CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 6 maggio 2014

Al Teatro Greco Molto rumore alla corte dei...buffoni del Teatro Studio Jankowski

Molto rumore alla corte dei…buffoni 

21 e 22 Maggio Ore 21.00

Teatro Greco

 

In fondo l'amore è la più saggia delle follie

Un'amarezza capace di soffocare

Una dolcezza capace di guarire

  

 L'amore e la follia come sentimenti umani, ma anche l'amore e la follia del e per il teatro, la finzione, il gioco e le combinazioni molteplici della vita.

Tutto questo è il teatro di Shakespeare, ed ancor di più lo è Molto rumore alla corte dei…buffoni, ultima produzione del Teatro Studio Jankowski, che, con la personalissima originalità che lo contraddistingue, andrà in scena il 21 e il 22 Maggio al Teatro Greco di Roma.

Con l'adattamento drammaturgico di Veronica Boscarello, infatti, si compie, nella migliore tradizione dell'intera produzione delle regie di Jankowski, una fusione non solo di piani narrativi, vicende e personaggi, ma anche di arti performative diverse, quali la circense e la danza, in un unicuum suggestivo e di alto spessore. 

 Accanto dunque a Don Pedro, Ero, Benedetto, Beatrice e i numerosi protagonisti del Molto rumore per nulla del Bardo, altri personaggi e folletti, spiritelli e  buffoni shakespeariani -quali Puck, Oberon e Ariele- lasciano le commedie di appartenenza per partecipare tutti insieme a questa nuova narrazione grottesca e giocosa, dove il mondo della fantasia si incontra con quello della realtà, in un continuo rimando dialogico ed allegorico.

Funzione essenziale nelle narrazioni di Jankowski -ed immancabile anche questa volta- la svolge il trucco che si fa maschera, ciascuna abilmente disegnate sui volti degli attori; un metateatro con molteplici piani narrativi ed espressivi che rendono al contempo l'attore spettatore e teatrante. L'imperativo è, infatti, creare, attraverso le illusioni, il gioco e la magia del teatro un mondo diverso che attinge ai fantasmi e alle fantasie per spiegare il mondo sotteso intrinseco nelle cose, persone e vicende. 

Come "creatore di immagini", dunque, Claudio Jankowski porta in scena un teatro fortemente espressionista ed emozionale, che mai dimentica il fanciullino che è in noi e tantomeno quelli che saranno gli uomini di domani; anche quest'anno, infatti, il ricavato degli spettacoli andrà a favore del Telefono Azzurro.  

Numerose, infine, le collaborazioni artistiche di cui si avvale, anche questa volta, lo spettacolo portato in scena dal Teatro Studio Jankowski; dagli elementi scultorei di Arte Vetrina Roma al trucco della scuola Ro&Ro, dagli allestimenti scenografici di Gianluigi Contesini e Francesca Galofaro alla splendida locandina di Lele Vianello, dalle musiche originali che accompagneranno l'intero spettacolo di Marco Raoul Marini, Andrea Castelli ed Andrea Ruscitto, all'affettuoso sostegno di Marisa Laurito.

 

Nel foyer del teatro saranno esposte alcune opere dell'artista Bruno Cannucciari, storico collaboratore del Telefono Azzurro.

 


    Molto rumore alla corte dei…buffoni

      21 e 22 Maggio

      Ore 21.00

   Teatro Greco

      Via R. Leoncavallo 10  Roma

      Biglietti: ingresso unico €13,00

    Infoline: 06.8607513 06.8608047

      promozioneteatrogreco@yahoo.it

      www.teatrogreco.it

      www.jankepal.it

  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *