CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 18 febbraio 2014

Pasolini a Villa Ada. Stacchi musicali, silenzi e voce, la prosa poetica in scena



La forza del pensiero, magico e poetico di un personaggio autentico. Uno sguardo sulla poesia, sulla letteratura, sul pensiero onirico, sulla scrittura del maestro silenzioso. Pasolini in un arco di tempo, dentro un’amicizia forte e solida.

Questa volta uso la fantasia. Liberi versi dentro una prosa poetica hanno spiccato il volo.
Certo, il teatro dipinto di nero non si adatta, per le circostanze, a coadiuvare l’immaginazione di uno spazio ampio, luminoso e arioso, che lasci intuire l’idea di un luogo all’aperto. D’altronde è ciò che il titolo dello spettacolo evoca, Pasolini a Villa Ada. Presentato presso il Teatro Trodinona di Roma dalla Compagnia sugli scrupoli della fantasia, sarà in scena fino al 23 febbraio.
Ivan Festa dà voce alla scrittura, al racconto di Giorgio Manacorda, Pasolini a Villa Ada, edito da Voland.

Stacchi musicali, silenzi e voce. Pasolini era silenzioso. Richiami allo spessore del silenzioso maestro, grande personalità, che, come si sa, ha anticipato i tempi con il suo poetico pensiero, parlando di mutazione antropologica. Foglie secche sul pavimento, una panchina e l’attore. Vestito di nero si dimena tra piccoli passi, voce monotono dove la voce, forse, è stata tradita da un’emozione forte ed intensa.  La cadenza ne ha risentito, venendo meno al poter sottolineare passi importanti, che con il timbro giusto, avrebbero fatto vivere il testo scandendolo con più carattere. Ciò che si son vissute sono state parole. Un girare, un volteggiare, un fluttuare per comprendere Pasolini ed il legame con Manacorda, il quale fra versi poetici lo evoca nella sua storia, che declamata sul palco pervade e vive.

...non hai più la lingua della poesia...

Tutto gira intorno alla poesia, la forza del pensiero, magico e poetico, alla letteratura totalizzante, lo sguardo simbolo del dialogo, discorsi introspettivi, psicoanalitici sulla personalità, nessuno può conoscere nessuno. Il cercarsi, investigare, scavare nell’animo. Sulla scrittura del maestro e sulle sue idee ci si sente all’interno di un fermento culturale e politico, mediante un personaggio autentico, omosessuale, che di notte girovagava in cerca di ragazzi e poi scriveva al rientro a casa. In modo irrefrenabile.

Pasolini, la sua poesia. Il poeta, spazio mentale. E’ un alchimista, tramuta in oro ciò che scrive, con riferimento agli esordi dello scrittore, alle poesie friulane.
E dentro questa dimensione onirica, delicata e assai inerente, è stata la mimica con le dita accompagnate, poi, dalle mani per descrivere la casa di campagna di PPP.
Perdersi per sentieri, respirare ed immaginare la scena così pacata, è stata vera e sentita sensazione di essere in quei luoghi.

Lo spettacolo è all’inizio, è in costruzione. Pian piano avrà più chiare dinamiche ed idee, le quali, con certezza saranno implementate per incantare il pubblico e trarne insegnamento per far vivere la poesia, riconoscendo di conoscerla e non perderla. Magari è nascosta in ognuno di noi, vivendo il suo silenzio.

Annalisa Civitelli



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *