CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 4 dicembre 2013

"LA SEMPLICE IN CERCA DI SPIRITO": AL TEATRO A L'AVOGARIA IL CAPOLAVORO RITROVATO DEL GRANDE COMMEDIOGRAFO CARLO GOZZI


Sabato 7 dicembre 2013, ore 21.00 , nello storico teatro veneziano, lo spettacolo censurato nel XVIII sec. a causa dei doppi sensi 
e delle situazioni scabrose per i costumi dell'epoca


"LA SEMPLICE IN CERCA DI SPIRITO": AL TEATRO A L'AVOGARIA 
IL CAPOLAVORO RITROVATO DEL GRANDE COMMEDIOGRAFO CARLO GOZZI 

Lo spettacolo  proposto dal Teatro dell'Orso in Peata,  in una versione per attrici e burattini. Replica domenica 8 dicembre alle 18.30

Va in scena a Venezia un capolavoro ritrovato del grande commediografo Carlo Gozzi. Sabato prossimo, 7 dicembre 2013, ore 21.00,  presso lo storico Teatro dell'Avogaria,  Dorsoduro 1607, Corte Zappa, il Teatro dell'Orso in Peata propone "La semplice in cerca di spirito",  una piccola commedia di cui si ignorava perfino l'esistenza e di cui é stato recentemente scoperto il manoscritto autografo, grazie al prezioso ritrovamento di un archivio letterario dell'autore in una villa friulana.  Fu scritta da Gozzi nel 1780 per Polissena Mocenigo e vede protagonisti una coppia di ingenui spasimanti destinati ciascuno in matrimonio ad un vecchio ed una vecchia vedovi, loro rispettivi genitori: una coppia di sposi novelli, istruiti ai costumi cittadini e portati in campagna dai nobili in villeggiatura, ed un anziano filosofo misantropo che si é rifugiato in villa per fuggire dalla città'. La trama , ispirata ad una commedia francese di Charles Favart, rappresenta una inedita vicenda di stampo quasi illuministico ( contro ai luoghi comuni del Gozzi reazionario) , che racconta la scoperta dell'amore attraverso l'istinto naturale, con un dialogo divertentissimo ed una serie di situazioni sceniche. All'epoca fu censurata e vietata la rappresentazione dei teatri pubblici, probabilmente a causa dei doppi sensi e delle situazioni scabrose per i costumi dell'epoca. Una "educazione sentimentale"che il Teatro dell'Orso in Peata ripropone attraverso il teatro di figura, in una versione da camera costruita e diretta da Antonella Zaggia e Piermario Vescovo,  per attrici e burattini recuperando le modalità dello spettacolo nobiliare settecentesco.


L'Associazione Teatro a l'Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d'improvvisazione teatrale tra la Commedia dell'Arte e le Teorie dell'Avanguardia. In più di quarant'anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la "Commedia degli Zanni" rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell'Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell'interpretazione.

Lo spettacolo in replica domenica 8 dicembre 2013 alle 18.30.

Gli spettacoli su prenotazione telefonica ai numeri 0410991967-335372889 , avogaria@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *