CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 19 ottobre 2013

TEATRO DELLA TOSSE - TRA SHAKESPEARE E ANOUILH

Mercoledì 23 ottobre debutta al Teatro della Tosse di Genova ANTIGONE di Jean Anouilh, con la regia di Emanuele Conte, che firma anche la scenografia insieme a Luigi Ferrando
Protagonista sarà la giovanissima Viviana Strambelli, con Enrico Campanati nel ruolo di Creonte, accanto a loro Pietro FabbriFrancesca Agostini, Mauro Lamantia e Marco Lubrano
(Qui a seguire, un link da cui scaricare una prima gallery fotografica che documenta l'allestimento: https://www.dropbox.com/s/sitb6456ylipmae/SCELTA%20FOTO%20ANTIGONE.zip)


Mentre le prove sono ancora in corso, Emanuele Conte ci  racconta il percorso di queste ultime stagioni rispondendo a qualche domanda.
Quest'anno, per la prima volta, affronti due grandi classici teatrali. Hai presentato un suggestivo e originale adattamento in chiave dark-rock del Sogno di una notte di mezza estate (che dopo il debutto a Genova nella scorsa stagione sarà al Teatro Eliseo di Roma dal 19 al 24 novembre): uno spettacolo tutto incentrato sulla contrapposizione tra la libertà dell'adolescenza e l'ordine apparente ed infelice della maturità. Ora porti in scena Antigone nella versione di Anouilh, l'emblema tragico dell'assolutezza della ribellione giovanile.
Questo lavoro viene subito dopo il sogno e ho iniziato a pensare alla possibilità di metterlo in scena mentre ero ancora impegnato con lo spettacolo precedente. Anche qui l'adolescenza con tutti i suoi impulsi è centrale. Nel sogno si parla di aspetti più emotivi e intimi, centrale è la sessualità, e questo ardore si spegne con l'arrivo dell'età matura. In Antigone si vede cosa accade se questi ardori non vengono bloccati ma si lasciano crescere. Lo scontro tra Antigone e Creonte però non è solo generazionale, ma è ovviamente uno scontro tra il potere costituito e la forza rivoluzionaria di Antigone. Inoltre in Antigone ci sono delle spinte narcisistiche. La scena è bianca. Dei lenzuoli coprono gli oggetti in scena e danno un senso di precarietà. Sta a simboleggiare un passaggio e quindi la precarietà di questo tempo. Creonte è il simbolo della fine di questa epoca.
Hai iniziato a lavorare in teatro giovanissimo, come macchinista, tecnico luci, direttore di scena, per approdare - dopo l'apprendistato con un maestro del calibro di Lele Luzzati - alla scenografia e, infine, alla regia. Un percorso insolito nel panorama italiano. Cosa ti ha dato questa esperienza?
Mi ha dato la possibilità di conoscere affondo tutti i mestieri del teatro, vedere come funziona il Teatro e in particolare questo teatro (il Teatro della Tosse). Ho iniziato come fonico- elettricista e poi light designer un mestiere di frontiera, nel senso che è a metà strada tra l'artistico e l'artigiano ma mi ha aiutato a sviluppare un occhio registico, che mi è tornato utile nel proseguo della mia carriera. All'inizio ho lavorato molto con mio padre e con altri registi come Trionfo, Crivelli e Marcucci che hanno cambiato il teatro italiano,  trasformandolo in un teatro moderno. Per me è stata una bella scuola, così come fondamentale è stato il rapporto con Luzzati che mi ha insegnato a gestire lo spazio e la scena. È stato importante anche incontrare tecnici e innovatori, mi piace citare Pepi Morgia light designer. Ovviamente è stata una bella fortuna anche nascere e vivere a Genova, che dal punto di vista teatrale è sempre stata una città vivace, con un forte fermento culturale a partire dagli anni sessanta.
Il tuo debutto alla regia, nel 1998, è un adattamento del primo romanzo di John Fante, La strada per Los Angeles: un testo letterario piuttosto distante dalla tradizione del Teatro della Tosse. Perché questa scelta?
Non so cosa significa "un testo nella tradizione della Tosse". La Tosse ha messo in scena di tutto, affrontando autori, temi e suggestioni diverse tra loro. Sicuramente l'ambiente in cui sono cresciuto mi ha influenzato ma è stato un punto di partenza per altre strade, strade che mi interessavano. La scelta del romanzo di Fante è molto semplice: mi piaceva e conteneva dell'ottimo materiale per una trasposizione. Ho iniziato a lavorarci, una grossa mano me l'ha data Aldo Ottobrino, e alla fine l'ho messo in scena. Mi sono divertito e soprattutto ho capito di sentirmi a mio agio nel ruolo di regista. Sono partito da un romanzo, dalla parola scritta perché per me la scrittura è l'essenza, la sostanza da cui parte tutto il resto.
Paladini di Francia, Alice nella casa dello specchio, Ionesco, Il viaggiatore onirico da Boris Vian, Gran Bazar delle mille e una notte... Scorrendo i titoli dei tuoi allestimenti, sembra di poter individuare, in sintonia con la tradizione in cui ti sei formato, una particolare attenzione al mondo del fantastico e dell'immaginario.
Si deve distinguere tra produzioni estive e non. Per quanto riguarda le produzioni estive da diverso tempo lavoro insieme ad Amedeo Romeo per la stesura del testo e con Luigi Ferrando per quanto concerne le scene. Due artisti con cui mi trovo molto bene e in sintonia. Le produzioni estive hanno un loro target preciso, come ad esempio per i lavori presentati ad Apricale. Per quanto riguarda le produzioni invernali il discorso cambia. È difficile non trovare qualcosa di originale nelle mie regie. 2984, il viaggiatore onirico, la regola del gioco e Sogno sono gli ultimi titoli diretti. Certo il surrealismo, i lavori di Jarry, Vian e quel tipo di cultura mi hanno sempre affascinato e fanno parte della tradizione della Tosse, ma ho sempre cercato un rinnovamento. Ad esempio per il Sogno ero partito con un'idea più legata alla tradizione della Tosse, allestire lo spettacolo in tutti gli spazi del teatro, salvo poi cambiare idea man mano che lavoravo sopra al testo. Mi interessa rimettermi in gioco mettendo in scena il testo che in quel momento mi interessa. La tradizione è un punto di partenza non di arrivo.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *