CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2012

Ambra alla Garbatella: Odissea nella Cultura. 2012/13

Teatro Ambra alla Garbatella - 2012/2013 Odissea nella Cultura

 

Roma, 2 ottobre - Il Teatro Ambra alla Garbatella presenta la nuova stagione ampliando la propria linea editoriale per candidarsi a diventare il primo meltin' pot dell'immaginario, con la direzione di un Comitato Artistico 'mischiato' anch'esso, composto da Simona Banchi, Valter Casini, Roberto Koch, Neri Marcorè, Nicola Piovani, Charlie Rapino, Valerio Terenzio e Alessandro Tiberio.

Completamente rristrutturato in tre aree distinte - lo Stage, Saperi e Sapori e il Cortile - il nuovo spazio farà convivere Teatro, musica dal vivo, rassegne cinematografiche, area espositiva, libreria, scuole di Teatro e Fotografia, set fotografici e televisivi. La sala stessa del teatro, ridisegnata per esaltare le qualità acustiche e visive delle performance, subirà una trasformazione radicale, con l'inaugurazione del settore Ambra Club, dove - come già accade a New York, Londra e Berlino - diventerà possibile assistere a uno spettacolo, a un concerto o a una proiezione seduti su poltroncine di design, sorseggiando un calice di vino o assaporando un dolce.

Tutto questo, per dar vita a una lunga stagione in cui l'Arte sia protagonista tutte le sue forme, a partire, naturalmente, da quella teatrale, con 16 spettacoli all'insegna del nuovo teatro popolare di ricerca: un teatro pronto a mescolare parole, immagini e musica, per dar vita a un racconto capace di suscitare emozioni, risate e pensieri. Il viaggio comincia il 16 ottobre proprio da "Garbatella", scritto e interpretato da Julia Borretti e Titta Ceccano, con musiche in scena di Roberto Caetani: un concerto per voci recitanti e chitarra, che mescola la lingua sperimentale di Pasolini e le canzoni romane di una volta, per raccontare la storia d'amore di Irene e Tommaso nella Roma degli anni cinquanta. Attraverso un percorso scandito dall'impegno sociale e civile - come dimostra la serata del 22 ottobre, dedicata alla memoria di Stefano Cucchi - si prosegue con "Italopositivo" di Saverio Raimondo, uno dei volti emergenti della nuova satira politica e "le memorie di un impresario" di Carlo Molfese. E poi, Luca Angeletti, con "Alla fine lui muore", prodotto da Antonia Liskova, e Elena Guerrini, che con "Bella tutta!" si ribella ai diktat del trend anoressico imperante. Claudia Campagnola, diretta da Norma Martelli in "La città di Plastica" di Zarzana e Resta, da voce a tre donne che, dall'Iran, dall'Afghanistan e dal Kenya, ci raccontano il dolore della violenza subita. Enrico Lamanna, mette in scena "Rent", il musical, in versione tutta napoletana, con l'adattamento di Andrea Tartaglia. Michela Andreozzi, accompagnata dalla musica di Alessandro Greggia propone il suo nuovo Varietà per un Attore Solo: " Ti vuoi mettere con me? L'amore al Tempo delle Mele". Mauro Parrinello e Elisabetta Fischer duellano in "Hate Mail". Rosalia Porcaro presenta "Buon compleanno" di Marsillach, opera per una donna e mille voci. Marco Capretti è prigioniero di uno stomaco misterioso in "Inghiottito! (Prodotto piacevolmente digeribile)". In "Hammamet" Massimiliano Perrotta rievoca l'esilio di Bettino Craxi, con la consulenza storica di Mattia Feltri e l'interpretazione di Roberto Pensa e Benedetto Cantarella. Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo, accompagnati dalle musiche di Domenico Ascione, raccontano la storia di Giuseppe e di Maria con le parole di Erri De Luca ne "In nome della madre". Ugo De Vita nel suo "Il bambino dagli stivali verdi", affronta il tema scabroso della violenza e dell'abuso sui minori. Marco Morandi, con "Nel nome del padre, storia di un figlio di…", fra aneddoti, ricordi e risate, racconta la sua storia personale, naturalmente in musica. Si chiude con Maria Paiato in "Anna Cappelli, uno studio" di Annibale Ruccello: un piccolo capolavoro, in cui le ansie e i desideri dell'italietta anni sessanta trasfigurano in tragedia.

Ad aprile la programmazione farà posto alla musica live, per poi lasciare il passo, a giugno e luglio, alle rassegne cinematografiche e alle iniziative del Cortile. Importanti anche le collaborazioni stabili con Micromega, le Proud Galleries di Londra e New York, Contrasto, le Samuel French Theatre Bookshop, le Librerie Arion, Artemedios e altre ancora in via di definizione.

Saperi e Sapori sarà l'area fisiconcettuale che, assieme all'area Teatro-Gallery, andrà a comporre il progetto. Dentro SeS convivono e si contaminano una Saporeria, una bottega dove fare la spesa di eccellenze alimentari, ori, incensi e mirre, e un bookshop specializzato in Teatro, Cinema, Musica e Fotografia. L'Ambra Studio, sarà uno spazio metàfisico e metàimmaginario progettato per essere un set televisivo, un set fotografico, un club per gli show case, una sala per conferenze stampa, presentazioni o proiezioni riservatissime di prodotti audiovisivi.

Nell'ultima parte della stagione sarà il grande cinema ad andare in scena, proponendo un modello innovativo di CineClub in cui il pubblico sarà agente attivo in tutte le fasi della programmazione: dalla selezione, al dialogo con gli ospiti. Tra gli eventi, la prima edizione romana del Biografilm Festival, una kermesse sul cortometraggio, realizzata con la collaborazione di Arcipelago, il Festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini, e una rassegna dedicata al Maestro Federico Fellini, in occasione del ventennale dalla sua scomparsa.


Teatro Ambra alla Garbatella

piazza Giovanni da Triora 15 – Roma

tel. 06 81173900

www.ambragarbatella.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *