CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 17 maggio 2014

EFFETTO LUCIFERO - TEATRO FILODRAMMATICI - dal 22 al 25 maggio 2014


TEATRO FILODRAMMATICI - dal 22 al 25 maggio 2014
EFFETTO LUCIFERO

Drammaturgia Dario Merlini
Regia Andrea Lapi Dario Merlini, Umberto Terruso
Scene e costumi Chiara-Luna Mauri

con
Stefano Cordella, Daniele Crasti, Massimiliano Mastroeni, Dario Merlini, Dario Sansalone, Fabio Zulli
Produzione Òyes
con il sostegno di Teatro Filodrammatici


Giovedì 22 maggio debutterà al Teatro Filodrammatici Effetto Lucifero, spettacolo ispirato all'esperimento carcerario di Stanford* e vincitore del Premio Giovani Realtà del Teatro 2010, Testo finalista Premio Riccione-Tondelli 2011 e Finalista di 3.0 playFestival.

Sei uomini qualunque, sei sconosciuti, trovano rifugio in una casa isolata.
I Padroni di Casa danno loro tutto ciò di cui hanno bisogno: un tetto, un lavoro, del cibo e sei tute pulite. Solo a tre di queste sono abbinate le chiavi di tre stanze. 

Sei persone qualunque diventano così due gruppi, due "popoli" e una casa isolata diviene il territorio da conquistare e difendere in attesa del ritorno dei Padroni.
Capita che i buoni debbano difendersi dai cattivi. Che debbano imprigionarli, per non vivere nella paura. Capita che i buoni, dopo averli imprigionati, umilino e torturino i cattivi. Che li eliminino, fisicamente o moralmente. Capita spesso. Capita ovunque.

Sicuramente tra i buoni ci saranno delle "mele marce" che hanno provocato la violenza, persone malate che l'Autorità isolerà e punirà. Oppure è l'Autorità stessa che, creando arbitrariamente una distinzione tra buoni e cattivi, creando un "nemico", permette alla violenza di esplodere?
_________________________________________________________________

*L'EFFETTO LUCIFERO E L'ESPERIMENTO CARCERARIO DI STANFORD
Negli anni '70, il prof. Philip Zimbardo, docente e ricercatore presso l'Università di Stanford, condusse un esperimento di psicologia sociale che diventò un caso. Suddivise un gruppo di normali studenti arbitrariamente in "guardie" e "carcerati". L'esperimento venne interrotto dopo soli cinque giorni: i partecipanti avevano preso talmente seriamente i rispettivi ruoli che obbligarono lo scienziato a fermarli per salvaguardare la loro incolumità fisica e mentale.


INFO E PRENOTAZIONI:
TEATRO FILODRAMMATICI - Tel. 02.36.72.75.50 - biglietteria@teatrofilodrammatici.eu - www.teatrofilodrammatici.eu
ORARI SPETTACOLI: Gio-ven-sab ore 21.00 / dom ore 16.00
PREZZI:
intero 19 euro / convenzionati 15 euro / under 25 13 euro / over 65 10 euro
Biglietto doppio spettacolo (Effetto Lucifero-Va tutto bene) 18 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *