CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 19 maggio 2014

I Edizione del “GRAND PRIX DEL TEATRO” il primo Concorso Itinerante Nazionale

GRANDPRIX DEL TEATRO
Concorso itinerante nazionale per autori, attori e cabarettisti
 I EDIZIONE

Giovedì 22 maggio 2014  partirà la I Edizione del "GRAND PRIX DEL TEATRO" il primo Concorso Itinerante Nazionale destinato alla scoperta ed alla valorizzazione di autori, attori e cabarettisti, organizzato dall'Associazione Naschira ed ideato da Virginia Barrett.

Le Prove di Qualifica partiranno dalla Lombardia il 22 maggio 2014 alle ore 21,30 dal Caffè Teatro di Verghera di Samarate (VA), per poi toccare Bologna il 24 Maggio, Foggia il 27 Maggio, Grosseto il Primo Giugno, Paola il 5 e 6 Giugno, Marsala il 7 Giugno, Torino il 9 e 10 Giugno,  Roma il 12, 13 e 14 Giugno,  e si concluderanno il 16 Giugno a Foggia nella "Taverna del Gufo", storica fucina di cabarettisti nazionali. Nella stessa città il 18 Giugno si terrà la Fase Finale con le Semifinali negli splendidi spazi del Cineporto dell'Apulia Film Commission e le Finali Nazionali  in una serata di Gala al Tennis Club.

Al Concorso possono partecipare attori e cabarettisti dai 14 anni in su nelle categorie del Teatro Classico, Teatro Contemporaneo, Teatro della Tradizione Popolare, Cabaret, con particolare attenzione ai testi degli autori in gara, tra i quali sarà premiato il più interessante.

L'idea portante che ha dato origine a questo progetto è quella di cercare talenti nei luoghi dove già autori ed attori, giovani e meno giovani, svolgono la loro attività, tra teatri e locali del posto.

In questo modo il tour delle prove di qualifica, articolato sul territorio nazionale, propone un'opportunità per tutti in modo semplice ed economico, evitando inutili "viaggi della speranza" per raggiungere sedi di casting vari. Come sottolinea Virginia Barrett "Siamo noi che ci muoviamo e raggiungiamo gli artisti, autori o interpreti, nelle sedi dove studiano o lavorano con sacrificio per realizzare i loro sogni, offrendo loro ulteriori opportunità di inserimento all'interno di progetti teatrali, cinematografici e televisivi a carattere nazionale ed internazionale."

Alla Fase Finale sarà presente una giuria d'eccezione, composta da Giuseppe Pambieri e Pippo Franco in qualità di Presidenti, e da Enrico Bernard, autore e regista teatrale e cinematografico, e Daniele Giakketta, autore di programmi radiofonici e televisivi, come Direttori Artistici del concorso.

Saranno, inoltre, presenti: Mariano Anagni, produttore teatrale compagnia Lavia-Anagni, Carlo Principini, produttore artistico della Publispei ( Un Medico in famiglia, I Cesaroni, Tutti Pazzi per Amore ), Angelo Bassi, produttore cinematografico della Mediterranea Film, Bruno Colella autore e regista teatrale e cinematografico, Benito Ripoli, Presidente Nazionale della FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari).

L'Associazione Naschira, insieme a tutti gli esponenti della giuria, selezioneranno attori ed attrici per ruoli e partecipazioni a loro produzioni e spettacoli, ed in particolare:

·         il Produttore Cinematografico Angelo Bassi, della Mediterranea Film, selezionerà un attore oppure un'attrice per un ruolo all'interno del film"My Italy", scritto e diretto da Bruno Colella, che ha come protagonisti Silvio Orlando, Lina Sastri, Rocco Papaleo e numerosi artisti nazionali ed internazionali tra i quali esponenti dell' arte contemporanea  come  Mark Kostabi, Krzystof M. Bednarski ed altri.

·         L'Associazione Naschira sceglierà due attrici per la prossima quinta edizione della rassegna di monologhi al femminile,"Donne d'Amore", prodotta in collaborazione con il fondo PSMSAD dell'INPS.

·         Enrico Bernard selezionerà due attori e due attrici per il suo libero adattamento de "La città morta" di Gabriele D'Annunzio, opera teatrale e cinematografica che verrà realizzata nella stagione 2015/2016 con le musiche originali di Andrea Russo, coprodotto e distribuito da Mariano Anagni e Naschira.

Il 19 giugno, sempre a Foggia, tutti i concorrenti ammessi alla Fase Finale potranno partecipare allo Stage - Dibattito Interattivo curato da Pippo Franco e Daniele Giakketta per il cabaret e da Giuseppe Pambieri ed Enrico Bernard per il teatro, ulteriore premio offerto dal Direttivo Nazionale del Concorso a tutti i semifinalisti.

I luoghi prescelti per le Fasi del Concorso si allontanano da quelli classicamente deputati alle esibizioni teatrali che, infatti, si svolgeranno in contesti nuovi e non scontati, in location a volte distanti da ciò che si immagina quando si pensa al teatro.

"Il teatro portato fuori dal teatro, il teatro tra la gente"
… per far vivere il teatro!
GRANDPRIX DEL TEATRO
dal 22 maggio al 19 giugno 2014 in tutta Italia
 22 maggio 2014 d Caffè Teatro di Verghera di Samarate (VA) in Via Indipendenza,10
prima tappa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *