CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 21 giugno 2012

LEGGENDE DI LAGUNA, FIABE DI MARE E RACCONTI DI FIUME: INIZIA SCENE DI PAGLIA 2012

È ai nastri di partenza l’edizione 2012 di SCENE DI PAGLIA, il “Festival dei casoni e delle Acque”: e proprio da quelle acque che fanno da sottotitolo alla rassegna inizia il viaggio nel teatro popolare e di ricerca che sarà ospitato nei casoni, nelle ville, nelle barchesse del territorio che lega la Provincia di Padova alla laguna di Venezia. Acque, dunque: l’apertura del festival è affidata al Piccolo Teatro Città di Chioggia che, lunedì 25 giugno (ore 21) al Ponte di Vigo di Chioggia, porterà in scena “LA LEGGENDA DELLA VALLE DEI SETTE MORTI E ALTRE FIABE”. Una famosa leggenda lagunare narra infatti di alcuni pescatori avidi che uscirono a pescare nel giorno festivo destinato ad onorare i defunti, pensando al denaro e non ai loro cari: a raccontarla sarà Enrico Marchesan. Dalla laguna al mare: martedì 26 giugno alle 17, sul Prato Comunale di Conselve, Silvano Antonelli presenta, per Stilema Unoteatro, “IN MEZZO AL MAR”. La scena evoca il mare: entra nuotando un personaggio. Non spiega come sia arrivato lì, né dove stia andando: cercherà di tenersi a galla con i differenti oggetti, blu come il mare, che emergeranno in scena, evocando alcuni episodi di vita quotidiana visti con gli occhi di un bambino. I bambini potranno raggiungere il luogo dello spettacolo con il Pulmino del Mare, che partirà da Piove di Sacco e farà tappa nelle biblioteche dei Comuni limitrofi. La sera di martedì (ore 21), al Porticciolo La Ponta di Bovolenta, Francesca Gallo racconterà e canterà invece le acque di un fiume: “VINTI DA SIL” è infatti lo spettacolo per voce e fisarmonica che narra tradizioni, leggende, paesaggi e mestieri sul Sile. Tra i tanti mestieri legati al fiume, venti saranno raccontati durante la serata: pescador, barcaro, lavandera, mondarina, insieme ad aneddoti, storie e personaggi, legati da poesie e canzoni. La serata si svolgerà in un suggestivo dialogo con il fiume Bacchiglione, sulle cui rive si svolgerà il brindisi inaugurale del festival. Dalla tradizione orale ai maestri della tradizione scritta, mercoledì 27 giugno (ore 21) il protagonista di SCENE DI PAGLIA sarà Angelo Beolco, detto Ruzante: diretti da Andrea Pennacchi, gli allievi dell’ Accademia Teatrale Veneta e Michele Modesto Casarin porteranno in scena “RUZANTIANA - Studio teatrale sull’opera di Angelo Beolco” al Casone Rosso di Piove di Sacco. Lo spettacolo propone una sfida: “Tradurre Ruzante senza perdere la forza della sua lingua, il suono arcaico del pavano che fa tremare la pancia e anche più sotto; lavorando su testi diversissimi ma dai tratti familiari, con le tematiche ruzantiane di sempre – sesso, violenza, fame – mescolando ritmi e suoni del dialetto contemporaneo e del pavano di Ruzante”. La serata si concluderà con “Anush illa!”, gli assaggi di cucina armena a cura dell’Associazione NAIRI Onlus L’ingresso agli spettacoli del 25, 26 e 27 giugno è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *