CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 27 novembre 2012

TEATRO RAGAZZI PADOVA 2012-2013: UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI “ANIMALI & CO”

Gli animali come specchio dell’uomo; come compagni di viaggio nel lungo percorso della crescita; come maestri del regno della natura; e, infine, come depositari senza tempo delle favole: alle mille sfaccettature del mondo animale, e al suo rapporto con l’uomo, è dedicata l’edizione 2012-2013 di TEATRO RAGAZZI PADOVA, il cartellone pensato per bambini e ragazzi dall’asilo nido agli istituti secondari superiori della città.
La rassegna torna in città dal 27 novembre al 18 aprile e propone quest’anno undici spettacoli per sedici repliche totali attorno al tema “AnimaLi & Co”, cui si aggiungono l’ormai consolidato cartellone domenicale di teatro per famiglie al Verdi e quattro progetti speciali: un percorso ideato per gli asili nido; la proiezione di un documentario su Pina Bausch per le scuole superiori e uno spettacolo sugli animali per tutte le fasce d’età con un allestimento molto particolare, entrambi in collaborazione con il liceo artistico Amedeo Modigliani; e infine il progetto “L’Atlante della Città” che Antonio Panzuto dedica ai bambini delle elementari.
“Attraverso TEATRO RAGAZZI l’Amministrazione Comunale vuole essere vicina in modo concreto al mondo della scuola, in un momento in cui si fa sempre più impegnativo lo sforzo richiesto ad educatori ed insegnanti per svolgere il loro prezioso e delicato ruolo – commenta Andrea ColasioAssessore alla Cultura del Comune di Padova -. Per questo TEATRO RAGAZZIè un progetto centrale nella nostra politica culturale: perché sentiamo la necessità di investire sulle nuove generazioni. Un investimento che va inteso in termini di attenzione, cura ed educazione: al pensiero, alla creatività, all’intelligenza e alla libertà. Un obiettivo che il teatro ci aiuta a perseguire, come esperienza in grado di rinnovare quel senso di comunità, indispensabile per poter continuare a pensare al futuro”.
Così commenta l’edizione 2012-2013 di TEATRO RAGAZZI PADOVA il direttore artistico della rassegna Antonio Panzuto: “Scrive Fernando Pessoa ne Il libro dell’inquietudine: “Non esiste un criterio sicuro per distinguere l’uomo dagli animali. La vita umana scorre con la stessa intima incoscienza della vita animale. Le stesse leggi profonde che regolano dall’esterno gli istinti degli animali, governano dall’esterno anche l’intelligenza dell’uomo”.
Circa 2300 anni prima, lo precedeva Democrito: “Noi siamo stati discepoli delle bestie nelle arti più importanti: del ragno nel tessere e rammendare, della rondine nel costruire case, degli uccelli canterini, del cigno e dell’usignolo nel canto, con l’imitazione”. Scrittori, poeti, biologi e filosofi sanno come condurci al confronto con gli animali. Quest’anno ci proviamo anche noi, a vedere attraverso il teatro questi nostri compagni di viaggio, abitatori e protagonisti da sempre dei sogni e delle storie per bambini: animali che parlano, ridono, piangono e vivono come noi, che vanno a letto la sera e si svegliamo la mattina, che raccontano la loro solitudine o la loro felicità”.
 TEATRO RAGAZZI 2012-2013, sulla base dell’esperienza più che trentennale nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza all’attivo dell’equipe progettuale e organizzativa, propone un progetto diversificato per fasce d’età che accompagna i piccoli spettatori lungo tutto il percorso della crescita, secondo gli obiettivi della “promozione della cultura del teatro, del sostegno alla ricerca, dell’attenzione per le giovani generazioni – spiega Pierluigi Cecchin, direttore generale de La Piccionaia – I Carrara -, convinti ora più che mai che l’esperienza teatrale sia per i più piccoli qualcosa di insostituibile, in grado di fare la differenza all’interno di un percorso affamato di stimoli, scoperte, condivisione e aperture sul possibile”.
I PROGETTI SPECIALI
In quest’ottica, i progetti speciali di TEATRO RAGAZZI PADOVA sono pensati per offrire a insegnanti e alunni la possibilità di sperimentare un contatto diretto con gli artisti e con i processi della creazione.
L’iniziativa “IN PICCOLO” proposta da Tam Teatromusica entrerà in cinque asili nido della città con gli spettacoli “CHE SI CHE NO” di Drammatico Vegetale e “IN CAMMINO” di Tam Teatromusica, all’insegna di “un segno lieve che dall’arte teatrale, pensata come poesia di immagini, gesti e suoni, arriva allo stupore dei bambini”.
L’edizione 2012-2013 di TEATRO RAGAZZI segna anche l’inizio di una collaborazione con il liceo Modigliani di Padova, con il quale verranno realizzati due progetti: lo spettacolo “INCONTRI CON ANIMALI STRAORDINARI” di Ca’ Luogo d’Arte che sarà realizzato nel giardino dell’ istituto: un progetto per riflettere sull’ecologia, il destino della terra e la biodiversità sotto lo sguardo curioso di alcuni animali da cortile che saranno ospiti d’onore sulla scena; e la proiezione, nell’Auditorium della scuola, del film documentario “DANCING DREAMS”, sul lavoro della coreografa Pina Bausch con i giovani adolescenti di una scuola d’arte tedesca.
Infine, Antonio Panzuto propone lo spettacolo “L’ATLANTE DELLE CITTÀ”, liberamente ispirato all’opera di Italo Calvino e realizzato in collaborazione con Le città Invisibili, progetto promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con Marni Holly e Partners: un’esperienza per cento bambini, che assisteranno direttamente sul palcoscenico alla messa in scena e alle macchine teatrali realizzate dall’autore.
TEATRO SCUOLA AL PICCOLO TEATRO DON BOSCO
Accanto ai progetti speciali, si conferma poi la programmazione in matinèe per le scuole al Piccolo Teatro Don Bosco, con repliche fino a marzo: una selezione di spettacoli innovativi delle migliori compagnie nazionali specializzate nei linguaggi per i giovanissimi.
Il programma è strutturato in tre fasce d’età scolare.
Alle scuole dell’infanzia sono dedicati “I RACCONTI DI MAMMA OCA” di Drammatico Vegetale; “FIABE RITROVATE” di Fontemaggiore; e il teatro di figura delle “STORIE APPESE AD UN FILO”, firmato da Teatro del Canguro.
Per i piccoli studenti delle elementari sono pensati invece due nuove produzioni La Piccionaia – I Carrara: “ALICE, CHE MERAVIGLIA!” di Ketti Grunchi, e “L’ACQUA INVISIBILE” di Carlo Presotto; ma anche “LA FAVOLA DELLA LIBERTÀ” di Stilema/Unoteatro, il teatro delle ombre di “PICCOLO ASMODEO” di Teatro Giocovita e “PÀ-PA-PÀPAG(H)ENO ovvero il flauto magico” di Teatro Linguaggi, e infine la multimedialità di “ANIMA BLU dedicato a Marc Chagall” di Tam Teatromusica.
I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado avranno l’opportunità, infine, di incontrare la grande letteratura (“IL VECCHIO E IL MARE”, de La luna nel letto, eccezionalmente al Teatro Verdi) e le storie di genitori alla ricerca di figli smarriti di “LASCIATECI PERDERE”, firmato da Eccentrici Dadarò.
DOMENICHE IN FAMIGLIA AL TEATRO VERDI
Torna infine, anche per l’edizione 2012-2013, il progetto del Teatro Stabile del Veneto “DOMENICHE IN FAMIGLIA”, rassegna di spettacoli pomeridiani (ore 16) per le famiglie al Teatro Verdi di Padova. Il programma inizia il 9 dicembre con “GIOCHIAMO… ALL’ISOLA DEL TESORO!” firmato da La Baracca – Testoni Ragazzi, e mette in cartellone “MARCO POLO E IL VIAGGIO DELLE MERAVIGLIE” di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani (20 gennaio), “PIERONE E IL LUPO” di Pandemoniumteatro (10 febbraio) e “UNA GIORNATA CON GIULIO CONIGLIO” di Fondazione Teatro dell’Archivolto (10 marzo).
Informazioni per il pubblico e per le scuole: Gloria Marini – Ufficio Teatro Ragazzi Padova, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13, tel. 049.8594021 (solo nei giorni di spettacolo, anche 340.73.61.701)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *