Ogni 22 anni in questo locale è scena di un avvenimento tragico.

 

Si tornerà indietro nel tempo, ripercorrendo le vicende grottesche, drammatiche, inquietanti dell'appartamento. Un percorso che, in parte, rappresenta la  storia dell'Italia moderna, vista attraverso le vicende della gente comune. E, nella cornice quasi misteriosa e magica preparata dalla portiera, si aprirà uno spiraglio sui motivi che determinano senza scampo i nostri destini.

 

SETTIMO PIANO, INTERNO 22

Scritto e diretto da Annalisa Rossi

con (in ordine d'apparizione):Maria Stefania Pederzani, Sergio Mandato, Carmela Giannella, Tina Agrippino, Lino Pietroni.

Musiche originali di Claudio Rosati

Luci di Claudio Carfora

Ufficio stampa Rocchina Ceglia

 

Teatro Antigone

Via Amerigo Vespucci 42

dal 17 al 20 maggio - ore 21:00 - domenica ore 18:00

Biglietto, posto unico Euro 10,00

 

NOTE DI REGIA

 

Fare la regia ad un proprio testo, insegna a capire quale sia la distanza tra scrittura e messinscena. Durante le prove mi sono trovata a scoprire sottotesti e significati nascosti e inaspettati in un lavoro che io stessa avevo da poche settimane completato.

Ed anche se era mia intenzione descrivere tre storie simili solo nell'epilogo finale, mi sono ritrovata a fare i conti con una comune visione dell'esistenza, del valore della vita, di uno sbigottimento di fronte al declino di noi italiani, intesi come somma di individui un tempo solidali e ingenui, poi ribelli e forse illusi, oggi monadi, immersi nella solitudine e nell'indifferenza reciproca.

Forse anche per reagire a questo apparente mio pessimismo, in corso d'opera ho deciso di invertire l'ordine delle storie. Infatti, in origine, tutto doveva iniziare con la vicenda ambientata negli anni '60. Ribaltare la sequenza temporale, raccontarla, tramite l'inquietante portiera, partendo dall'oggi, non mitiga del tutto lo sconcerto di fronte alla nostra comune decadenza, ma apre una speranza: perché non potremmo tornare ad essere quel che solo pochi anni fa eravamo? I ventidue anni che separano i racconti sono in armonia con il 22 dell'interno da affittare: questo numero viene scelto come simbolo della morte, che danza con noi sempre, seppur con musiche costruite con armonie diverse.

La morte è il nostro comune momento di verifica ed anche la chiave che, aprendo la porta di una nuova vita in un aldilà inconoscibile, chiude dietro di noi un'altra porta: quella di una esistenza nel mondo della materia, ormai risolta nei suoi molteplici e forse inutili perché. Come la portinaia canticchierà nel finale... vita che finisce, vita che rinasce.

 

 

 

Annalisa Rossi

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *