CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2012

il CRT riparte al Teatro dell'Arte: MOTUS - Alexis. Una tragedia greca

Il 26 settembre il CRT riapre la sua attività. La stagione 2012 – 13 inaugura con Motus che presentano ALEXIS. UNA TRAGEDIA GRECA, uno spettacolo che negli ultimi tempi ha acquistato un'attualità sempre maggiore.
 
Riallestito a Milano dopo i clamori e gli entusiasmi suscitati ovunque sia stato presentato, e alla vigilia di un nuovo tour internazionale, Alexis si plasma sulla straordinarietà del tempo presente attraverso domande aperte, motore di una ricerca continua e affannata, di una relazione indispensabile fra arte e metropoli come fulcro di cambiamenti politici e sociali.
 
Dopo la brusca interruzione a maggio della stagione scorsa, il CRT riparte dunque proprio dalla fulgida caparbietà di Antigone, la ribelle per antonomasia, cui la compagnia riminese ha dedicato un progetto articolato in diversi spettacoli, e che Alexis porta a un provvisorio compimento.
Il programma CRT, completo fino a dicembre 2012, sarà illustrato in una futura conferenza stampa.
 
CRT- Teatro dell'Arte, mercoledì 26 settembre ore 21,00 – ingresso € 18 /13 /9.
 

Prevendita e prenotazioni telefoniche 02 89011644

 
Motus
Alexis. Una tragedia greca

di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
con Silvia Calderoni, Vladimir Aleksic, Massimiliano Rassu, Alexandra Sarantopoulou
e la collaborazione di Michalis Traitsis, Giorgina Pilozzi
assistenza alla regia Nicolas Lehnebach
drammaturgia Daniela Nicolò
editing video Enrico Casagrande
fonica Andrea Gallo
brano musicale Pyrovolismos sto prosopo di The boy
in video compaiono Nikos del Centro Libertario Nosotros,
Stavros del gruppo musicale Deux ex machina
luci e scena Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
direzione tecnica Valeria Foti
relazioni pubbliche e stampa Sandra Angelini, Lisa Gilardino
organizzazione e logistica Elisa Bartolucci, Valentina Zangari,
amministrazione Elisa Bartolucci con la collaborazione di Cronopios
 
Produzione Motus, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Espace Malraux - Scène Nationale de Chambéry et de la Savoie - CARTA BIANCA, programme Alcotra coopération France Italie, Théâtre National de Bretagne/Rennes e il Festival delle Colline Torinesi
con il sostegno di Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna e MiBAC.
 
Come trasformare l'indignazione in azione
? Questa semplice ed enorme questione ci ha sospinti sulle tracce di Antigone, volgendoci indietro, all'ascolto della sua fulgida caparbietà, per riflettere sul presente. Si è lavorato per ricomporre in una drammaturgia originale gli eventi tragici, secondo una scrittura impregnata delle biografie ed esperienze personali degli attori coinvolti. Un percorso iniziato nel 2008 da cui sono nati tre contest, performance intese come confronti/dialoghi fra Antigone-Silvia Calderoni e tre diversi attori: Benno Steinegger-Polinice, Vladimir Aleksic-Creonte e Gabriella Rusticali-Tiresia, dal titolo Let The Sunshine In, Too Late! e Iovadovia.
Alexis si colloca alla fine di questo cammino pur presupponendone l'inizio: nell'agosto 2010 siamo stati in Grecia per rintracciare testimonianze dirette sull'uccisione, da parte di un poliziotto, del quindicenne Alexandros-Andreas Grigoropoulos (Alexis), avvenuta durante il nostro primo workshop di studio sull'Antigone: un "Polinice" con la maglietta dei Sex Pistols… Questo accadimento ci ha sospinto a muovere il progetto-Antigone sempre più dichiaratamente sul tema delle rivolte del contemporaneo.
Alexis è stato ucciso il 6 dicembre 2008 da una pallottola al petto dall'agente 37enne Epaminondas Korkoneas, un sabato sera come tanti a Exarchia, quartiere centrale di Atene, nelle vicinanze del Politecnico, noto per l'estenuata resistenza ai Colonnelli. L'episodio, per quanto sanguinoso e violento, appare quasi epifenomenico. Non certo un incidente occasionale: é la miccia che provoca un'esplosione a catena, ed è facile, anche se discutibile, accostarlo ad altre rivolte che hanno investito le metropoli europee negli ultimi anni… La morte di Alexis ha sospinto molti altri adolescenti come lui a scendere nelle strade, ma non solo, alle proteste si sono uniti esponenti di tutte le fasce sociali greche, scatenando un'insurrezione popolare senza precedenti.
Perché le proteste in Grecia sono così accese, organizzate e di così lunga durata, mentre in Italia tutto s'infervora e poi si assopisce nella totale frammentazione e mancanza di comunicazione fra i movimenti?
Nell'agosto 2010 siamo partiti dalla Tebe di oggi, verso Atene... alla luce della geografia mutata e stravolta dalla crisi: un'immersione nel tragico che attanaglia questo paese così vicino per storie e tensioni all'Italia, ma che se ne distanzia per l'energia rivoltosa che lo abita. Siamo stati sul luogo di questa morte a distanza di più di un anno dai fatti, quando l'evento è stato completamente dimenticato dalla stampa macina-tutto, quando non si parla più di quello che è accaduto in quei giorni, perché tutto il progetto "Syrma Antigónes" riflette sul "Too late", sull'essere presenti troppo tardi: ma è davvero troppo tardi? Quale azione possibile?
Sono domande che come artisti ci poniamo, prima di ogni spettacolo, non potendo continuare a far teatro facendo finta che "il fuori" non esista perché troppo assorbiti dalla nostra esausta ricerca formale.
Fare teatro in connessione alle oscillazioni del reale è fiondarsi nella velocità dell'accadere per mettersi all'ascolto. Il fuori fugge il tempo e lo spazio teatrale come un animale selvatico e va inseguito, a rischio di smarrire la strada. L'esperienza del perdersi fa bene: riattiva la percezione e il flusso cardiaco, « squilibra la ferma immagine del mondo ».
Il palco diviene luogo di una presenza corale, commovente, che agisce un testo polifonico e stratificato, dalla natura ibrida e fulminea: dialoghi, interviste, riflessioni solitarie, tentativi di traduzione dal greco, all'inglese e all'italiano, frammenti audio e video dalla rete, descrizioni di atmosfere e paesaggi, dichiarazioni politiche e testimonianze che abbiamo raccolto a Exarchia, per strada, nei centri sociali, nei caffè, fra gli artisti… "Pezzi di un mondo che cade a pezzi"… Citiamo un frammento del precedente spettacolo Ics racconti crudeli della giovinezza perché su questo percorso si inscrive Alexis, una tragedia greca, di oggi.
Lo spettacolo si plasma sulla straordinarietà del tempo presente attraverso domande aperte, motore di una ricerca continua e affannata, di una relazione indispensabile fra arte e metropoli come fulcro di cambiamenti politici e sociali. La velocità di queste trasformazioni non ha cessato di cozzare contro il nostro corpo di artisti ponendoci in continua discussione rispetto al lavoro stesso. Evitando semplificazioni, abbiamo cercato di aprire uno spazio senza tempo, in cui le domande risuonino come un'eco ossessiva, in cui l'indignazione si riveli anche fuori le circostanze e dentro la complessità della storia contemporanea, in cui l'azione reagisca all'indifferenza. È una ricerca documentaria e poetica al tempo stesso, che vogliamo capace di cogliere i molteplici volti di questa Grecia, come dei moltissimi territori che ora reagiscono alla frustrazione dell'infinito presente.
Ora ci troviamo a fare uno spettacolo che è talmente in presa diretta con il reale da assumere connotazioni diverse di giorno in giorno, già qualche rappresentazione fa, in molti ci hanno chiesto se avevamo introdotto dei testi in relazione alle proteste degli studenti del momento... e non l'avevamo fatto, tutte le riflessioni in realtà vengono dalle conversazioni-interviste avute in Grecia nel 2010, dopo le sommosse e la crisi esplosa... In un certo senso, abbiamo iniziato tre anni fa un percorso drammaturgico che lentamente e progressivamente ha cominciato a smantellare tutte le nostre consuetudini sceniche per scaraventarci verso il baratro dello spazio vuoto, che come una pagina web, ha la potenzialità di mutare continuamente, è "aggiornabile in tempo reale". E questo gettarsi a capofitto nella realtà echeggia il "vivere nelle cose" di pasoliniana memoria, che abbiamo posto a titolo del nostro libro, ben consapevoli che non è una scelta facile e non può servire solo a mettersi "la coscienza a posto"... É e deve essere un impegno, una forma di responsabilità civile e, per noi, anche una risposta alla lettera inviata dagli amici di Alexis ai giornali.
Dove sono i genitori? Dove sono gli artisti? Perché non escono fuori?
Non siamo terroristi, non siamo i soliti incappucciati, senza volto…
Siamo i vostri figli.
Questi conosciuti-sconosciuti…
Aiutateci.
P.S. Non gettateci altri lacrimogeni. Noi stiamo già piangendo.
(Dalla lettera degli amici di Alexis)                                                                          

Motus

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *