CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 3 maggio 2012

Teatro Orione: Wojtyla Generation Love-Rock. Musical di Raffaele Avallone - 4,5,6 Maggio 2012



  "Wojtyla Generation Love-Rock Musical"

di Raffaele Avallone

 

Roma, Teatro Orione – 4,5,6 Maggio 2012

 

Dopo l'esordio in Polonia e il successo a Madrid 

arriva a Roma il primo musical sui "Papaboys"

 

A sette anni dalla morte di Giovanni Paolo II e a un anno dalla sua beatificazione, arriva finalmente in Italia Wojtyla Generation Love-Rock Musical, l'opera musicale sui "Papaboys" firmata da Raffaele Avallone. Il musical andrà in scena a Roma al Teatro Orione dal 4 al 6 maggio prossimi, e successivamente in tour nei più prestigiosi teatri italiani.

Dopo una prima rappresentazione come concerto nel 2009 in occasione dei festeggiamenti per Papa Wojtyla in Polonia dove ha ottenuto 15 minuti di standing ovation, Wojtyla Generation Love-Rock Musical ha debuttato lo scorso agosto a Madrid durante le Giornate Mondiali della Gioventù davanti a migliaia di persone riscuotendo un grande successo e apprezzamenti entusiastici anche dalla stampa non cattolica.

Wojtyla Generation Love-Rock Musical ha come protagonisti sei ragazzi e sei ragazze, dodici come gli apostoli, che portano avanti il pensiero di Giovanni Paolo II. I ragazzi del Papa sono giovani provenienti da ogni continente che, come tutti i loro coetanei, amano cantare, ballare e divertirsi, senza però farsi inghiottire dal mondo dell'effimero e del cinismo.

Sul loro cammino incontrano i Farisei, un altro gruppo di dodici coetanei guidati da Paolo (Simone Sibillano) che ha invece fatto dell'apparire, della violenza, della droga e del potere i loro unici idoli. Tra loro c'è chi si è perso e cerca la luce, come Eros, che per amore della perfida Malfiore (Brunella Platania) si è tatuato in ogni parte del corpo e si è lasciato andare alla droga; Vanity che bada solo alle apparenze; e poi c'è Medusa per la quale esiste solo la discoteca.

I due gruppi rappresentano le due facce della stessa realtà e sono portatori di valori contrapposti e proprio per questo destinati ad incontrarsi  e scontrarsi. Ma così come i farisei non sono demoni e non vanno quindi esorcizzati, anche i ragazzi del Papa non sono dei santi e si scontreranno con una dura realtà fatta di tradimento, pentimento e infine redenzione.
 
Esemplare infatti è la vicenda di Giuditta (il soprano Eleonora Caliciotti), protagonista della storia, che travolta da un incontrollabile desiderio di trasgressione tradirà i suoi amici e il suo buon Pietro (il tenore Roberto Cresca) per il Fariseo; un tradimento che pagherà con la sua stessa vita e che però aprirà la strada verso la redenzione finale quando i ventiquattro ragazzi si ritroveranno finalmente uniti, tutti insieme, mano nella mano, in un grande abbraccio.

Wojtyla Generation Love-Rock Musical è un'opera moderna, non liturgica, con musiche in parte liriche ed in parte rock che vuole parlare a tutti. La drammaturgia infatti racconta senza sconti la dura realtà in cui vivono oggi i giovani mettendone in mostra i sentimenti, le ansie, le  paure e le tentazioni. Lo spettacolo è multilingue, il cast infatti canta in ben otto diversi idiomi: italiano, inglese, francese, spagnolo,  portoghese, polacco, tedesco ed africano.


Il cast è composto da:

Eleonora Caliciotti, Simone Sibillano, Roberto Cresca, Brunella Platania, Enrico D'Amore, Andrea Murchio, Jacqueline Ferry,  Chiara Materassi, Lorenzo Tognocchi, Rosy Messina, Rossella Contu, Dolores Diaz, Mirko Boemi, Francesco Consiglio, Daniele Ariani, Agnese Remolo, Nazarena Gulinazzo, Filippo Grande.

 

          NOTE DELL'AUTORE                                                   

 

            "Con quest'opera musicale intendiamo portare all'attenzione del grande pubblico quell'universo fatto di giovani cattolici, provenienti da ogni parte del mondo, che si sono stretti intorno a Papa Giovanni Paolo II, che li ha chiamati a sé definendoli "Sentinelle del mattino". Vogliamo mostrare le facce pulite, i buoni sentimenti ed i valori cristiani di quelle giovani speranze che potremmo definire "Generazione Wojtyla".

           

            Un'opera che vuole avere soprattutto il coraggio di scendere in campo per contrastare finalmente, e proprio sullo stesso terreno mediatico, la predominante e devastante affermazione di quei valori antisociali (per non dire anche anticristiani) e di quei nuovi falsi idoli, mostrando al mondo che esiste un'altra realtà, viva e pulsante, che predilige l'essere sull'apparire, in un mondo in cui, purtroppo, l'importante sembra invece solo apparire ".

 

Raffaele Avallone

 

 

INFO E PREVENDITE

Prenotazioni tel. 06. 77206960 – 338 9050338

Prenotazioni per scuole e gruppi tel. 06.23260003 – 3381604968

Prevendite dal: 10 Aprile

Biglietti acquistabili al botteghino del Teatro Orione (Via Tortona, 7 Roma):

 

PER INFORMAZIONI SULLO SPETTACOLO

Email: wojtylageneration@libero.it


 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *