CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 6 marzo 2013

FAMIGLIE A TEATRO: “CIELOMARESOLELUNA”, IL TEMPO DISTESO DELLO STUPORE DELL’INFANZIA

Il mare, il cielo, il sole all’orizzonte. Anna e Bianca aspettano, con in mano una canna da pesca. Non sanno se e che cosa potranno pescare, eppure, fiduciose, aspettano. In un tempo che scorre lento e morbido, basta ascoltare e… “forse i pesci sanno parlare”!

FAMIGLIE A TEATRO: “CIELOMARESOLELUNA”, IL TEMPO DISTESO DELLO STUPORE DELL’INFANZIAInizia così “CIELOMARESOLELUNA”, il nuovo spettacolo della rassegna FAMIGLIE A TEATRO 2012-2013 che il Teatro Astra di Vicenza ospiterà domenica 10 marzo in doppia replica (alle 15 e alle 17).

Firmato dal Teatro del Canguro, lo Stabile d'Innovazione per l'Infanzia e i Giovani delle Marche, lo spettacolo propone ai bambini di cambiare il loro abituale ritmo di visione-ascolto: quello del telecomando, del filmato veloce, delle immagini che si susseguono spesso frenetiche e convulse.

In “CIELOMARESOLELUNA”, spiega la compagnia, “il tempo scorre disteso e, grazie a questa lentezza, è possibile vedere ciò che di solito non si riesce a vedere ed ascoltare ciò che di solito non si riesce ad ascoltare”.
Per esempio, la natura e gli animali; ed è così che agli occhi dei bambini si presentano i personaggi della storia: “Ciao! Sono un pesciolino tutto argentato, sguazzo nell’acqua e non chiedo altro che mi si lasci nuotare in pace… a me piace molto passeggiare in mare con i miei amici cavallucci e meduse!”; oppure: “Io sono la luna e non sono mai sola…ci sono le stelle a farmi compagnia!”; o ancora: “Noi siamo le stelle e a volte, sopratutto d’estate, ci capita anche di fare un tuffo in mare... è allora che ci chiamano stelle cadenti!”; e infine “Io sono il sole e quando arrivo lassù nel cielo tutto diventa più chiaro e luminoso!”.

Lo spettacolo, scritto da Lino Terra (che lo dirige), Fabrizio Valentini, Natascia Zanni, Renato Patarcae Nicoletta Briganti, è interpretato da Natascia Zanni e Lorella Rinaldi
CIELOMARESOLELUNA” esplora dunque un tempo nuovo, rilassato. Scrive infatti la compagnia: “Forse i pesci sanno parlare, siamo noi che non sappiamo ascoltarli. E di notte le stelle e la luna che cosa si diranno prima di riposare in attesa del sole che sempre, il giorno dopo, arriva? Forse potremo vedere anche il vermicello che nell’amo cerca di attrarre l’ignaro pesciolino… anche un verme dovrebbe essere ascoltato e compreso! E il silenzio… e le pescatrici: sono così diverse l’una dall’altra eppure sembrano fare le stesse cose. Che cosa aspettano? Davvero sono interessate ai pesci che potrebbero abboccare o semplicemente hanno a cuore quel mare e quel cielo? Alla fine, anche se neppure un pesce finirà preso all’amo, nessuno avrà atteso invano: dando tempo al tempo si possono conoscere e imparare tante cose nuove, divertirsi e giocare e sperare nella prossima occasione”.

CIELOMARESOLELUNA” unisce la tecnica del teatro d’attore all’utilizzo degli oggetti: “Uno spettacolo dal vivo fatto da attori in carne ed ossa che muovono in maniera creativa i loro giochi di legno, carta e colla - spiega Lino Terra -. L’odierna società ha un rapporto troppo spesso superficiale e strumentale rispetto al mondo dell’infanzia. In modo particolare la comunicazione e l’intrattenimento per l’infanzia sono sovente guidate da logiche di business e consenso. Questo condiziona pesantemente i contenuti narrati e gli stessi stilemi dei linguaggi utilizzati. Si passa dunque da storie popolate da mostri con superpoteri, entità mutate e violente non facilmente assimilabili agli esseri umani, a storie lacrimevoli e “forti” che rappresentano condizioni estreme come l’abbandono, il lutto od altre gravi sofferenze che, se da un lato coinvolgono emotivamente i bambini, dall’altro ne possono ledere la fragile sensibilità. I nostri bambini vengono coccolati, supernutriti, vezzeggiati, ricoperti da giochi e dolcetti, ma sempre considerati cittadini di seconda categoria per i quali spesso mancano i servizi essenziali per la loro età e condizione. A questi bambini noi vogliamo proporre uno spettacolo che possa ripristinare una cadenza narrativa più armonica, all’interno della quale sia ancora possibile scegliere in qualche misura la propria inquadratura”.

Lo spettacolo è adatto ai bambini a partire dai 3 anni d’età.

Prima e dopo gli spettacoli sarà attivo il punto di ristoro Equobar, con i suoi prodotti di caffetteria, pasticceria e snack equosolidali, biologici e a km zero.

Attivi come sempre i due parcheggi gratuiti: per la replica delle 15 presso il Circolo Tennis (accesso da Contrà della Piarda – dopo Contrà Barche a sinistra), per quelle delle 17 nel parcheggio della Provincia di fronte al Teatro. I parcheggi hanno una capienza limitata: si consiglia di arrivare un’ora prima dell’inizio di ogni replica per assicurarsi il posto.

biglietti (intero 6,50 euro, ridotto carta 60 ed enti convenzionati 5 euro, ridotto bambini 4 euro, diritto di prevendita 0,50 euro) sono in vendita negli uffici del Teatro Astra con orario 9.30-13 e 15-18. Sempre valida la promozione “Porta il nonno a teatro”: un nonno e due nipoti entrano a teatro con 10 euro. Il giorno di spettacolo il botteghino apre alle ore 14.

FAMIGLIE A TEATRO 2012-2013 è un progetto realizzato da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza con il contributo di Banca Popolare di Vicenza e Askoll e il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e di Arteven.

Informazioni: Ufficio Teatro Astra, Stradella Barche 5, Vicenza
t. 0444 323725, info@teatroastra.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *