CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 9 gennaio 2013

FAMIGLIE A TEATRO: “STORIA DI UNA SIRENETTA”, L’AMORE CHE VINCE SU TUTTO

La Sirenetta, splendida creatura del regno sottomarino, è innamorata di un uomo del regno sopra il mare. La regola vuole che i due mondi restino tra loro separati e sconosciuti: ma l’amore supererà tutte le barriere.
È tratto dal classico di Hans Christian Andersen e dall’adattamento teatrale di Marguerite Yourcenar “STORIA DI UNA SIRENETTA”, primo appuntamento 2013 per FAMIGLIE A TEATRO. Lo spettacolo, firmato da Ullalà Teatro Animazione, andrà in scena al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE) domenica 13 gennaio alle ore 16.
Scritto da Pippo Gentile e Angela Graziani e diretto da Chiara Bortoli, lo spettacolo è interpretato da Francesca Foscarini, Pippo Gentile, Angela Graziani e Alessandro Venzo: il lavoro coniuga narrazione e danza, e gli attori interagiranno in scena con i video di Fiorenzo Zancan. “STORIA DI UNA SIRENETTA” racconta la forza dell’amore, in nome del quale la protagonista trasgredirà alle regole, poiché pronta a sacrificare tutto per l´uomo che ama. Una fiaba classica dell’immaginario di tutti i bambini, uno spettacolo ricco di suggestioni visive e atmosfere poetiche in un mix di linguaggi.
“L´amore è per lei rischio, dilemma, abbandono, conflitto e lacerazione – commentano gli autori -. Un amore così grande da spingerla a rinunciare a quanto ha di più caro e prezioso, per assumere una forma umana che le priva di coda, voce e una lunga vita nel regno del mare. Ma le consentirà, se riesce a fare innamorare il principe, di trascorrere al fianco dell´uomo che ama il resto della sua vita umana”.
“La Sirenetta” è considerata una delle fiabe più rappresentative della produzione letteraria di Andersen: “La fase di scrittura è partita dal testo di Andersen e dalla sceneggiatura di Marguerite Yourcenar e ha voluto non tradirne il significato, cioè il messaggio dell´autore – conclude la compagnia -. Allo stesso tempo si è cercato di calare questa storia in un tempo a noi più vicino (se si pensa che il testo è datato 1836) tenendo conto di come è cambiata la società e l´uomo in essa. Ne sono quindi nati argomenti come la diversità, le paure, i desideri, la forza dell´amore e la scelta”.
Lo spettacolo è adatto ai bambini a partire dai 4 anni di età.
biglietti per STORIA DI UNA SIRENETTA” 6.50 euro intero, 4.50 euro ridotto under 14, 5 euro ridotto over 65) sono in vendita all’Ufficio Teatro in Villa dei Leoni il martedì e il venerdì dalle 15 alle 18, il giovedì dalle 9.30 alle 13.30. Nei giorni di spettacolo, la biglietteria apre alle ore 15.
“FAMIGLIE A TEATRO 2012 2013” è promossa da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile d’Innovazione e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali.
INFO > Ufficio Teatro, tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *