CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 17 novembre 2012

La citta' di plastica 23-25 novembre (Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne)

Rondini ass.cult.

in collaborazione con Compagnia della Luna e Progettarte

presenta

LA CITTA' DI PLASTICA

nel giardino dei sogni

di Silvia Resta e Francesco Zarzana

con Claudia Campagnola

scene Camilla Grappelli e Francesco Pellicano

suono David Barittoni

regia Norma Martelli

 

poesia di Forough Farrokhzad letta da Antonella Civale

 

dal 23 al 25 novembre 2012

Teatro Due Roma teatro stabile d'essai

Vicolo dei Due Macelli, 37 – tel. 06/6788.259 – teatrodueroma@libero.it

Venerdì e sabato h. 21.00 - domenica h. 18.00

 

Dal 23 al 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne l'ass.cult. Rondini, in collaborazione con la Compagnia della Luna e Progettarte presenta La città di Plastica di Silvia Resta e Francesco Zarzana, interpretato da Claudia Campagnola, con la regia di Norma Martelli al Teatro Due di Roma nell'ambito della rassegna Sguardi S-velati: punti di vista al femminile III edizione.

La Città di Plastica ha ricevuto il patrocinio di ALDA - Association of the Local Democracy Agencies (sede presso il  Consiglio d'Europa di Strasburgo), della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura Arte e Sport, della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali ed è stato invitato quest'anno nella rassegna internazionale "Migraction 5" al Theatre de l'Opprimé di Parigi.

 

Lo spettacolo sostiene il WFP Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite.

 

Neda, Hanifa e Rose, dall'Iran, dall'Afghanistan e dal Kenya, ci raccontano il dolore, realmente vissuto dalle protagoniste, di chi ancora oggi in quanto donna, non solo non può scegliere della propria vita ma anzi viene costretta a subire la completa mancanza di libertà, fino ad essere ridotta allo stato di schiavitù.

Tre donne contemporanee. Neda, Hanifa e Rose. Tre voci  dalle cronache dei nostri tempi.

 

Dall'Iran, la voce di Neda Salehi Agha Soltan, la studentessa uccisa a Teheran, durante le proteste divampate dopo le elezioni presidenziali del 2009 e barbaramente represse dal regime.  La sua storia ha emozionato il mondo grazie alla diffusione di un video amatoriale che ne ha documentato la morte.

 

Dall'Afghanistan, la storia di Hanifa. E lo strazio di migliaia di ragazze che per sfuggire alla schiavitù dei matrimoni combinati, all'orrore di un marito vecchio e brutto, scelgono di darsi fuoco. Si cospargono di benzina e si bruciano. Alcune muoiono, altre finiscono ustionate a vita. È la loro dannata strada per la libertà.

 

Dal Kenya, l' ultima protagonista: si chiama  Rose. Come le rose che lei va a tagliare, nelle serre sul lago Neivasha. Costretta per pochi dollari a respirare polveri tossiche  e concimi killer, dieci ore al giorno sotto i teloni a più di quaranta gradi. Una città di plastica sorta per il profitto delle multinazionali, che produce tumori e fiori. Fiori che finiscono in occidente, comprati e scambiati come simbolo d' amore.

 

Lo spettacolo sarà presentato poi dal 18 al 23 dicembre al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma.

www.claudiacampagnola.com - www.facebook.com/Compagnia.dellaluna

"Ho incontrato tante donne sulla mia strada di cronista.  Ricche e povere. Sottomesse e ribelli. Vittime di violenze  e di abusi, o attive protagoniste della loro vita. Ho capito che non ce n' è una, in fondo, che non abbia lo stesso sogno. Lo stesso bisogno di libertà. Ho conosciuto Rose e Hanifa, e non le dimentico. Portare in teatro il loro sogno spezzato è la mia piccola dedica."

Silvia Resta

 

"Scrivere un testo sui diritti umani e sui diritti delle donne in particolare, è sempre un atto doveroso che diventa spesso denuncia. E basta solo dare uno sguardo alle situazioni internazionali per capire che c'è  molto da fare. E ancora una volta è il linguaggio del teatro, crudo, che dà voce a chi non ce l'ha. La città di plastica offre al pubblico le storie di tre ragazze, tutte drammaticamente autentiche e drammaticamente reali, come quelle di tante che nel mondo non riescono a raggiungere i loro sogni e le loro speranze."

Francesco Zarzana

 

"Per raccontare, per permettere alle parole di Francesco e Silvia di arrivare al pubblico attraverso le mie emozioni,  le emozioni, i pensieri, i sogni, i desideri e le paure di tre giovani donne  come me, mi sono affidata al "sentire", cercando di gestire il troppo coinvolgimento. La mia anima, il mio corpo, la mia voce sono diventati uno strumento. Neda nel testo dice: "Il pensiero e' libero, nessuno puo' metterlo in catene...la voce corre nell'aria"; la mia voce, raccontando di Neda, di Hanifa e di Rose "corre nell'aria" cercando di raggiungere il cuore di chi ascolta."

Claudia Campagnola

"Raccontare teatralmente la verità è il traguardo al quale tendo ogni volta che mi accosto a un testo per far vivere in scena i personaggi.

Questa volta il compito è stato più arduo. Non sono personaggi nati dalla fantasia dello scrittore, ma persone vive che parlano di se stesse e la verità è già nelle parole.

Pudore, rispetto, impegno sono i sentimenti che hanno accompagnato la messa in scena: pudore di usare parole piene di sogni e di strazio, rispetto per il dolore e il coraggio, a volte incosciente, della giovane età, e l'impegno di far arrivare in platea, attraverso l'emozione, riflessioni sulla condizione di tante ragazze, giovani donne che hanno una sola grande colpa quella di volere vivere.

Norma Martelli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *