CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 17 marzo 2014

A Roma Studio Fersen di arti sceniche arriva da Genova TEATRO AKROPOLIS


Alta formazione allo Studio Fersen di arti sceniche

27 - 28 - 29 marzo 2014
Compagnia Teatro Akropolis

A chiudere il primo ciclo di workshop dello Studio Fersen di arti sceniche, che ha ospitato finora il Living Theatre Europa e il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, sarà il Teatro Akropolis di Genova, che proporrà un laboratorio che porterà i partecipanti a confrontarsi con le diverse problematiche legate all'azione fisica e alla relazione in scena. 

Attraverso la pratica e lo sviluppo di esercizi, Teatro Akropolis propone un'interpretazione del training che porta l'attore a definire le potenzialità espressive del corpo e a fare importanti scoperte su di sé, sul significato stesso del suo agire e sulla relazione con gli altri. 

Il workshop, condotto da Clemente Tafuri, David Beronio e gli attori di Teatro Akropolis, verterà sul lavoro fisico, sull’attitudine all’ascolto e sugli aspetti primitivi dell’azione. Un lavoro in cui sarà possibile riflettere sul rapporto tra rappresentazione ed espressione, attore e perfor­mer, in un continuo confronto con il potenziale espressivo del corpo.

Giovedì e venerdì, ore 15-21 / Sabato, ore 9-13
Scadenza iscrizioni: 25 marzo 2014
Numero massimo partecipanti: 15
Costo: 120 euro

Lo Studio Fersen di arti sceniche - luogo dedicato alla ricerca teatrale e alla formazione - si trova a Roma in Via Conte Verde 51, a trecento metri dalla fermata metrò Vittorio Emanuele e a meno di due chilometri dalla Stazione Termini.
Per informazioni più dettagliate sui workshop e sulle iscrizioni si può visitare il sito www.studiofersen.it, chiamare il numero 3403280997 o scrivere a info@studiofersen.it


Compagnia Teatro Akropolis
La ricerca della Compagnia Teatro Akropolis, nata nel 2001 sotto la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, si fonda sullo studio dell’origine dell’atto teatrale e sulla natura dell’azione mitica che diede origine alla tragedia nell’ambiente misterico della Grecia arcaica.
Confrontarsi con questo orizzonte di ricerca significa porsi di fronte ad una delle prospettive più rivoluzionarie e radicali del pensiero, scoprendo dalle sue origini le potenzialità del teatro e il potere evocativo ed espressivo dell'azione. Normalmente lo studio sull’origine del teatro viene focalizzato sulla tragedia classica, quella di Eschilo, Sofocle e Euripide, ma quella manifestazione artistica è già espressione di autori, e ha quindi una connotazione fortemente letteraria. L’azione espressiva che la precede, l’azione del coro tragico anteriore alla definizione dell’attore, e quindi del personaggio, è il terreno di ricerca di Teatro Akropolis.
Tale intuizione è affiancata alla riflessione sui grandi maestri del Novecento, Artaud e Grotowski in particolare, che hanno attuato il superamento della distinzione fra teatro e pensiero e hanno abbattuto la dimensione letteraria del personaggio e dell’azione mimetica dell’attore. Gli attori e il campo di forze fra di essi innescato, liberati da codici predefiniti e strutture portatrici di significato, possono arrivare a creare una dimensione in cui custodire verità profonde, una dimensione originaria in cui l'azione e la parola cessano di essere rappresentative per sussistere poeticamente.
Gli spettacoli della compagnia hanno circuitazione internazionale.


Teatro Akropolis
La compagnia gestisce a Genova il Teatro Akropolis, un luogo nato per sperimentare e condividere nuove riflessioni sul teatro  contemporaneo. Ogni anno Teatro Akropolis organizza Testimonianze ricerca azioni, evento che raccoglie artisti e intellettuali a livello internazionale, dando testimonianza del loro lavoro attraverso spettacoli, residenze, laboratori, workshop, incontri.
Il teatro ha inoltre una casa editrice, AkropolisLibri, che pubblica un volume a distribuzione nazionale che raccoglie gli interventi dei partecipanti al festival e quelli di intellettuali e critici. Un'ulteriore iniziativa editoriale riguarda la pubblicazione delle opere inedite di Alessandro Fersen, in collaborazione con la Fondazione Alessandro Fersen. Di Fersen AkropolisLibri ha già pubblicato L'Universo come giuoco e Critica del teatro puro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *