CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 18 novembre 2013

CARMEN DUO di Giovanna Velardi @TEATRO DEL LIDO DI OSTIA (RM)



23 24 novembre 2013

sabato h 21 domenica h 18

 

all'interno della rassegna NO MORE

contro il femminicidio

 

TEATRO DEL LIDO

Via delle Sirene 22 00121 Ostia Roma

 

 


CARMEN DUO


ideazione e coreografia Giovanna Velardi

in collaborazione con Filippo Luna

con Giovanna Velardi e Filippo Luna

costumi Dora Argento

luci Danila Blasi

musiche Bizet - Arvo Part – R. Shoedrin

 

Carmen come icona della seduzione, emblema del dionisiaco, assimilabile solo al Don Giovanni per il rivoluzionario senso di libertà che porta in scena. Carmen, con il suo accettare la propria morte, accetta la propria finitezza e la rende orizzonte di vita. Il suo è un coraggio a-morale, ancestrale e terreno, un coraggio fisico che nasce dalla consapevolezza d'essere fatta di carne, pulsioni e istinto.  La chiave di lettura di Carmen Duo segue questa linea: trasforma in energia pura il personaggio, lo fa emblema di una rivoluzione costante e la rende simbolo di una determinatezza esistenziale. L'esigenza della rappresentazione parte dall'indagare la profonda dignità dell'individuo che trova in un umanità vitale e viscerale la propria ragione d'essere.

Note di regia

Cosa porta gli uomini a intraprendere una discesa senza ritorno, fino agli inferi, fino a perdere completamente la loro umanità?

E' questo l'interrogativo da cui siamo partiti, per raccontare quella violenza che si consuma sotto i nostri occhi quotidianamente e che abbiamo imparato ad accettare con l'indifferenza dell'abitudine.

La storia di Carmen con la sua dinamica del rapporto fra i due protagonisti dell'opera, ci ha offerto l'occasione per approfondire questo delicato tema, in una visione contemporanea dell'opera di Merimee/Bizet.

Un attore e una danzatrice, un uomo e una donna, Don Jose e Carmen, divengono portatori in scena  di due identità contrapposte: virile, forte e disperata quella di lui, vitale, sensuale e coraggiosa quella di lei. Si corteggiano, si amano, si possiedono, si abbandonano alla competizione dell'ego, della supremazia dell'uno sull'altro, schiavi di un istinto primordiale, che li porta a fronteggiarsi fino a travolgersi, fino alla  follia cieca che cancella qualsiasi possibilità di salvezza.

Un percorso che è ritmico ed emotivo al tempo stesso, senza domande ne risposte, fatto esclusivamente delle viscere dei personaggi. Emozioni vissute, esasperate, sbattute in faccia, di cui il corpo diventa non solo il contenitore ma anche il mezzo con cui i due protagonisti vivono la loro folle relazione. Non ci sono parole, se non necessarie e naturali, pochi oggetti evocativi in scena, gli unici punti fermi di una storia che resta in bilico tra la ragione della diversità e la distorsione del sentimento.

Queste due anime che si fronteggiano, sono i fantasmi di un'umanità che non riconosce più il senso del proprio vivere, lui nell'incapacità di comprendere il bisogno di libertà di lei e di accettarla nella sua interezza, lei nell'impossibilità di vivere un amore fino in fondo senza finire incatenata in un ruolo che sa non appartenerle.

E nell'inevitabile morte di Carmen continuerà a non esserci perdono ne espiazione.

PROSSIME DATE DELLO SPETTACOLO

29 novembre  2013 Teatro Stabile di Messina

2 febbraio 2014 Teatro Comunale di Enna 

28 febbraio, 1 e 2 marzo  2014 Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma

6 marzo 2014 al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli 

22 e 23 marzo 2014 Scenario Pubblico international choreographic centre  Catania

Una produzione: FC@PIN.D'OC

con il contributo di: MIBAC, REGIONE SICILIA ASSESSORATO AL TURISMO SPORT SPETTACOLO

con il sostegno di: CENTRO STAGE DANZA, CORE, I.B.I., NAPOLI FRINGE FESTIVAL, NAPOLI TEATRO FESTIVAL, OFFICINE OURAGAN, TEATRO STABILE DI NAPOLI, TUSCANIA PROGETTI PER LA SCENA

 


 

TEATRO DEL LIDO Via delle Sirene 22 00121 Ostia Roma

Info 060608 Tel 065646962 promozione@teatrodellido.it

BIGLIETTI  intero 8 euro ridotto 5 euro

Teatro del Lido -Casa dei teatri e della drammaturgia contemporanea

Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica

 

 

GLI ARTISTI

Giovanna Velardi si forma in Italia e in Francia e lavora con alcuni coreografi della Nouvelle Danse Francese. In Francia sviluppa la propria tendenza a lavorare sull'improvvisazione e fonda la sua compagnia a Marsiglia. Tra le sue creazioni le coreografie di Carmen per il Teatro V.Bellini di Catania, regia di V.Pirrotta. E' stata membro del CID, ha fondato il Tavolo Nazionale della Danza Contemporanea ed e' stata Presidente del CORE

Filippo Luna Attore per cinema e teatro si forma alla Scuola di Teatro dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa diretta da Giusto Monaco, dove ha studiato recitazione con Ezio Marano Armando Bandini Anita Laurenzi Marcello Bartoli Mimmo Cuticchio Walter Pagliaro, danza con Leda Lojodice canto con Stefano Marcucci. La sua esperienza professionale è legata prevalentemente al TEATRO dove ha lavorato con Thyerry Salmon, Giancarlo Sepe, Franco Però, Roberto Guicciardini, Patrice Kerbradt, Roberto Alaimo, premio Eti 1992, Peppe Barra Beno Mazzone (2001), Francesco Randazzo, Giancarlo Sammartano, Germano Mazzochetti, Pietro Carriglio, Francesco Micheli, Franco Scaldati.

Dal 2004 al 2008 ha collaborato con Vincenzo Pirrotta. Vince il Premio della critica ANCT 2010 per l'interpretazione nello spettacolo teatrale Le Mille bolle Blu, scritto da Salvatore Rizzo ed è presente nel cast del film Salvo presentato alla scorsa mostra del cinema di Cannes.

 

Carmen duo  è nato grazie alla collaborazione di Giovanna Velardi alla coreografia della Carmen allestita al Teatro Bellini di Catania da Vincenzo Pirrotta. Un estratto del lavoro è risultato tra i finalisti del Premio Equilibrio organizzato all'Auditorium Parco della Musica di Roma dalla Fondazione Musica per Roma a febbraio 2013. E' stato quindi presentato al festival RIC – Rieti Invasioni Creative di Rieti organizzato dall'ATCL Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio, al festival Tra cielo e terra, organizzato dal Teatro stabile dell'Umbria e al Museo Pepoli di Trapani per il circuito Teatri di Pietra Sicilia. La creazione è stata ultimata grazie a due residenze nella regione Lazio, rispettivamente offerte da Tuscania/Progetti per la scena e da CORE - Coordinamento Regionale Danza Contemporanea e Arti Performative e ora sarà presentata al Teatro del Lido di Roma, uno dei teatri appartenenti al circuito della Casa dei Teatri sostenuto dall'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, il prossimo 23 e 24 novembre.





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *