CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 4 dicembre 2013

TEATRO CANTIERE FLORIDA | Tre giorni di Danza, primo appuntamento: "Ballata" di Cocconi/Zampar/AREAREA | Venerdì 6 dicembre, ore 21




Roberto Cocconi/Luca Zampar/AREAREA presentano

BALLATA

Ispirato alla figura di Corto Maltese

 

danzatori Roberto Cocconi e Luca Zampar

regia e coreografia Roberto Cocconi e Luca Zampar

assistente alla coreografia Marta Bevilacqua

luci Andrea De Biasi

costumi F.G. Teatro

musica Paki Zennaro, Rufus Cappadocia, John Metcalfe, Daniele Di Bonavventura, Ryuichi Sakamoto, Matmos

 

con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo, Regione Friuli Venezia Giulia



Il weekend dedicato interamente alla Danza al Teatro Cantiere Florida si apre venerdì 6 dicembre alle 21 con Ballata, un omaggio di Roberto Cocconi e Luca Zampar della Compagnia AREAREA alla figura di Corto Maltese e ai suoi mari.

 

Lo spettacolo s'interroga sulla figura dell'affascinante avventuriero solitario e disincantato, eternamente in viaggio, creato da Hugo Pratt nel 1967 e divenuto in breve personaggio cult del fumetto europeo e della letteratura del Novecento.

 

Quanti sono i mari di questo mitico personaggio? Tanti, tutti quelli geograficamente conosciuti; tanti, almeno quanti i suoi viaggi. Corto Maltese con la sua divisa da capitano e l'orecchino d'oro al lobo sinistro, ha raggiunto la fama planetaria, le sue storie evocano luoghi lontani e avventure sempre diverse. Uomo dal cuore d'oro, tollerante e amico degli umili, ma anche incline al più bieco cinismo, mitico gigante tout-court, un po' accigliato, ironico e malinconico, è il personaggio che ha colpito l'immaginario dei due danzatori. I mari di Corto Maltese, le sue avventure eterne, diventano le suggestioni per intraprendere un itinerario teatrale alla ricerca di un archetipo, quello del viaggiatore eterno, collocato in un tempo che non è nessun tempo. Un lavoro teatrale suggestivo, fatto di sogni, di emozioni e di immagini disegnate. La danza diventa il linguaggio che traduce tutto questo in impressioni vivide, in fantastiche ambientazioni della nostra mente, dove si esplicita il nostro desiderio di viaggio.

 

 

Roberto Cocconi Dal 1982 all'84 danza nella compagnia Teatro e Danza La Fenice di Carolyn Carlson presso il Gran Teatro La Fenice di Venezia. Nel 1984 a Torino fonda, assieme ad altri danzatori italiani, la Compagnia Sosta Palmizi. Danza ne Il Cortile, prima creazione collettiva di Sosta Palmizi  (premio Opera Prima a Narni; premio UBU a Milano per migliore spettacolo di teatro-danza italiano del 1985, premio della rivista Danza & Danza). Nel 1985 danza nello spettacolo Auf dem gebirge hat man ein gerschrei gehort, della compagnia Tanztheater Wuppertal , durante la rassegna antologica veneziana di Pina Bausch. Nel 1995 partecipa in qualità di danzatore e coreografo per la realizzazione del film Io ballo da sola diretto da Bernardo Bertolucci. Nel 1992 fonda la Compagnia Arearea a Udine di cui è autore di molte delle coreografie della Compagnia tra cui: Lilum (1992); P.E.E.P. Ovest (1994); Q.Q. (1996); Venti (1998); Le Mura (1999); I Numeri (2000); La Terra (2001); Le ultime cose (2001); P.G.R.  (2004); Sorantri (2007); Box_Two (2008); Ballata (2009), Indefinito (2009), Amore protetto (2010), Homini Lupus (2011), T.R.A.T.T.I. (2012). Nel 2007 apre Lo Studio, Centro di Danza Contemporanea, di cui è direttore artistico.

 

Luca Zampar Nasce a Palmanova nel 1971. Inizia lo studio della danza classica con Doriana Comar per poi passare al funky con Ranko Yokoyama a Roma.Nel 1996 entra a far parte della Compagnia Arearea come coreografo e danzatore, collaborando alla maggior parte dei lavori della compagnia fino ad oggi. Nel 2001 viene ammesso all'Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia sotto la direzione di Carolyn Carlson. A maggio dello stesso anno entra a far parte della Compagnia di Danza della Biennale di Venezia e danza nello spettacolo J. Beuys Song coreografato di Carolyn Carlson e presentato all'Arsenale di Venezia per la stagione della Biennale Danza, e a Palermo per la stagione del Teatro Massimo di Palermo. Sempre con Carolyn Carlson danza in Light Bringers a Cannes, e replica in Finlandia del 2002. Dal 2001 ad oggi insegna danza contemporanea alla Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Nel 2002 è autore e interprete, assieme a Davide Sportelli, del duo "tra" commissionato dalla Biennale Danza per il progetto "7 coreografi". Dal 2002 collabora con diverse compagnie, associazioni di danza e registi quali Sosta Palmizi, Onda Teatro di Bobo Nigroni, Naturalis Labor di Luciano Padovani, Rebecca Murgi, Giorgio Rossi, Silvia Traversi, Claudio De Maglio e Dramsam di Gorizia. Nel 2009 balla nuovamente con Carolyn Carlson al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia in "Poetry Event". A giugno 2013 danza ancora per Carolyn Carlson nel suo nuovo spettacolo "We Were Horses" che debutta a Parigi a Parc de la Villette. È coautore e interprete degli spettacoli: Linea Imperfetta per il premio Terzani e dello spettacolo Penitenziagite per il festival Nuova Musica, Box Two (2008), Ballata (2009), Indefinito (2009), Amore protetto (2010), Homini Lupus (2011), T.R.A.T.T.I. (2012). Nel 2007 apre Lo Studio, spazio operativo della compagnia Arearea, e collabora giornalmente insegnando danza contemporanea, organizzando festival e rassegne e continuando a sperimentare.

 

---

 

La stagione del Teatro Cantiere Florida dedica un weekend interamente alla Danza d'autore e alle Nuove Creazioni 2013. Un'iniziativa ideata da FLOWMOVE/ Progetto di Residenza di Versiliadanza che s'inserisce all'interno di DOTLINE 2013 _ Rete della danza Toscana | 3 ͣ edizione (10 ottobre > 04 gennaio), un progetto di programmazione e promozione della danza contemporanea unico in Italia promosso da ADAC, rete regionale delle compagnie di produzione di danza contemporanea, con il sostegno della Regione Toscana e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

La tre giorni proseguirà sabato 7 e domenica 8 dicembre, sempre a partire dalle 21 con il Focus Giovane Danza dedicato alle Nuove Creazioni 2013 e al percorso di giovani artisti che provengono da compagnie storiche della danza contemporanea, che per vocazione attuano da anni un lavoro di tutoraggio e sostegno al loro percorso creativo. Quattro titoli per due serate: Equivoco vs Freud dell'intelligente e acuta Marta Bevilacqua, 40.000 centimetri quadrati di Claudia Catarzi, Essere di Claudia Caldarano, già semifinalista al Premio Scenario; per arrivare alla serata finale con il debutto di Zona interattiva della compagnia CLAK – Teatro Contagi nata in seno a Versiliadanza e formata da Chiara Cinquini, Leonardo Diana, Chiara Innocenti, Andrea e Luca Serrapiglio. Il lavoro si compone di diversi quadri, e specula l'interazione dei diversi linguaggi espressivi della scena contemporanea (danza, video, musica dal vivo) in relazione alle correnti artistiche del '900. Si caratterizza per la presenza della musica originale ed esecuzione dal vivo al theremin, primo strumento elettronico del XX secolo. Il theremin è il primo e unico strumento suonato senza contatto ma solo con il movimento nello spazio.

 

Biglietti: 15/12 €

 

TEATRO CANTIERE FLORIDA

Via Pisana 111/R – 50143 Firenze

+39.055.7135357

www.teatroflorida.it

 

Orari della biglietteria

dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 in orario continuato.

Nei giorni dello spettacolo il botteghino sarà aperto dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

 

Prevendita e prenotazioni:

I biglietti inoltre sono acquistabili presso tutti i punti vendita del circuito Boxoffice e online su Boxol.

È possibile effettuare la prenotazione telefonica chiamando il numero 0557130664 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle ore 18.00 o scrivendo una mail aprenotazioni@teatroflorida.it specificando nominativo, titolo e data dello spettacolo, numero di posti richiesti e numero di telefono.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *