CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2013

Trincea di signore con Lydia Biondi al Millelire di Roma dal 1 al 6 ottobre

Dal 1 al 6 ottobre 2013

 il Millelire
presenta
TRINCEA DI SIGNORE

Scritto  da
Silvia Calamai
Regia
Lydia Biondi
con
Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi

Una storia apparentemente casalinga, un testo inquietante, beckettiano, sul confine delicato di  un certo "teatro dell'assurdo", ma denso di quel vuoto angoscioso che riempie la vita di molti.



Ritorna al Teatro Millelire di Roma Lydia Biondi. Dal 1 al 6 ottobre l'attrice, insieme a Mirella Mazzeranghi, sarà in scena con Trincea di Signore, un testo di Silvia Calamai diretto dalla stessa Biondi.

Presentato una prima volta a Livorno all'interno del festival "Effetto Venezia", Trincea di Signore si presenta come una storia apparentemente casalinga. Ortensia e Gervasia sono  chiuse in casa, a spiare dalla finestra una città che sembra alluvionata, ascoltando notiziari, raccontandosi telenovelle, litigando, parlando di improbabili fughe in canotto. 

Questo loro conversare non è la chiave unica di un testo dai tratti popolari e divertenti: il mondo cui le due donne abitano è deserto e privo di ogni certezza. Pare che Ortensia sia salita da Gervasia perché ha finito il latte, o l'olio, o il caffè; pare che Ortensia non possa tornare giù nel suo appartamento; pare che la Cupola stessa e il Campanile che si vedono dalla finestra, si dissolvano e scompaiano in lontananza.

Il mondo è Altro, e nessuno sa che cosa sia esattamente e fa paura, e i ricordi del passato e le chiacchiere del presente non riescono ad addomesticarlo. Ci entra in casa e ci parla, con lunghi e strani silenzi.



NOTE DI REGIA
Da tempo, con la mia associazione, cerco di creare una sorta di "link" tra la drammaturgia contemporanea americana e italiana,  valorizzando autori teatrali poco conosciuti e spesso non tradotti. 
E' stato il caso di Margareth Hunt (Bread), di Larnie Robertson (Peggy Guggenheim),  Emanuele Vacchetto (L'ultima notte di Salomè e  Sorelle ) Tom Cumella (Quartetto per Rose), e tanti altri , presentati nei teatri romani e americani, oltre che nella rassegna che ho diretto per molti anni: Fontanonestate.
Trincea di Signore è un Testo inquietante, beckettiano, sul confine delicato di un certo "teatro dell'assurdo", ma denso di quel vuoto angoscioso che riempie la vita di molti.




Trincea di Signore
Scritto da Silvia Calamai
diretto da Lydia Biondi
con Lydia Biondi e Mirella Mazzeranghi

al Millelire
via Ruggero di Lauria 22 Roma
dal 1 al 6 ottobre
ore 21.00
domenica ore 18.00
Costo biglietto: intero 12.00, ridotto 10.00, tessera associtativa 2.00
per info e prenotazione
www.millelire.org - 0639751063

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *