CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 17 aprile 2014

5.5 - Sýnchronos, performance di danza e musica contemporanea - Teatro Franco Parenti, Milano


Divertimento Ensemble

presenta

Lunedì 5 maggio ore 21.00, Teatro Franco Parenti, Milano

Sýnchronos
performance di danza e musica contemporanea

A cura di Ariella Vidach e Claudio Prati
Coreografie Ariella Vidach
Danzatori Chiara Ameglio e Stefano Roveda
Musiche Maurizio Azzan, Daniela Terranova, Huck Hodge
Disegno luci Stefano Pirandello
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli direttore

Ingressi euro 15 / 10 / 5


Lunedì 5 maggio alle ore 21 Divertimento Ensemble presenta Sýnchronosspettacolo di danza e musica contemporanea, in prima assoluta al Teatro Franco Parenti di Milano, per due danzatori, ensemble ed elettronica.
Lo spettacolo è prodotto da Divertimento Ensemble con la collaborazione della coreografa Ariella Vidach e la compagnia di danza AiEP, tra le realtà più interessanti nell'ambito delle nuove tecnologie applicate alle arti performative, e coinvolge i tre vincitori del concorso di composizione Incontri Internazionali Franco Donatoni: Maurizio Azzan, Daniela Terranova e Huck Hodge.
Il progetto, nato dalla volontà di esplorare i confini del rapporto tra musica e danza, ha visto impegnati contemporaneamente i compositori e la coreografa Ariella Vidach nella scrittura musicale e nella realizzazione dei movimenti coreografici, un lavoro in sinergia che ha permesso di mettere insieme ambiti artistici diversi, e concepire la performance come un'opera creativa unica in cui si fondono danza, musica strumentale ed elettronica.
I tre brani musicali che faranno da guida all'azione scenica, saranno eseguiti da Divertimento Ensemble, diretto da Sandro Gorli. Si tratta di Umano(dis)umano di Maurizio Azzan, Lying down on the horizon, di Daniela Terranova, e Apopheniadello statunitense Huck Hodge, tutti per ensemble ed elettronica.
Le coreografie di Ariella Vidach saranno interpretate da Chiara Ameglio Stefano Roveda, il lavoro si presenta come una unica pièce coreografica,che permea le atmosfere, gli ambienti e lo spazio creati dalla musica. Dice la coreografa: ho ritenuto che anche i movimenti dei musicisti sulla scena e nelle transizioni tra un brano e l'altro fossero un momento importante, un'azione che valesse la pena di condividere e trasformare in parte integrante del lavoro coreografico. E ancora: Ho preso spunto dalle conversazioni con I compositori, fonti di ispirazione anche per i due danzatori, per indagare nuove forme di interazione tra movimento e musica.
Il brano Apophenia di Huck Hodge parte dal lavoro di C. G. Jung sull'umana tendenza a cercare dei modelli nelle informazioni casuali o incongrue. Apophenia, dice Hodge, esplora la malleabilità del tempo e il modo in cui il significato può essere costituito attraverso la convergenza di eventi casuali. In combinazione con i danzatori di AiEP, la performance intende creare l'effetto di un importante rito, il cui significato però non è pianamente disponibile, come se appartenesse ad una religione aliena.
Umano(dis)umano di Maurizio Azzan è incentrato sul rapporto uomo-suono. Un lavoro, secondo l'autore, per svelare gli archetipi di ciò che acusticamente sta fuori e dentro di noi: dall'artificialità fredda, disumanizzata e crudele della tecnologia cui non sappiamo più fare a meno e che controlla la nostra esistenza, alla dimensione ibrida di un suono strumentale plastico e materico allo stesso tempo, sospeso com'è fra l'essere umano che lo fa esistere e l'alterità inanimata dello strumento, fino al respiro stesso che gli dà vita.
Il lavoro di Daniela Terranova, Lying down on the horizon, prende spunto dalla poesia visionaria di Sylvia Plath (grande voce poetica del Novecento anglofono, vincitrice post mortem del Pulitzer Prize 1982, nata a Boston, ma naturalizzata inglese, morta suicida a soli trent'anni nel 1963). "I'm vertical", recita in apertura di un suo famoso componimento la scrittrice - ma talvolta la vita ci spinge a desiderare un abbandono, una resa, il raggiungimento di una dimensione orizzontale, che è quella del sonno/sogno e infine della morte. Il riferimento al testo è metaforico, trascende dalle vicende propriamente biografiche dell'autrice per cogliere la dimensione universale dell'esperienza. La danza sembra dare forma al rito, interagendo con una texture musicale inizialmente secca, arida, "legnosa", che a poco a poco acquista risonanza e profondità.
Lo spettacolo è realizzato con il supporto di ERNST VON SIEMENS MUSIC FOUNDATION e fa parte delle attività del Network europeo Ulysses. Dopo il debutto al Teatro Franco Parenti di Milano, per la Stagione Rondò 2014, a luglio andrà in scena al Festival "Time of music" di Viitasaari, in Finlandia.
Ingressi € 15 / 10 / 5

PER INFORMAZIONI:
tel. 02 49434973 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *