CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 10 gennaio 2014

Teatro Delfino: Ardente Pazienza - Il Postino di Neruda di Antonio Skarmeta, regia di Guido e Piero Ferrarini




In collaborazione con Teatro Dehon
presenta
ARDENTE PAZIENZA - IL POSTINO DI NERUDA
di Antonio Skarmeta
traduzione di Ilaria Staino

regia di Guido e Piero Ferrarini
con Guido Ferrarini, Alessandro Fornari, Federica Tabori, Maria Grazia Ghetti

dal 16 al 19 gennaio, via Dalmazia 11, Milano

Il 2014 per il Teatro Delfino inizia alla grande con "Ardente Pazienza - Il postino di Neruda" di Antonio Skarmeta, uno spettacolo del Teatro Dehon, in scena dal 16 al 19 gennaio 2014, ore 21.00, domenica ore 16.00.

In questa edizione la vicenda è ambientata nella stessa epoca del romanzo, ovvero negli anni chevanno dal 1969 al 1973, durante i quali il Cile fu caratterizzato da importanti cambiamenti: la candidatura del poeta cileno alla presidenza della repubblica, l'elezione di Allende e il colpo di stato che uccise il neo eletto. L'azione si svolge a San Antonio, in Cile, dove un ex pescatore di nome Mario Jimenez viene nominato postino del villaggio di Isla Negra, in cui c'è un solo abitante che riceve corrispondenza: il grande poeta Pablo Neruda. Tra i due, attratti da una simpatiareciproca, nasce un legame di amicizia che coinvolgerà Neruda inbizzarre, e apparentemente poco poetiche avventure, mentre l'ex pescatore Mario Jimenez prenderà coscienza della sua inespressa e latente vocazione per la poesia, che lo porterà al risveglio dei sensi, all'esplodere della sua passione amorosa per una giovane barista, Beatrice Gonzalez e alla partecipazione attiva nell'impegno politico, sotto la guida del suo idolo e Vate: Pablo Neruda. 

Ciò che questa messa in scena intende mettere in evidenza è l'estrema e dirompente forza della poesia, che fa breccia e permea anche i cuori meno preparati, superando ogni barriera culturale. L'impeto drammaturgico è reso particolarmente evidente dall'opposizione tra le tragiche vicende politiche che si susseguirono in quegli anni nella tormentata terra cilena e la grazia della poesia che alberga istintivamente nel cuore degli uomini e li innalza verso mondi altrimenti inesplorati.

Lo spettacolo, liberamente ispirato al film "Il Postino", vuole essere anche un omaggio al suo sceneggiatore e attore Massimo Troisi prematuramente scomparso.

"Ardente pazienza - Il postino di Neruda" di Antonio Skarmeta - traduzione di Ilaria Staino
con Guido Ferrarini, Alessandro Fornari, Federica Tabori, Maria Grazia Ghetti, regia di Guido e Piero Ferrarini
dal 16 al 19 gennaio 2014 - ore 21.00 domenica ore 16.00
Teatro Delfino – Via Dalmazia 11, 20162 Milano
Per info e biglietti: www.teatrodelfino.it



NOTE DI REGIA
Con Ardente Pazienza – Il postino di Neruda di Antonio Skármeta abbiamo sentito il bisogno di approfondire il rapporto fra potere e poesia che da sempre costituisce lo snodo sul quale si imperniano le vicende umane. Se cogliamo nel loro aspetto di verità ciò che rappresentano le due parole in questione, appare subito evidente come la parola "potere" rimandi a un concetto di "oppressione" di "soffocamento", mentre al contrario la parola "poesia" evoca immediatamente un concetto di "libertà" di "leggerezza"; si potrebbe affermare che: "la poesia vola".
È da questo contrasto così violento che è nato il nostro desiderio di affrontare un argomento quanto mai stimolante, complesso ed eterno.
Per fare ciò ci occorreva un testo potente, ironico e poetico al tempo stesso. Lo abbiamo trovato in questa bellissima pièce di Antonio Skármeta, poeta a sua volta. E così con un poeta (Skármeta) che parla di un altro poeta (Neruda) e di un poeta "in fieri" (Mario Jimenez) siamo riusciti a penetrare nella "carne" di un momento storico oscuro e simbolico che ci ha permesso di compiere il percorso shakespeariano che ci eravamo ripromessi.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *