CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 6 ottobre 2013

Teatro Lo Spazio: STORIE DI DONNE MORTE AMMAZZATE (7-13 ottobre)




TEATRO LO SPAZIO
Stagione teatrale 2013/2014


Direzione Artistica: Alberto Bassetti e Francesco Verdinelli

Dal 7 al 13 Ottobre 2013

STORIE DI DONNE MORTE AMMAZZATE
(barbarie italiana)


12 storie di femminicidio

Testi di Betta Cianchini
A cura di Alessandro Machìa

Con (in ordine di dipartita):
Sonia Barbadoro, Laura Mazzi, Federica Quaglieri, Gabriele Guerra (con la partecipazione di Pino Le Pera), Giada Prandi, Arianna Ninchi, Stefania Papirio, Giada Fradeani, Claudia Mei Pastorelli, Francesca Romana Miceli Picardi, Andrea Lolli e Sylvia De Fanti.
Blitz Artistico Adele Ceraudo


Teatro Lo Spazio
Via Locri 42/44,
(traversa di Via Sannio, a 100 metri da Metro S. Giovanni)
Roma
Tel. 06 77076486 - 06 77204149 - info@teatrolospazio.it


Iniziativa promossa e organizzata dall'Associazione Punto D
pag fb https://www.facebook.com/puntodostia?ref=hl

Con il patrocinio della Cooperativa Sociale Befree
(contro la violenza sulle donne)
Digayproject e Imma Battaglia
Con il sostegno di Vitadidonna Onlus,
Fonderia delle Arti e 365Giorni di Donne

Una vera e propria maratona teatrale per raccontare e denunciare un prodotto made in Italy, una barbarie italiana che NON smetteremo di raccontare fino a quando ci saranno ancora casi di femminicidio. Per questo l'autrice ha lanciato, con l'associazione Punto D, la campagna "Non nel mio nome, non con il mio silenzio assenso" (Fb)
http://youtu.be/XaRlGRS4400
http://youtu.be/-LNGz2LzbnI
http://www.paesesera.it/Cultura-e-spettacolo/Teatro-danza/Femminicidio-maratona-di-artisti-a-San-Lorenzo-Non-in-mio-nome

Dodici storie differenti, ambientate in contesti sociali, culturali ed economici diversi. Dodici storie di donne, riviste e rappresentate con 12 tagli e prospettive differenti.

7 Ottobre 2013
Odiavo i crisantemi
di Betta Cianchini
con Sonia Barbadoro

Non sapevo fare la valigia
di Betta Cianchini
con Laura Mazzi

8 Ottobre 2013
La prostituta che si metteva i cerotti ai piedi e lo scagnozzo del Drago
di Betta Cianchini
Con Federica Quaglieri, Gabriele Guerra e la partecipazione di Pino Le Pera

9 Ottobre 2013
Angela e il cassettone della suocera
di Betta Cianchini
con Giada Prandi

La sgambatura
Di Betta Cianchini
Con Arianna Ninchi

10 Ottobre 2013
Mancato Soccorso al Pronto Soccorso
di Betta Cianchini
con Stefania Papirio

L'ultima camicia da stirare
di Betta Cianchini
con Giada Fradeani

11 Ottobre 2013
(Dalla Trilogia: Ex moglie si innamora di ex moglie: Erika – l'altra)
di Betta Cianchini
con Claudia Mei Pastorelli

12 Ottobre 2013
(Dalla Trilogia: Ex moglie si innamora di ex moglie: Maria – Lei )
di Betta Cianchini
con Francesca Romana Miceli Picardi

13 Ottobre 2013
(Dalla Trilogia: Ex moglie si innamora di ex moglie: Salvatore – Lui)
di Betta Cianchini
con Andrea Lolli

Per il bene del figlio, dello stalker e dello Spirito Santo
di Betta Cianchini
con Sylvia De Fanti


Domenica 13 ottobre 2013, dalle h 20.00 la prima Notte Rossa sul femminicidio, in ricordo di tutte le donne "morte ammazzate".
 


NOTE DI REGIA

12 Storie italiane.
12 ambientazioni diverse.
12 diversi casi con un'unica certezza: la fine è tristemente nota.

Le storie raccontate - ci tiene a spiegare l'autrice Betta Cianchini - sono storie italiane. Ogni storia messa in scena è un puzzle di tante storie. Questo perché mai avrei messo in scena una  storia unica, così com'è.  Questo modo di raccontare la crudeltà del fenomeno mi ha sempre dato il rimando di "profanare" una vita che già di suo, di soprusi e dolorosa profanazione ne è piena.
Dopo aver studiato più di 200 casi degli ultimi due anni, (ha iniziato a studiarli per organizzare gli interventi per la Marcia di Ostia contro il Femminicidio del 1 giugno 2013 "Mai più" organizzato dall'Associazione PuntoD di cui fa parte) ho iniziato a scrivere monologhi di donne  cercando di creare degli arabeschi emotivi e di cronaca tra tutte le vite. E mi sono accorta che il paradigma è molto spesso lo testo. Il sentirsi improvvisamente in un film horror, in una gabbia mentale e la paura di uscire dalla stessa. Quindi l'impotenza e soprattutto l'incapacità di riuscire a raccontare agli altri la verità. Più l'estrazione sociale, culturale ed economica della donna è alta, più il disagio nel raccontarsi è prepotente, potente ed invalidante. E più alta è la percentuale delle donne che mettono piede in caserma o in centro antiviolenza e scappano.
Ma non è il mio lavoro fare un saggio su questo orribile fenomeno, non voglio intellettualizzare un Progetto che ha per obiettivo quello di trattare il tema e soprattutto di parlare agli uomini attraverso le donne.
Le storie – prendendo vita dalla quotidianità nuda e cruda – hanno spesso un taglio ironico e grottesco, che poi è la cifra della stessa autrice. Per questo il primo monologo presentato ad Aprile -
Ex moglie si innamora da morire di ex moglie - … sta avendo un forte riscontro. Normalmente dietro queste "operazioni" c'è il crogiolamento nel dolore "tout court". Questo sarebbe troppo facile e non servirebbe a nessuno, anzi servirebbe ad allontanare l'attenzione della società civile dal problema. Bisogna parlare con "semplicità emotiva nella narrazione" che è cosa ancor più difficile ma tanto più urgente. E bisogna raccontare queste storie perché "spesso anche quando si denuncia… c'è qualcosa che si inceppa… che non va avanti". Perché tanti casi di donne uccise nonostante la denuncia?
Ecco perché i racconti in scena, ecco perché la Notte Rossa. Capire il problema con chi il problema lo vive, lo tratta e ci lavora. Nella Notte Rossa una penalista ci farà capire le novità in materia giuridica e parleranno finalmente le Task Force di Polizia e Carabinieri. Proprio per capire "dove si inceppa l'ingranaggio".
Altrimenti sono solo spettacoli e plastici da guardare la sera comodamente seduti su un divano". Dimenticando che questa è roba vera e tutta italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *