CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 28 settembre 2012

Da Theandric Teatro due giorni con il progetto “Uomo Massa, la lotta nonviolenta nel XXI secolo”

 
 

 
Un workshop breve, una pièce teatrale e una mostra-esposizione interattiva, il tutto riunito da comuni denominatori: costruire l'alternativa non violenta come modello di base, la pace, il rispetto per l’ambiente, lo sviluppo di modelli socio economici sostenibili.
 
Sono questi i temi ricorrenti che saranno sviscerati nella due giorni del progetto elaborato da Theandric Teatro dal titolo “Uomo Massa, la lotta nonviolenta nel XXI secolo” in programma il 29 e 30 settembre a Villacidro. Ideata dalla compagnia fondata dall’attrice e regista Maria Virginia con il sostegno della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, la manifestazione mette ancora una volta l'accento su argomenti affrontati da Theandric sin dalla sua fondazione.
 
Proposto come una sorta di percorso educativo multisensoriale dedicato soprattutto alle nuove generazioni per suggerire modelli alternativi ai problemi più urgenti del vivere contemporaneo, il progetto prende il via sabato 29 settembre dalle ore 10:00 alle 12:30 presso il Centro di aggregazione sociale (Ex Mattatoio) con il workshop dal titolo “L’arte del teatro nonviolento”. Alle lezioni gratuite tenute da Maria Virginia Siriu, sarà offerto ai ragazzi dai 16 anni in sù, la possibilità di esplorare il linguaggio teatrale, i fondamenti teorici e pratici della scelta nonviolenta, ed ancora l'opportunità di evidenziare gli aspetti pacifici della propria personalità, l’importanza di acquisire il controllo dell’aggressività e su come gestire i conflitti emotivi e interpersonali senza abbandonarsi alla violenza.
 
Il programma della prima giornata nella cittadina del Medio Campidano prosegue la sera con la messa in scena alle ore 21 nel cortile di Casa Dessì della pièce “Uomo Massa” diretta da Maria Virginia Siriu. Incentrato sull’opera e il pensiero di Ernst Toller, scrittore, poeta e leader di movimenti rivoluzionari antinazisti, imprigionato e costretto all'esilio per i suoi ideali, l' adattamento teatrale realizzato da Theandric è interpretato sul palcoscenico dagli attori Tiziano Cerulli, Nicola Michele, Valentina Sulas.
 
Lo spettacolo si apre sullo sfondo di un’ipotetica Rivoluzione mondiale. Esplode il dramma delle masse nei punti caldi del pianeta, l'ordine costituito è sovvertito. La crisi è totale e non risparmia nessuno: la Borsa, le fabbriche, i bordelli, le guerre, le feste di beneficenza. Regna il caos in un acuirsi delle contraddizioni. Chi sopravvivrà? L'Uomo razionale e fedele alle istituzioni, il Senzanome della massa colma di rabbia oppure lei, una donna passionale e nonviolenta?
 
Per la seconda giornata Theandric Teatro invita a partecipare, domenica 30 dalle 10:30 alle 19:00 presso il Caffè Letterario e Piazza Zampillo a Villacidro alla mostra interattiva “Costruire l'alternativa nonviolenta”. All'iniziativa allestita con stand informativi ed esposizione di prodotti e/o servizi, partecipano alcune realtà a livello regionale, ma soprattutto presenti nel territorio di Villacido, attive nel settore dello sviluppo di sistemi economici socio compatibili, fautori della pratica dell'ecologia sociale, dell'economia di relazione e senza denaro.
 
Associazioni impegnate nel sociale come “Rete Nonviolenza Sardegna” sistema regionale di singoli cittadini, "Amnesty International", "ATTE" della villacidrese Giuditta Seruis, come pure i soci del "Rifugio gli amici di Susy, altre attive invece nella tutela ambientale, "Legambiente", "L'alternativa", "Nicoletta' Rosas creatività ed emozioni" dedita al riciclo di abbigliamento, Marco Tradori e Silavno Piras per progetti e iniziative di bioedilizia. Gruppi impegnati nel campo del benessere come "Naturalia", "Elisabetta Delitala" e l'Associazione olistica Villa S.Pietro "Aimo". E non mancano all'iniziativa le aziende alimentari "Agricoltura sinegica", "Agricoltura biodinamica Vallermosa", "Mercato Equo e solidale" di Giuliana Fanari di Villacidro. Ma anche altre, comunque associazioni culturali e gruppi no profit che si riconoscono nel comune obiettivo di dar vita “qui ed ora”, con azioni concrete, a sistemi economici e socio compatibili accessibili a tutti.
 
La manifestazione è realizzata con il sostegno e il patrocinio della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Villacidro.
 
Per informazioni:
Associazione culturale Theandric
Via Goretti, 2 Cagliari –Pirri
Segreteria: h. 16-19 Lunedì, mercoledì, venerdì
Tel: +39 070 20 40 717
cell:+39 388 3679 790
 
Ufficio stampa:
Antonio Rombi
cell: +39 392 4650 631
cell: +39 349 3571 694
e mail: ant.rombi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *