CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 7 dicembre 2013

Mario prosperi: "Rimetti a noi i nostri debiti" al Teatro SalaUno dal 12 al 22 dicembre!

TEATRO SALA UNO

 

Dal 12 al 22 dicembre 2013

 

"RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI"

Scritto e diretto da

Mario Prosperi

 

con

Mario Prosperi

Rossella Or

Paola Pace

Roberto Zorzut

Ruggiero Pellegrino

 

 

Musiche scelte e suonate dal vivo con il violino da Iris Walther

Scena e luci di Valerio Di Filippo

costumi di Helga Williams

 

Dal 12 al 22 dicembre sarà in scena al Teatro Sala Uno il nuovo testo di Mario Prosperi: Rimetti a noi i nostri debiti. In questo testo sviluppa in una trama surreale una tragedia che si va ripetendo in questi giorni senza fine: lo sfrattato per debiti che dà fuoco a chi fa eseguire lo sfratto e si dà fuoco. In questo caso l'incendiario sopravvive però, essendo andato in cenere solo il suo braccio destro.

Questa cenere, consegnata in un'urna, come fosse la cenere del corpo intero, fa decretare la sua morte (espletato anche l'esame del DNA) dalle autorità competenti: è diventato il fu Anastasio Pepoli. In realtà, rifugiatosi ustionato in un campo nomadi, segue i nomadi nella loro partenza per la Moldova. Sua moglie Melania viene arrestata e interrogata dal poliziotto che cerca Anastasio, il quale si innamora di lei e ritenendola vedova la sposa.

Equitalia è però investita da un fenomeno sempre crescente di roghi – omicidi/suicidi in cui si esprime la rabbia popolare - che produce feriti anche tra i poliziotti. Il nostro poliziotto, ferito dalla folla, si rifugia nel campo nomadi presso la stessa roulotte, tornata dalla Moldova, in cui abita ora Anastasio Pepoli, divenuto come gitano Abram Sayat, che ha sposato la zingara Sara che lo ha nascosto e che ora è incinta di lui.

L'incontro tra l'incendiario ustionato e il poliziotto ferito, anche lui ora celato  come zingaro, è esilarante. Anche Melania, ora moglie di entrambi i rifugiati, viene a cercare il suo secondo marito (il poliziotto) nel campo e le identità di tutti sono così da lei rivelate. Arrestati dal poliziotto che non accetta l'ospitalità offerta dai nomadi, i due colpevoli vengono condannati ai lavori forzati, mentre il campo nomadi è sgombrato e trasformato da Equitalia, ora al potere, in un campo di concentramento, affidato alla direzione dello stesso Poliziotto che conosciamo. Anastasio e Melania sono internati in questo campo, ma una sommossa popolare ha la meglio su Equitalia e il nostro Poliziotto giunge nel campo in fiamme.

È salvato dagli internati, mentre vediamo ritornare senza più ostacoli, nel regime di anarchia e mafia che subentra ad Equitalia, la roulotte dei nomadi, tra i quali è ora il bambino Isacco, nato da Sara. Il Poliziotto, curato dai nomadi, si rassegna a riconoscere il diritto degli arrestati a vivere con il coniuge con cui la vita li ha uniti, e a restare con  Melania, benché vedova solo anagrafica, mentre Anastasio - ora Abram - gli succede come capo del campo liberato, eletto dai nomadi, e indice una festa che unisce tutti, nella temporanea assenza della legge.

 

RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI - SALA UNO TEATRO 12-22 dicembre 2013

Tutte le sere alle 21 - la domenica alle 17.30

Biglietto intero euro 12, ridotto euro 9

SalaUno Teatro – P. zza di Porta San Giovanni, 10


Info e prenotazioni tel. 06.70475672 - info@salauno.it

1 commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *