CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 7 novembre 2013

A Pisa arriva “Sconfinamenti” la staffetta di spettacoli che spazia da omaggi danzati alle donne di Verdi a opere di videoartisti


                                                                                                                             


Chiude la rassegna "NavigArte 2013. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive alla Porta del mar"


A Pisa arriva "Sconfinamenti" la staffetta di spettacoli che spazia da omaggi danzati alle donne di Verdi a opere di videoartisti


Venerdì 8 novembre dalle 17 alle 19.30 alla Corte Sanac spettacoli no stop adatti a tutte le generazioni


Una staffetta di danza urbana che trasforma gli spazi della Corte Sanac di Pisa in palcoscenici animati, tra omaggi danzati alle opere di Verdi con i costumi a cura della Fondazione Cerratelli e performance di hip hop accompagnate da musica jazz fino alle installazioni di videoarte.


E' la formula esplosiva di "Sconfinamenti tra le arti e i luoghi del quotidiano", l'atteso evento nell'evento con il quale - venerdì 8 novembre - si chiude la rassegna "NavigArte 2013. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive alla Porta del mar", organizzata da Movimentoinactor Teatrodanza in collaborazione con il Consorzio Coreografi Danza d'Autore e sostenuta da Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Sezione Soci Coop Pisa, Fondazione e Museo Piaggio.


Si comincia alle ore 17, presso il punto vendita UniCoopFi di Porta a mare sull'Aurelia con l'ultimo Coriandolo di spettacolo, pensato per i bambini: "Un thè dei matti" tratto dall'ultima produzione di Movimentoinactor/Con.Cor.D.A. "Quella meraviglia di Alice" che ha recentemente debuttato al Festival Internazionale di Nuova Danza di Cagliari e che presto sarà presentato a Sassari per la rassegna "Corpi in movimento".


Ci si trasferisce nella galleria della Corte Sanac, dove alle 18.00 va in scena una performance di forte impatto vitale, particolarmente dedicato agli adolescenti e ai giovani, realizzata in collaborazione con la Filarmonica Pisana. Alle percussioni il jazzista Angello Ferrua che si confronta con la danza hip hop di Andrea Cito.


Spazio, infine, all'evento clou di "Sconfinamenti", lo spettacolo  "Le mobili donne di Verdi", omaggio tutto danzato, realizzato per NavigArte 2013, in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. I costumi sono a cura della Fondazione Cerratelli in programma alle 18.30 presso Teatri di Danza e delle Arti.


Le donne mobili che Flavia Bucciero prende in prestito dalle opere verdiane compongono una coreografia unitaria, in cui i costumi pensati da Floridia Benedettini e Diego Fiorini assumono un ruolo centrale. Una prospettiva di assoluta originalità, in cui fogge e colori della tradizione del teatro lirico vengono messi da parte per fare spazio alla magia del bianco e nero nei costumi attinti allo storico archivio Cerratelli.


Danzano Sabrina Davini, Laura Feresin e Marta Sbranti. Al termine, in uno sconfinamento spazio-temporale, un aperitivo verrà offerto al pubblico sulle note di Verdi, presso il bar  I Quattro Passi che si situa proprio di fronte a Teatri di Danza. E la serata continua alle 19 e 30 con uno spazio dedicato a giovani danzatori e coreografi e ai videoartisti. Nel garage sotterraneo di Corte Sanac saranno presentate le performance di danza "Happier" di e con Silvia Franci e "Sulfur" danzata da Samuele De Luca su video di Massimo Belluzzo e Daniele Conti. Verranno presentati, inoltre, i video dell'artista Giulia Gerace. 


La serata è a ingresso libero.


 
   




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *