CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 1 marzo 2013

IL CORPO DELLE DONNE TRA MITO E PERFORMANCE: UNA SERATA ALL’INSEGNA DEL CONTEMPORANEO


Il risultato, scrive la compagnia, “è un viaggio in quella modernità che ci abita, ci lacera e ci pone tante domande, una

Dal Mito greco rivisitato alle bambole di plastica, per una serata del contemporaneo a teatro tutta dedicata alle donne e al loro corpo: la stagione AZIONI-REAZIONI 2012-2013 del Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE) festeggia il suo otto marzo con i due atti unici di Antonio Tarantino “PICCOLA ANTIGONE” e “CARA MEDEA”, firmati Kismet, e la performance di Silvia Gribaudi e Anna Piratti “TOYS? MOVE ON!”.

L’appuntamento – doppio -è per sabato 9 marzo alle 21.

La serata inizia dunque con Vito Carbonara e Teresa Ludovico (quest’ultima anche regista) del Teatro Kismet OperA – Stabile d’Innovazione di Bari: la drammaturgia è di Antonio Tarantino, uno degli autori più acclamati del panorama contemporaneo, tradotto e rappresentato anche all’estero. In questi testi declinati tutti al femminile, si riportano i Miti classici nella storia recente, nei sobborghi di città degradate o distrutte dalla guerra.

PICCOLA ANTIGONE” è infatti la storia di una prostituta che incontra un cliente che si svelerà essere poi Edipo, suo padre; in “CARA MEDEA“, la protagonista è invece un’ex deportata, rinchiusa in un lager dopo aver ucciso i figli, che percorre un’Europa post bellica per raggiungere il suo Giasone a Pola.

Il risultato, scrive la compagnia, “è un viaggio in quella modernità che ci abita, ci lacera e ci pone tante domande, una per tutte: l’altro. Le protagoniste di queste storie vomitano parole feroci e banali per sfuggire, spesso, al dolore di un vivere quotidiano che le stringe in una morsa inesorabile e le paralizza”.

E proprio la quotidianità dell’essere donne, e il rapporto spesso degradato e alterato tra la società e il corpo femminile, è al centro del lavoro nato da un’idea dell’artista visiva Anna Piratti, coreografato da Silvia Gribaudi (danz’autrice e performer) e messo in scena dalle due protagoniste aiutate dal pubblico e da centinaia di bambole.

Il presupposto della performance è questo: “Molte donne e bambine in tutto il mondo sono trattate come merce, trafficate da un paese all’altro e vendute come fossero giocattoli”. Per questo motivo, in “TOYS? MOVE ON!”, le bambole sono gettate a terra, scomposte, senza abiti, etichettate tutte allo stesso modo con un codice a barre. “Un modello unico di corpo plastificato, oggetto di disinteresse e soggetto dei ricordi di gioco di ogni individuo che sia stato bambino”, spiegano Gribaudi e Piratti. Il pubblico viene invitato dalle artiste a prendere una bambola; inizia così l’Art in Action: un percorso attivo ispirato all’articolo 4 della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: “Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma”. 

Anna Piratti collabora con diversi enti culturali italiani, come la Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia, in progetti di arte pittorica e digitale.

Silvia Gribaudi, già protagonista a Mira del premio GD’A Veneto del 2009 dedicato ai giovani danzatori veneti, collabora con attori, scrittori e coreografi italiani quali Mirko Artuso, Luciano Padovani, Vasco Mirandola, Giuliana Musso, Tiziano Scarpa e Roberto Castello per la trasmissione “Vieni via con me” di Roberto Saviano e FabioFazio-Rai3. Da sempre il suo lavoro è focalizzato su un utilizzo ironico e fuori dagli schemi del corpo femminile.

biglietti per tutta la serata (13 euro intero, 11 euro ridotto + diritto di prevendita) sono in vendita all’Ufficio Teatro in Villa dei Leoni il martedì e il venerdì dalle 15 alle 18 e il giovedì dalle 9.30 alle 13.30; oppure su GreenTicket, sul sito del Teatro e tramite la Banca del Veneziano. Il giorno di spettacolo i biglietti sono acquistabili a partire dalle ore 20 alla biglietteria del teatro in Villa dei Leoni. Per info 041 4266545 oppure info@teatrovilladeileoni.it .

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *