CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 30 settembre 2013

Teatro Studio Uno - Stagione 2013/2014: La Casa Romana del Teatro Indipendente


Teatro Studio Uno - Stagione 2013/2014

La Casa Romana del Teatro Indipendente

con Manuela Cherubini, Francesca Staasch, Giorgio Marchesi, Patrizia Schiavo, Teatro Magro di Mantova e tanti altri...

Per la stagione 2013-2014, il Teatro Studio Uno si conferma la Casa Romana del Teatro Indipendente, ospitando da ottobre a giugno le più interessanti esperienze della scena off, da Manuela Cherubini a Francesca Staasch da Giorgio Marchesi a Patrizia Schiavo, dal Teatro Magro di Mantova, agli spettacoli più apprezzati del Roma Fringe Festival...tra ospiti d'eccellenza, eventi unici e vere e proprie residenze artistiche.

Diretto per il quinto anno dall'Associazione Culturale "La Cattiva Strada", lo spazio che ha ridato vita a un quartiere come quello di Tor Pignattara, attirando e interessando un pubblico sempre più attento, conferma così la sua politica di promozione e diffusione delle realtà innovative della Capitale proponendo i lavori di oltre 20 compagnie e affiancando realtà già consolidate a gruppi di nuova formazione. Una programmazione attenta alla nuova drammaturgia e alle scritture originali alla ricerca di un linguaggio innovativo e di sperimentazione che possa rilanciare e arricchire la scena contemporanea.

Una mission all'insegna della qualità e di scelte di valore, che negli anni hanno confermato, attraverso le presenze in sala, la voglia del pubblico capitolino di confrontarsi con spettacoli originali, unici nel loro genere e mai scontati, facendosi fucina di proposte innovative nella scena romana, e non solo.

La Stagione Teatrale si apre il 10 ottobre con "Incepe" della compagnia Amaranta/Ormafluens, uno spettacolo perfomance che offre uno sguardo ironico sul tema dell'immigrazione attraverso "una rappresentazione che evidenzia le contraddizioni che il nostro Paese, nei decenni passati, ha finito col trasmettere e diffondere nel resto del mondo" (Periodico Italiano), vincitore di "Teatri di Sabbia" 2012 e semifinalista al Roma Fringe Festival 2013.

Per il secondo anno, il Teatro Sudio Uno continua la sua collaborazione con il Roma Fringe Festival con il quale prosegue l'impegno nella promozione delle realtà più interessanti della scena Off. Direttamente dall'edizione 2013, oltre ad Incepe, andrà in scena anche lo spettacolo vincitore del Premio della Critica Periodico Italiano Magazine, "Manuale Distruzione" della compagnia barese Fatti D'Arte che il 9 al 10 novembre presenterà con doppio spettacolo insieme all'inedito "Tutto sui tacchi di tutti".

Nuova produzione invece, per la Compagnia Arcadia delle 18 lune finalista 2013 al Roma Fringe Festival che presenta dal 28 febbraio al 9 marzo "Stazione di transito" in cui il luogo di passaggio per eccellenza, diventa metafora di una società in perenne movimento alla ricerca della sua identità.

Tra le proposte in stagione, ritorna dopo il successo dello scorso anno una delle Produzioni de La Cattiva Strada "Li Sordidal 29 ottobre al 3 novembre con la regia di Marco Zordan, spaccato di una Roma anni cinquanta dove il suono frusciante delle banconote "facili" anima la folle corsa di una compagnia di spiantati alla ricerca di un effimero benessere, "un intreccio complesso, talmente concatenato da non lasciare buchi alla noia" (Persinsala).

Novità assoluta di quest'anno sarà il progetto indipendente di Performing Arts "Radicanto", un originale lavoro sulle interconnessioni artistiche, scadenzato in cinque eventi speciali nel corso di tutta la stagione. Primo appuntamento l'1 e 2 ottobre con Confindence Concerto di e con Francesco Leineri, straordinario giovane compositore palermitano ideatore e organizzatore del progetto, che duetterà a turno nelle singole serate con Sergio Schifano, chitarrista (18 dicembre), Elisa Galluci, attrice (26 febbraio), Francesco Gusella, pittore (30 aprile), e Francesco Crapanzano, film maker (14 giugno).

Asse portante della Stagione saranno le Residenze Temporanee, un progetto riservato alla produzione di sei spettacoli Site Specific che vede protagoniste 6 compagnie selezionate nella creazione di un proprio lavoro originale pensato e sviluppato per lo spazio del teatro Studio Uno.

La Prima residenza sarà "Criminal" della compagnia Pricopompo Teatro, con la regia di Manuela Cherubini che porterà in scena dal 19 gennaio al 1 dicembre una commedia noir sul desiderio privo di implicazioni sentimentali, unico riferimento dei personaggi,  unica relazione, la cui soddisfazione ne influenza le scelte e determina le azioni .

  In scena dal 14 al 26 gennaio " Le Elettra", regia di Francesca Staasch,  studio sul mito e sui diversi modi di essere Elettra, un personaggio logorato nell'attesa, martoriato nell'impotenza dell'azione, maschile e femminile, che induce alla carneficina, che si traghetta verso la salvezza.

 Un'indagine sulle infinite possibilità di scelta dell'uomo e sulle vicissitudini che ne condizionano l'esistenza e ne trasformano minuto dopo minuto il destino è il tema di "UnDìVERSO" in scena dall'11 al 23 febbraio con la regia di Francesca Romana Verzaro.

Dall'11 al 23 marzo la Compagnia Produzioni Nostrane presenta "In principio fu D.M." regia di Giovan Bartolo Botta, cinico e dissacrante affresco di un'agenzia di spettacolo dove ogni giorno può essere l'ultimo.

La compagnia DoveComeQuando dal 1 al 13 aprile con "Doris Every Day"regia di Pietro Dattola, esplora il difficile rapporto tra la cura del proprio corpo e se stessi, ossessione che trasforma ogni sogno di perfezione in incubo, inadeguatezza e senso di colpa

 Infine la Compagnia Teatrino del Grano e Arteattiva portano in scena dal 1 all'11 maggio "Nuovi mondi" regia di  Yamila Suarez Filgueira, un viaggio onirico di due personaggi che incontrano i loro doppi,  due puppets, raccontando in chiave comica ed ironia la solitudine dell'individuo e la sua inadeguatezza in questo mondo.

TEATRO STUDIO UNO, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara) -  www.lacattivastrada.com - lacattivastrada@gmail.com - 3494356219- 3283546847




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *